|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RGS
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
35 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 12:59:47
|
Caro Riccardo, approfitto subito. Sotto quello che io chiamo laviae:
Immagine: 229,35 KB Adesso uno che gli somiglia assai ma con protoconca paucispirale:
Immagine: 233,24 KB
Ciao myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:49:47
|
Ma qualcuno ha mai trovato esemplari pauci-multi delle varie "specie" in simpatria?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:55:20
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ma qualcuno ha mai trovato esemplari pauci-multi delle varie "specie" in simpatria?
Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
Sì, a Scilla ad esempio si trovano sia quello che io chiamo bicolor, multispirale, che la sua versione paucispirale. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:05:05
|
Azz. Insomma bisogna che Angelo li prenda vivi
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
RGS
Utente Junior
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:13:16
|
si. specie in Provenza e Sicilia ciao riccardo
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
|
|
|
RGS
Utente Junior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 14:51:13
|
Caro Enzo,
si tratta di due entità che abbiamo allo studio. La multispirale è quella che noi riferiamo a R. corbis. Da notare però che i tipi della specie di Potiez & Michaud non sono più esistenti e che la determinazione è tratta da confronti con materiale di antiche collezioni del MNHN Paris (Locard, ecc.). Ora è impossibile stabilire che tipo di protoconca avesse la "corbis" descritta dai suoi autori. Per questo motivo stiamo pensando di istituire un neotipo che stabilizzasse questo nome. La maggior parte del materiale antico esaminato sotto "corbis" è privo di protoconca ma qualche esemplare mostra tracce di protoconca multispirale. Pensiamo quindi di designare un neotipo che abbia protoconca multispirale. La conchiglia paucispirale che ci mostri appartiene ad una entità che riteniamo nuova ma questo è il secondo esemplare che vediamo e ci sembra poco per descrivere una nuova specie. Se gli amici del Forum guardando tra il proprio materiale trovassero qualcosa sono invitati a darcene comunicazione. Grazie a tutti. Enzo per favore ci dai le misure e i dati geografici? Riccardo Giannuzzi Savelli Francesco Pusateri
| Messaggio originario di myzar:
Caro Riccardo, approfitto subito. Sotto quello che io chiamo laviae:
Immagine: 229,35 KB Adesso uno che gli somiglia assai ma con protoconca paucispirale:
Immagine: 233,24 KB
Ciao myzar
|
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 19:16:56
|
Allora: Paucispirale 8 mm Punta della Mona Spagna -35 ma anche Cannizzaro -40 e Stretto di Messina -35 Multispirale 9 mm probabile Arcipelago Toscano. myzar |
Modificato da - myzar in data 19 marzo 2011 19:18:21 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 10:28:55
|
Salve Posto qualche esemplare non determinato della mia collezione con la speranza che possa essere utile al vostro lavoro.
Immagine: 33,62 KB
Esemplare giovanile proveniente da Alghero, profondità imprecisata,mm4
Immagine: 50,05 KB Raphitoma sp.1 La Maddalena 60m,mm7
Immagine: 32,48 KB
Raphitoma sp.2 La Maddalena 60m, mm 4,5
Immagine: 41,74 KB
Raphitoma sp.3 La Maddalena,60m,4mm.La protoconca anche se non ben visibile dalla foto è integra e multispirale.
Se vi interessa posso continuare con qualche altro esemplare non determinato, altrimenti mi fermo qui. Spanter
|
Modificato da - spanter in data 21 marzo 2011 10:41:57 |
|
|
RGS
Utente Junior
Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:48:41
|
| Messaggio originario di spanter:
Salve Posto qualche esemplare non determinato della mia collezione con la speranza che possa essere utile al vostro lavoro.
La prima: è una specie nuova che stiamo pubblicando La seconda: stiamo pubblicando un lavoro su questa specie poco conosciuta (hai una descrizione dell'animale di cui mi pare di vedere una traccia?) la terza è troppo giovane per essere identificata con certezza la quarta è un giovane di R. lineolata
Attediamo altri esemplari!!! Ciao Riccardo Giannuzzi Savelli
Se vi interessa posso continuare con qualche altro esemplare non determinato, altrimenti mi fermo qui. Spanter
|
|
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 17:36:55
|
Se ci stuzzichi su queste bestiole allora inizio anch'io, non ho grandi mezzi fotografici, dimmi se vanno bene altrimenti mi fermo subito. Kerkennah 7 mm Immagine: 25,23 KB
Attilio |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:16:14
|
| Messaggio originario di RGS:
| Messaggio originario di spanter:
La prima: è una specie nuova che stiamo pubblicando La seconda: stiamo pubblicando un lavoro su questa specie poco conosciuta (hai una descrizione dell'animale di cui mi pare di vedere una traccia?) la terza è troppo giovane per essere identificata con certezza la quarta è un giovane di R. lineolata
Attediamo altri esemplari!!! Ciao Riccardo Giannuzzi Savelli
|
|
Ho ricevuto il vostro messaggio. Scusatemi se non vi ho risposto prima ma ho i muratori in casa e quindi sono un po' nel caos. Grazie per aver risposto sul Forum. Riguardo alla seconda foto pubblicata(Raphitoma sp 1 La Maddalena) l'ho già messa nell'acqua e vediamo se viene fuori qualcosa; vi farò sapere. Per la quarta che avete determinato R.lineolata giovane vi invio anche il retro per vedere se confermate la determinazione,anche perchè la protoconca a guardare bene non è completamente integra.
Immagine: 38,76 KB
Inserisco ora delle altre immmagini,spero vi tornino utili.Le specie sono per lo più giovanile perchè è difficile trovare esemplari adulti con protococa integra.
Immagine: 22,29 KB Raphitoma sp 1 iuv., mm4 La Maddalena, reti pesca 60m
Immagine: 24,8 KB Raphitoma sp 2 iuv. , mm 3 La Maddalena, reti pesca 60m
Immagine: 147,49 KB Raphitoma sp 4,10 mm La Maddalena, reti pesca 60m
Immagine: 61,41 KB
Raphitoma sp Torre del Bollo Alghero 6 mm; detrito 35 m
Immagine: 56,49 KB Raphitoma sp Porto Alabe 8,50mm, a riva
Immagine: 44,27 KB
Raphitoma sp 5mm, detrito Scilla 50m. Ciao Spanter
|
|
|
|