Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:58:52
|
Caro Squalo, la Pinna nobilis piu grande che a me è capitato di vedere (e di avere perchè è nella mia collezione) misura 73 cm da quel che resta dell'umbone sino al margine ventrale; ipotizzando che 1 cm sia andato perso nell'umbone rotto si arriva a 74, ma se penso a mezzo metro in piu mi spavento! La provenienza è Isola d'Elba. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:59:29
|
Buongiorno Piergiorgio puoi trovare le informazioni che cerchi su
Link
personalmente la misura massima degli esemplari che ho visto non haanno mai superato i 75 cm. A Follonica (GR) ho visto un sub pulire una nobilis dal mollusco e all'interno del quale ha estratto una piccolissima perla nera della misura di un chicco di riso, come ha fatto a vederla lo sa solo lui.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2006 : 11:39:00
|
Anche la mia più grande misura 74cm, raccolta morta al Giglio. Ne ho viste di più grandi vive, o almeno credo perchè sott'acqua non ho il metro e la maschera ingrandisce, ma potevano essere 5o6 cm di più. Un metro e venti di Pinna è quasi speventoso, ma non impossibile visto che certi record superano di gran lunga le misure massime conosciute.Cmq, la persona che me lo ha riferito disse di averla vista personalmente in una collezione molto nota quì a Roma. Alcuni testi parlano di un metro come misura massima.
Quindi la perla sarebbe di vari colori e labile all'aria. Chissà quante ce ne saranno nel detrito ma non riconoscibili. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 20:59:37
Classe: BIVALVIA Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Pinna Specie:Pinna nobilis
|
Non vorrei sembrarvi patetico parlando degli anni 70 quando nel porto di Cagliari in una bancarella zeppa di ricci e contornata da una una moltitudine di persone con in mano un pezzo di pane si facevano aprire questi inconsueti contenitori per estrarre un prelibato (per loro) bocconcino, non i ricci mi colpirono ma bensi delle belle Pinna nobilis, di una in particolare mi innamorai, incrostata da molti altri bivalvi (che voi mi direte cosa sono), siccome morto per morto l'animale non mi interessava me lo feci estrarre per regalarlo a chi l'avrebbe aprezzato senza prima di aver controllato l'esistenza dell'intrusa, infatti era presente, forma a goccia, colore ambrato, misure 8,57x4,87mm.. Pur consapevole della misera scoperta conservo ancora adesso sia perla che Pinna unico mio esemplare che misura modestamente 500mm..
Immagine: 78,1 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 19 maggio 2006 21:01:16 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 21:41:16
|
Dai Sergio, dal momento che conservi ancora la perla ,potresti per favore fotografarla e postarla, così potrei vederla. Non sapevo infatti dell'esistenza di queste perle ed ora sono curiosa di vederne almeno una. Grazie Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 00:16:03
|
L'ora è tarda ma a Spanter non si può negare nulla. Ma ora devi classificarmi quanto sta attaccato alla Pinna.[:D
Immagine: 207,97 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 20 maggio 2006 00:21:53 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 08:59:42
|
Grazie Sergio, molto gentile e la perla molto carina. Non avrei mai pensato che potessero essere così! Per la determinazione di ciò che vi è attaccato sinceramente non riesco a vedere chiaramente. Prova a fare una foto focalizzando solamente le conchiglie e poi forse se ne potrà riparlare. Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 10:54:47
|
La povera pinna aveva molti ospiti! con le forme molto varie che mi confondono le idee.
Immagine: 117,62 KB
Immagine: 87,64 KB
Immagine: 129,21 KB
Immagine: 72,54 KB
Immagine: 89,45 KB
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2006 : 16:56:20
|
Nella penultima foto Ostreola parenzani o sbaglio?
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:16:23
|
| Messaggio originario di argonauta:
Nella penultima foto Ostreola parenzani o sbaglio?
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
Concordo, ma la chiamerei Ostreola stentina della quale ritengo Ostreola parenzani sia un sinonimo juniore. myzar |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:36:46
|
Un saluto a tutti,
una piccola (3 mm) perla di Pinna nobilis da Cagliari. Relativamente alle dimensioni della suddetta ho letto da qualche parte che il Prof. Angeletti ne possiede una di 1 metro, in collezione ne ho una di 70 cm., acquistata in un mercatino. Alberto
Immagine: 104,22 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:39:22
|
Ciao Argonauta, ciao Myzar, su Ostreola stentina anch'io sono d'accordo, ma le altre che sono? Troppo erose, vero, per potersi pronunciare. Che ne dite la seconda potrebbe essere una Chama? Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:09:55
|
Ciao Alberto,vedo che la tua perla è nel colore simile a quella di Laser.Devo dunque dedurre che la Pinna nobilis produce perle di color ambrato? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:15:17
|
| Messaggio originario di spanter:
..... Che ne dite la seconda potrebbe essere una Chama? Spanter
|
Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:35:48
|
| Messaggio originario di myzar: Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama. myzar
|
Considerando le condizioni della conchiglia penso sia difficile stabilirlo. Beh, vuol dire che Laser si accontenterà: di più non si può fare. Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2006 : 23:46:52
|
Grazie a Laser e Albert per aver postato le perle. Finalmente le vedo! Sono belline entrambe , strano che non vengano commercializzate nè ricercate. Ricordo che ai Caraibi vendevano sottobanco la perla dello Strombus gigas per 2500 dollari diversi anni fa.
ciao squalo |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:19:58
|
| Messaggio originario di spanter:
| Messaggio originario di myzar: Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama. myzar
|
Considerando le condizioni della conchiglia penso sia difficile stabilirlo. Beh, vuol dire che Laser si accontenterà: di più non si può fare. Spanter
|
Laser non si accontenta!......si puoooo .... si puoooo fare di più,(schero). Guarda Maria Teresa che la mia pinna pur avvicinandosi alla vetusta età dei 40 anni è come appena uscita dall'acqua,contrariamente a tutte le pinne che sono propense a creparsi facilmente. Scartata l'ipotesi di Myzar dopo due giorni di riflessione vi chiedo: Non potrebbe essere Anomia ephippium ?. Pseudochama piuttosto potrebbe confondersi con parenzani, Chama invece non avendola in collezione non posso paragonarla.
Modificato da - Laser in data 22 maggio 2006 09:23:37 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:58:34
|
......omissis Laser non si accontenta!......si puoooo .... si puoooo fare di più,(schero). Guarda Maria Teresa che la mia pinna pur avvicinandosi alla vetusta età dei 40 anni è come appena uscita dall'acqua,contrariamente a tutte le pinne che sono propense a creparsi facilmente. Scartata l'ipotesi di Myzar dopo due giorni di riflessione vi chiedo: Non potrebbe essere Anomia ephippium ?. Pseudochama piuttosto potrebbe confondersi con parenzani, Chama invece non avendola in collezione non posso paragonarla.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) [/quote]
Laser io ci provo. L'esemplare della seconda foto, visibile in piccolo anche nella prima, a mio modestissimo parere è Pseudochama gryphina perchè nella valva superiore non vi è traccia ne accenno delle lamelle classische della gryphoides. La penultima come ha fatto notare Myzar è una Ostreola stentina. Le altre sono probabilmente Anomia ephippium o Pododesmus patelliformis. Gli altri che ne pensano?
Mario
|
|
|
Discussione |
|