testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Due conchiglie da Alghero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 08:45:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Clausinella Specie:Clausinella fasciata
Amici , buona giornata a tutti.
Ho ricevuto ieri da un amico pescatore dilettante diverse conchiglie trovate in Astropecten e fra le tante Clausinella fasciata, una mi ha colpito per il "disegno" diverso dal solito.
Anche per voi questo "disegno" no nè comune


Immagine:
Due conchiglie da Alghero
292 KB

Ed ora un'altra conchiglia Turridae o Conidae che non so determinare



Immagine:
Due conchiglie da Alghero
129,76 KB



Immagine:
Due conchiglie da Alghero
204,83 KB

Alghero in astropecte,altezza 15 mm
Grazie
Spanter




Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 22:59:23

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di Hadopleura seoptangularis?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Che ne dite di Hadopleura seoptangularis?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Non credo Mario, troppe coste assiali. Penso proprio che sia una Bela, ma non sono in grado di dire quale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 18:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Amici ho pensato che quella Bela potrebbe essere una Bela nebula chiamata un tempo Bela ginniana, magari un po' più grande del normale e un po' scolorita.
D'altronde la conchiglia si vede che è vecchia!
Voi che cosa ne dite?
Vi prego per favore dite qualcosa, anche solamente che non può essere una Bela nebula.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 19:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, non so aiutarti su che Bela è, ma sei proprio convinta che la conchiglia sia vecchia? Se l'hai trovata in Astropecten doveva essere almeno pagurata e non di certo un nicchio vuoto, a meno che i pedicelli ambulacrali delle stelle non portino alla bocca tutto quello che "sentono" (credo chimicamente) come componente calcarea, ma allora dovremmo trovare all'interno anche sassi e tanti altri organismi marini, cosa che io non ho mai trovato, e saremmo autorizzati a catalogare le stelle marine come organismi stupidi. Ma questo lo scarterei a priori visto che gli echinodermi stanno quasi prima dei cordati e quindi dovrebbero essere molto evoluti.
Già poco tempo fa mi sono stupito di aver trovato in stomaco di A. aranciacus qualche conchiglia pagurata ed addirittura un bel granchietto quasi intero...non credo che nell'alimentazione base degli Astropecten siano contemplati anche i crostacei!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 20:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio e grazie per aver risposto.
Non posso dirti se dentro la conchiglia ci stava il paguro , ma a meno che non sia scappato fuori mentre stava nello stomaco della stella ,posso assicurarti che la conchiglia è vuota. Posso inoltre dirti che insieme alle conchiglie c'è anche qualche pietruzza ed una Tellina particolarmente vecchia, anch'essa vuota. Dal mio amico mi sono fatto spiegare come ha raccolto le conchiglie . Mi ha detto che ha preso le stelle con il palamito ( spero di aver scritto bene altrimenti correggimi) e poichè gli ami non venivano fuori ha dovuto romperle facendo cadere tutto ciò che stava al loro interno su uno strofinaccio. Insomma le pietruzze mi hanno un po' incuriosito ,ma se erano all'interno della stella o impigliate negli aculei, questo non so dirlo. Resta il fatto che questi Astropecten mi incuriosiscono molto e mi piacerebbe conoscerli meglio.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2006 : 20:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mariateresa ciao a tutti
Per quanto rigurda Clausinella fasciata ti faro sapere comonque posso dirti che ho notato delle piccole differenze tra quelle trovate a basso fondale che quelle rinvenute nelle stelle a una sessantina di metri.
Per la seconda foto siassomiglia a quella postata da me che ancora non ha trovato risposta credo che sia comunque una bela.
Per Mario la Hadopleura seoptangularis guarda detrito da 20 metri che ho postato l'altro giorno dove ci sono anche altre foto.
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net