|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Octopus8
Utente nuovo
Città: SIENA
Prov.: Siena
Regione: Toscana
19 Messaggi Biologia Marina |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 21:19:57
|
Oh mamma, davvero strano, non riesco ad appopparlo a nessun Phylum, ascolta io ho dei dubbi sula fatto che sia un crostaceo anche se intravedo due paia di antenne che è una caratteristica esclusiva dei crostacei tra gli artropodi, non hai altre foto? A me risulta impossibile solo da questa... |
|
|
Octopus8
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2010 : 12:37:45
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Gnathiidae Genere: Gnathia Specie:Gnathia sp.
|
Purtoppo non è che siano molto meglio le altre, cmq te le mando. Penso che anche tu come me, alla vista di quegli occhi da "insetto" abbia subito pensato ad un esapode. Il fatto è che, come dici anche tu, ha due paia di antenne, per questo l'ho soprannominato "piccolo crostaceo", per dargli una parvenza di nome. Comunque ti mando un ingrandimento della testa e un altro organismo molto simile, penso la stessa specie ma con l'addome molto rigonfiato con all'interno (ipotizzo) un parassita. Diciamo che anche sapere con certezza a che Phylum appartenga non sarebbe male ;) Ciao
Daniele
Immagine: 235,88 KB
Immagine: 73,82 KB |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2010 : 13:10:08
|
Allora facendo così mente locale, un insetto nel Mediterraneo a 30 metri direi proprio di no, le larve degli insetti qualora siano acquatiche sono dulciacquicole con adulto terrestre, quindi io escluderei nettamente gli insetti. La struttura del capo è da artropode e gli artropodi marini delle nostre zone sono i crostacei, quindi io direi Phylum Artropodi Subphylum Mandibolati e Classe Crostacei però oltre non riesco a spingermi, mi dispiace non ho mai visto nulla di simile, comunque o è uno stadio larvale oppure è un crostaceo primitivo, non vedo altre vie. |
|
|
Octopus8
Utente nuovo
Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:35:54
|
Ho risolto l'enigma, si tratta di un isopode parassita di pesci, Gnathia sp. forse G. africana. Ti ringrazio lo stesso per l'aiuto, Ciao
Daniele |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:37:51
|
Scusami ma avevo completamente accantonato la discussione!!! Non conoscevo assolutamente questa famiglia, cmq che sia il genere Gnathia non so ma la morflogia ad occhio non mi sembra però appartiene alla famiglia degli Gnatidei (c'è una piccola descrizione sul mio libro di zoo dove in effetti la famiglia è caratterizzata da una coda più corta e schiacciata del tronco), scusami ma non conoscevo assolutamente questa famiglia di isopodi , ho imparato anche io una cosa nuova |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net