|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:52:26
|
A nessuno sembra "strana"!? Di platanthera ne ho viste diverse, ma quando ho trovato questa qua, la platanthera non m'e' venuta proprio in mente, anzi lì per lì non ero neanche sicuro fosse un'orchidea!! P.S. Nelle vicinanze non ho notato altre orchidee.
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 20:40:37
|
che sia strana non c'è dubbio.
Sei sicuro che non ci fosse qualche Dactylorhiza in giro. Mi risulta che possa ibridarsi con questa specie. Nell'unica fotografia che ho trovato una vaga somiglianza c'è.
Link
ciao
bgiordy Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 20:42:03
|
| Messaggio originario di NGG:
A nessuno sembra "strana"!?
|
Infatti, i petali sono divergenti anziche acuminati, ed i sepali hanno una forma abbastanza strana. Forse soltanto un lusus ? Non sarei dire...
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 20:49:18
|
Mi sembra una P. bifolia un po' strana, ma neanche troppo...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:24:26
|
Il caso potrebbe rivelarsi interessante. Forse Cozzolino dell'UNINA potrebbe dire qualcosa in più studiando i marcatori molecolari di questo individuo.
Valerio |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:54:17
|
In effetti c'e' una somiglianza con l'ibrido con la dactylorhiza, ma le maculata più vicine che ho visto erano parecchio lontane. Cmq le stranezze mi sembrano diverse: fiori vicini, sepali arrotondati, colore praticamente totalmente bianco, ecc.. Se è un lusus non so, la cosa che sembrerebbe è che siano diverse variazioni con un senso, non una variazione frutto del caso..
Sono ben disponibile a dire la localizzazione di questa pianta se interessa a qualche studioso (stà a oltre 300 km da casa e non ho in programma di tornarci..)
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 22:30:05
|
le foglie Immagine: 127,13 KB
|