Autore |
Discussione |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 22:47:33
|
Ciao Andrea,che domande interessanti e stimolanti,del primo non ne so quasi nulla a parte qualche ritrovamento in Egeo e Mar di Marmara,per il secondo , si tratta di una specie introdotta in Mediterraneo,prova a dare un'occhiata al seguente link: Link A rileggerti npresto e tienici aggiornati e..grazie, Antonio,
Protesilao |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 09:16:34
|
Ciao, credo che un'attenta analisi degli "alieni" venga fatta molto bene dal CIESM. Il Leucosia signata è un alieno introdotto nel med e la prima segnalazione è del 1956: Link
Come diceva Antonio il crostaceo Rhithropanopeus harrisii è un'alieno introdotto in med e la prima segnalazione è del 1996: Link
Michele |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:42:25
|
Grazie per il tuo link Michele,secondo quanto è scritto sembrerebbe che il nostro Andrea Corso abbia fatto una scoperta! Ti risultano avvistamenti di Leucosia signata in acque italiche? Tienici informati Andrea,hai avvisato ricercatori? Università? Un saluto ed a presto, Antonio,
Protesilao |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 17:04:05
|
Ciao Antonio, non ho notizie del suddetto in acque italiane. Anche il sito di Ciesm normalmente impiega un pò di mesi per tutte le verifiche del caso prima di fare inserimenti. Quindi nulla toglie che potrebbero già esserci segnalazioni, ma non messe sul sito. Nel caso basta contattare qualcuno nello staff del ciesm: Link
Non ricordo il nome del mio contatto, ma se serve posso recuperarlo.
Michele |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:16:47
|
Andrea è questo poi postato il Rhitropanopeus harrisii
Link
di cui parlavi per la Sicilia settentrionale?
Se sì assolutamente non lo è, ma è un nativo, comune anche se io non l'ho.
Altra domanda: non è che il tuo Coleusia (=Leucosia) signata sia soltanto il nativo Ilia nucleus?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:00:29
|
Altra domanda: non è che il tuo Coleusia (=Leucosia) signata sia soltanto il nativo Ilia nucleus?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... [/quote]
Con una semplice foto ci togliamo il dubbio paolo |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:09:57
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Leucosiidae Genere: Coleusia Specie:Coleusia signata
|
si l'harrisi putativo è quello... non conosco per nulla i granchietti per quello volevo info..avevo solo fatto vedere le foto ad un conoscente biologo marino che si occupa però di altro (pesci abissali) e mi aveva detto che erano harrisi arrivati con le cozze ai laghi faro e ganzirri
la Leucosai penso sia lei... dovrebbe essere facile facile ma nn si sa mai, magari la minchiat**** ci scappa (ripeto, queste cose marine la faccio solo come passatempo tra un volo e un altro dietro all'avifauna, per quale qualcosina in più posso dirla..diciamo che ricevo 10-20 foto da determinare al giorno da tutto il paleartico Immagine: 139,34 KB
Immagine: 168,44 KB
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
Modificato da - Estuans Interius in data 06 novembre 2011 22:26:44 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:37:53
|
Si Andrea è proprio Coleusia! paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:57:59
|
Molto particolare..il genere è quello, la specie non saprei dirti perchè è il primo che vedo e non conosco la variabilità intraspecifica. Sarebbe bene che tu ne trovassi altri
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:05:58
|
In tantissimi anni che vado a Linosa ho trovato solo questo sul molto del porto vecchio (non quello nuovo dove attracca il traghetto ma dove atrracca ogni tanto aliscafo) e dove vanno a pulire le reti....era vicino allo scivolo della rimessa barche, ed ho pensato fosse un ex-reti.... l'ho presi perchè è molto carino e raccoglievo di tutto ai tempi (ora anche peggio ma almeno un pò oiù di selezione... anche se non conosco bene per nulla la biologia marina ...sarebbe bello davvero poter conoscere almeno il 20% di quello che ci circonda!) e lo misi da parte... risistemando le varie scatoline 8cosa tenere e cosa buttare l'ho ritrovato!)... cmq. chiederò ai pescatori di mettermi da aprte ogni granchietto trovano in rete e nasse... come fanno con le conchiglie spesso (almeno quelli amici e disponibili, come alle Eolie)
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:08:29
|
Ps. ci sono altre specie simili dello stesso genere? Ci sono casi di introduzione accidentale e/o voluta della specie...? viene commerciata a qualche scopo? potrebbe essere arrivata in altro modo? come si confrontano le specie eventualmente simili? viene venduta come le conchiglie esotiche nei negozi di souvenirs?
Alle Eolie ho trovato molte volte la Ciprea jmoneta, delle Olivia, dei cimatidi esotici, muricidi esotici, pettini esotici...e dogni volta venivano spacciati come locali dai ragazzini che li vendono nei vicoli di Alicudi, Salina, Lipari... o che li buttano se nn li vandono dentro i porti poi
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:59:40
|
Per avere queste spiegazioni, o meglio, le loro risposte, ci vuole solo la palla di vetro . Una review del genere Coleusia è in rete, free download, autore Bella Galil. Se non sbaglio è a lei che si deve "Coleusia"...
|
|
|
Discussione |
|