Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 09:17:22
|
Stupende immagini! E con sempre qualcosa di nuovo!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 09:57:12
|
grazie a tutti,ma dovete ringraziare loro,non me ! comunque ancora credo che ne dovranno arrivare altre..l'anno scorso ( credetemi,non esagero ) ,anche grazie a personale del parco,ne sono state contate oltre 100 esemplari solamente nella prima pozza......infatti poi ne hanno fatto anche un video ( che però io non ho mai visto ).... secondo me nei prossimi giorni arriveranno di nuove .. e magari spuntera fuori a fargli compagnia pure il mio caro amico Ululone!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 10:10:13
|
sono sempre uno spettacolo, hanno l'aria cosi' delicata sopra le loro uova!!!
aspettiamo l'altro amico adesso
Ciao Roberto Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 10:23:17
|
Complimenti Andrea, bellissima scena e bellissime foto, avrei voluto esserci anch'io per assistere ad uno spettacolo così! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 23:05:23
|
che meraviglia
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:46:35
|
che woooow!!! mi raccomando tieni nascosto il sito!
Luca Corradi _________________________
Link
|
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:34:35
|
Bene bene, finalmente qualche cosa si smuove nonostante il tempo non proprio favorevole quest'anno
Belle foto Andrea
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 13:57:17
|
Parole sante, anzi santissime Beppe!!!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:16:52
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
considera questo tuo incontro, assolutamente inusuale, il premio che Madre Natura ha inteso concederti per l'amore che nutri verso di essa. Non è successo per caso...ricordalo. Complimenti per aver potuto documentare così bene, Beppe
|
Grazie mille...ma oltre alla mia passione ed entusiasmo,diciamo che nelle foreste casentinesi,quando si esplorano e conoscono bene i posti, è facile imbattersi in scene del genere!
Per rispondere a Luca: tranquillo,muto come un pesce! ( anzi..come una salamandra! )...
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 maggio 2010 21:17:45 |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:09:56
|
Ciao Andrea e ciao a tutti
bellissime foto e interessantissima osservazione. allora le uova di salaamndrina sono predate da alcune specie di tricotteri, sanguisughe ed altri invertebrati (invio 2 articoli per chi fosse interessato in cui sono citate anche le specie di predatori). quellos ulle sanguisughe è troppo pesante da caricare (supera i 300 kb)
Sono rimasto veramente colpito dalla tua osservazione sulla difesa da parte della salamandrina, complimenti Antonio
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
vorrei farvi poi riflettere su una cosa: le salamandrine difendone le uova dalle larve di tricottero??? riproponendo questa foto:
Immagine: 43,38 KB
Si denota il numero incredibile di tricotteri ! tutti quei rettangolini colorati sono loro! e riproponendo questa foto:
Immagine: 79,62 KB
si vede come uno dei tricotteri,vicino alla salamandra,stia tendando ( almeno credo ) i mangiarsi qualche uova... ma la cosa spettacolare è stata che,una volta che la salamadrina se n'è accorta,con un movimento a scatto,a preso il tricottero e lo ha gettato in acqua! non so se sia stato un caso.....ma a me è parso proprio che la salamandrina volesse difendere con i denti la covata....voi che dite...è possibile???
|
Allegato: Romano et al.2008. Egg predators of Salamandrina perspicillata AH 3(1).pdf 79,48 KB
Allegato: Vignoli et al.2000..pdf 14,06 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 02:16:02
|
A me non funziona il link all'articolo del 2008... |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
|
Antonio Rom
Utente Junior
Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:56:09
|
Niente non funziona
cmq è mi sono ricordato che è scaricabile dal link
Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:01:00
|
Ho ricevuto dal gentilissimo Antonio l'articolo pochi giorni fa: ci provo anch'io (tolgo le parentesi dal nome):
Allegato: Romano et al.2008. Egg predators of Salamandrina perspicillata.pdf 79,46 KB
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:47:11
|
altra foto fatta di recente,dopo 3 settimane dall'ultima visita... mi hanno permesso in una sola foto di mostrare perfettamente sia il dorso che il ventre ..
P.s ancora niente ululoni...corrente troppo forte e nessuna pozza quieta al sole...
Immagine: 56,01 KB
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 09:08:27
|
Ottime foto! Complimenti! Mi colpisce il fatto che in genere la superficie dell'acqua dove sono le salamandrine è increspata, per cui le immagini non vengono grance... invece qui sono perfette!
Ric |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:35:22
|
che spettacolo, molto bella anche quest'ultima foto
Carlo
p.s. aggiungo che si era parlato del rapporto salamandrina/tricotteri anche in questa discussione |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:04:28
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ottime foto! Complimenti! Mi colpisce il fatto che in genere la superficie dell'acqua dove sono le salamandrine è increspata, per cui le immagini non vengono grance... invece qui sono perfette!
Ric
|
la pozza è larga 8-9 metri ed è alimentata da una piccola cascatella di 8 metri..l'acqua defluisceda strettoie centrali...quindi la parte più laterale della pozza rimane praticamente ferma ( ma ben ossigenata ) e quindi non ci sono per nulla increspature sull'acqua!
Andrea
|
|
|
Discussione |
|