|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:21:32
Classe: BIVALVIA Famiglia: TELLINIDAE Genere: Tellina Specie:Tellina pulchella
|
Provenienza Calambrone, misure mm.25x11,3x4,5, spiaggiato dopo mareggiata, C. autore Lamark,1818.
Immagine: 59,08 KB
Immagine: 62,04 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Murex76 in data 29 agosto 2007 00:25:56 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:28:22
Classe: BIVALVIA Famiglia: TELLINIDAE Genere: Macoma Specie:Macoma cumana
|
Provenienza Calambrone, misure mm.24,6x16,7x8,2, spiaggiata dopo mareggiata, P.C., autore (Costa O.G.,1829)
Immagine: 55,29 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Murex76 in data 29 agosto 2007 00:25:26 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:33:01
|
Tutto il resto è perfetto. Il genere, Tellina in questo caso, va sempre maiuscolo, il nome specifico sempre minuscolo: planata, donacina ecc., anche se riferito ad un nome di persona come ad es. Carinaria lamarcki (dedicata a Lamarck). Comunque non è inglese, ma latino. Comunque fai delle gran belle foto. Ciao, Italo |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:34:10
Classe: Bivalvia Famiglia: Tellinidae Genere: Gastrana Specie:Gastrana fragilis
|
Ecco l'ultima. Provenienza ?? forse arcipelago Toscano (avuta da Leuzzi), misure 29,7x21,6x12,9, C., autore (Linnè,1767).
Immagine: 69,21 KB
Modificato da - Murex76 in data 29 agosto 2007 00:24:52 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:48:56
|
| Messaggio originario di Italo:
Tutto il resto è perfetto. Il genere, Tellina in questo caso, va sempre maiuscolo, il nome specifico sempre minuscolo: planata, donacina ecc., anche se riferito ad un nome di persona come ad es. Carinaria lamarcki (dedicata a Lamarck). Comunque non è inglese, ma latino. Comunque fai delle gran belle foto. Ciao, Italo
|
Scusa, Italo, questa volta mi devo difendere, quanto detto era riferito ad Argonauta che ha scritto il genere in minuscolo e la specie in maiuscolo , per l'inglese era riferito al sito indicatomi, per il latino anche se sono sconsolato per non saperlo almeno capisco che è tale. Ora vado a riordinare le idee su quanto mi hai precisato.
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:52:29
|
L'ultima, sempre Tellinidae ed è una Gastrana fragilis (Linné, 1767). |
Modificato da - PS in data 23 gennaio 2006 16:53:07 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:01:54
|
Scusami Sergio, avevo frainteso. |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:03:41
|
| Messaggio originario di peter:
L'ultima, sempre Tellinidae ed è una Gastrana fragilis (Linné, 1767).
|
Ciao Peter, mi stavo chiedendo cosa stavi dicendo, poi mi sono accorto che non è stato stampato la casella delle classificazioni, confermo per la fragilis e grazie dell'avviso.
A questo forum nulla sfugge!!
Modificato da - Laser in data 23 gennaio 2006 17:07:16 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:17:49
|
Infatti mi sembrava un po' strano, tra le telline è forse la più facile da determinate.
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:31:13
|
Aiuto!! Aiuto!!
Non mi rivolgo più a Istrice per paura di essere lapidato. Ma stampate le pagine di questa discussione per riordinare meglio le idee mi accorgo che non compaiono le notifiche della classificazione.....?????
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:45:54
|
Allego il file del G.M. Livornese sulle T
Allegato: Telline.zip 4,74 KBelline.
|
Ti devo un grazie particolare, per non dilapidare il misero patrimonio famigliare in libri scientifici difficilmente consultabili, queste sono le cose che contano a noi poveri tapini.
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2006 : 08:23:34
|
Non serve che mi ringrazi, ho fatto ben poco, poi il forum serve per qusto. Ciao Peter. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 07:54:03
|
Per Peter e Laser
Ho dato uno sguardo all'allegato "Telline Zip" e a mio modesto parere ci sono diverse cose da rivedere. Quando avrò un po' di tempo proverò, basandomi sul già scritto, ad aggiungere quello che secondo me manca. Naturalmente se sbaglio conto sul vostro aiuto. Ciao Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 11:17:55
|
Non serve che mi ringrazi, ho fatto ben poco, poi il forum serve per qusto. Ciao Peter.
|
Questa mattina mi sento di dover analizzare una parola:
GRAZIE.......
A Peter e a tutti gli amici del forum. Lasciatemelo dire questo .. GRAZIE!,non perchè lo scritto col le lettere maiuscole, non perchè si fa presto a scriverlo, ma perchè non è un GRAZIE banale,non è un GRAZIE che che non costa nulla, ma un GRAZIE che viene dal cuore, ogni tassello che amici aggiungono alle mie conoscenze anche se piccolo meritano un GRAZIE... perchè e spontaneo,sincero,privo di ipocrisia. Non è il mio forte scrivere,di errori grammaticali ne combino continuamente,le mie conoscenze sono limitate, ed è anche per questo se mi leggete, vi dico.........GRAZIE.
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 11:41:38
|
Sergio, così mi fai arrossire.
e visto che siamo in tema di ringraziamenti credo che uno particolare vada ad Istrice, il creatore di questo forum.
Ora però basta con queste leziosità.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|