|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:07:36
|
Vicino a Vararo, ho anche trovato questi 2 Epipactis non ancora fioriti. Penso che possono essere E. muelleri. Pero bisogna aspettare ancora alcuni giorni per esserne sicuro... (Altitudine 1050m)
Immagine: 262,58 KB Immagine: 275,44 KB Immagine: 238,79 KB |
Modificato da - Zinb in data 06 luglio 2010 16:10:49 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:09:53
|
Ad alcuni metri degli Epipactis precedenti, ho trovato quello, che potrebbe essere E. helleborine.
Cosa ne pensate?
Immagine: 269,25 KB Immagine: 263,79 KB Immagine: 294,9 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
Modificato da - Zinb in data 06 luglio 2010 16:12:03 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:53:26
|
Sono tornato li l'altro ieri, gli Epipactis muelleri sono adesso fioriti:
Immagine: 267,39 KB
Immagine: 209,12 KB
Immagine: 280,83 KB
Immagine: 266,53 KB
Ho postato in un forum francese le foto del Epipactis che secondo me poteva essere E. helleborine (messaggio precedente del 6 luglio). E un "esperto" ha detto che era E. leptochila, o qualcoso di simile... Sarebbe molto interessante; purtroppo non l'ho ritrovato l'altro ieri, era sparito (mangiato dai caprioli?)... E senza il fiore, è impossibile determinare.
Comunque, penso che c'è ancora un buon lavoro di prospezione da fare in questa provincia di Varese, perché sono convinto che, di Epipactis, c'è più delle 5 specie censite qui fin'ora (atrorubens, helleborine, muelleri, palustris e purpurata)! |
Modificato da - Zinb in data 21 luglio 2010 10:53:42 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 21:43:00
|
Buongiorno a tutti,
Oggi sono ancora tornato a questo posto vicino a Vararo (VA). Volevo vedere se potevo trovare E. leptochila... Niente di convicente, tranne magari alcune piante ancora non fiorite che potrebbero esserne...
Invece, ho trovato un Epipactis microphylla! Un po' sciupato, ma è una nuova specie per la Provincia di Varese, credo!
Immagine: 243,54 KB
Immagine: 257,61 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:28:35
|
guardate se questa epipactis è uguale a quella da voi fotografata io l'ho trovata per andare alla partenza della seggiovia per il campanil basso andalo Immagine: 30,84 KB
Carmen Valle |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:02:57
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
guardate se questa epipactis è uguale a quella da voi fotografata io l'ho trovata per andare alla partenza della seggiovia per il campanil basso andalo Immagine: 30,84 KB
Carmen Valle
|
Si, infatti è l'Epipactis atrorubens.
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:11:54
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis neglecta
|
Ultimo ritrovamento ieri allo stesso posto... Dovrebbe essere un Epipactis leptochila var. neglecta, quindi ancora una nuova specie per la provincia!
La pianta era ancora in boccio il 22 luglio. L'ho trovato a meno di 2 metri del Epipactis microphylla (anche nuova secie!) che avevo trovato alcune settimane fa!
Immagine: 248,53 KB
Immagine: 269,22 KB
Immagine: 226,48 KB
Immagine: 294,48 KB |
Modificato da - Centaurea in data 09 luglio 2019 16:34:40 |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:22:43
|
Ciao Zinb osservando i caratteri che hai evidenziato nelle tue immagini, direi che la tua determinazione è esatta. Complimenti! Ciao da Massimo |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:57:15
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Zinb osservando i caratteri che hai evidenziato nelle tue immagini, direi che la tua determinazione è esatta. Complimenti! Ciao da Massimo
|
Grazie per la conferma Massimo. Ho postato queste immagini in un forum francese e c'è stato un po' di dibattito li' sulla determinazione, ma finalmente la maggioranza pensa che sia infatti lepto neglecta. |
Modificato da - Zinb in data 05 agosto 2010 13:57:28 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|