Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:59:03
|
Ieri sera sul tardi,preso da una voglia matta di vedere ululoni,sono corso a vedere se i "miei" amici erano usciti dal torpore invernale .... purtroppo,le troppe nevicate ed le temperature basse hanno fatto si che il caro rospo ancora se ne stia ben nascosto... dei tanti esemplari che ho salutato ad Ottobre,nemmeno uno... ma in compenso: decine e decine di Salamandrine in deposiozione!!! che gioia vedere quante uova hanno fatto! si sono proprio date da fare! le immagini parlano da sole:
Immagine: 74,75 KB
Immagine: 71,68 KB
Immagine: 61,41 KB
questo ultimo legno era lungo almeno 1 metro e mezzo....tutto pieno zeppo di uova! e poi ce ne sarebbero altre,ma dopo esagero le uova sono state deposte in 2 pozze dello stesso ruscello,distanti l'una dall'altra meno di 20 metri... ma ora uno zoom sulle protagonsite:
Immagine: 43,38 KB
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
Modificato da - Andrea Boscherini in Data 10 maggio 2010 19:59:55
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:00:46
|
Immagine: 78,53 KB
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:01:13
|
Immagine: 71,3 KB
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:01:34
|
davvero un bell'animale...io non l'ho mai visto belle foto ;)
Link andrea |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:01:38
|
Immagine: 79,62 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:02:05
|
Immagine: 79,92 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:02:30
|
Immagine: 92,12 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:02:57
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandrina Specie:Salamandrina perspicillata
|
Immagine: 92,16 KB
|
Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:24:49 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:03:35
|
ed ora un pò di pose strane:
Immagine: 92,65 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:04:00
|
Immagine: 45,93 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:04:22
|
Immagine: 43,36 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:04:52
|
ed una in totale relax...
Immagine: 48,86 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:09:49
|
vorrei farvi poi riflettere su una cosa: le salamandrine difendone le uova dalle larve di tricottero??? riproponendo questa foto:
Immagine: 43,38 KB
Si denota il numero incredibile di tricotteri ! tutti quei rettangolini colorati sono loro! e riproponendo questa foto:
Immagine: 79,62 KB
si vede come uno dei tricotteri,vicino alla salamandra,stia tendando ( almeno credo ) i mangiarsi qualche uova... ma la cosa spettacolare è stata che,una volta che la salamadrina se n'è accorta,con un movimento a scatto,a preso il tricottero e lo ha gettato in acqua! non so se sia stato un caso.....ma a me è parso proprio che la salamandrina volesse difendere con i denti la covata....voi che dite...è possibile???
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 10 maggio 2010 20:11:46 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:03:01
|
belle foto Andrea, ma soprattutto è bello vedere così tante Salamandrine e ovature ...
i tricotteri in buona parte sono detritivori per cui non penso tentasse di mangiarsi l'uovo, ma ci sono anche specie predatrici quindi credo serva il parere del nostro RobertoPE, prova a ripostare la foto nella sezione tricotteri ecc ...
Carlo
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:21:14
|
Grandissimo, hai rifatto un ritorno col botto! che dire... ottime foto, ottimi soggetti e ottimo contesto naturale (per quel che mi ricordo)... non sai quanto ti invidio! quando mi metto un po' in pari con gli esami (aspetta e spera) devo assolutamente tornare per una full-immersion nel casentino come l'anno scorso! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:03:14
|
Davvero un gran reportage. Complimenti. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:09:29
|
Ciao Andrea!!! Quanti esemplari,fantastiche!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 23:40:28
|
Complimenti quante uova, quante Salamandrine...a chi troppo e chi niente eh! Foto molto belle, in quelle delle pose strane mi ricordavano delle scimmiette!
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 23:43:16
|
Che bel reportage ! E sembra un sito in salute, davvero ! Non posso che provarne piacere. Complimenti ! Davide. |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 08:33:09
|
Immagini che danno una ventata di ottimismo !!
Mauro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 08:59:36
|
Ciao!!! Sei stato assente per parecchio tempo, ma sei rientrato nel forum in grande stile! Mai vista una concentraziione così elevata di salamndrine!!!
Grande Andrea!
Ric |
|
|
Discussione |
|