Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:13:57
|
Immagine: 203,18 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:46:59
|
Fantastica creatura! Complimenti Giacomo (come sempre ).
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:51:21
|
Stupendo esemplare.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:25:17
|
ciao Giacomo! Sono lusingato che tui mi abbia dedicato queste foto. Sono davvero ben fatte. Mi devi poi spiegare la sotia dell'acquarietto portatile, non ho capito bene di cosa si tratta...
Ti aspetto a Piombino. Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:29:50
|
come sempre bellissime foto!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:21:09
|
Felice che vi siano piaciute. Una domanda: fino a qualche anno fa in un sito poco lontano d Follonica trovavo dei T.punteggiati con colori più saturi e soprattutto cresta con margini leggermente solcati. I punteggiati delle mie parti invece hanno cresta non solcata(o con margini frastagliati per capirsi meglio) ma con margini uniformi . E' una caratteristica di alcune popolazioni che sappiate???
Grazie
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
Modificato da - Stiaccino in data 02 marzo 2009 23:31:10 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:30:00
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
|
Aggiungo anche una vecchia foto di Triturus carnifex...era un maschio di notevoli dimensioni e con una bellissima livrea!
Immagine: 140,57 KB
Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 16:19:59 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:42:19
|
Ciao Giacomo. Molto bella anche la foto del carnifex!
Riguardo ai punteggiati, io ho sempre avuto a che fare con maschi dalla "cresta" liscia. Queli di cui parli sembrerebbero quasi della sottospecie vulgaris (e non meridionalis), che però si trovano nelle zone di confine del Friuli (se non vado errando). Quindi mi pare che sia quasi impossibile una sottospecie diversa (in ogni caso, per parlarne, occorrerebbero delle immagini). Non so che dire.
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 12:38:14
|
Purtroppo di foto non ne ho.... Comunque il margine della coda di quella popolazione non era liscio come questo....boh.........purtroppo lo stagnetto in questione non esiste più....ci hanno costruito sopra un bellissimo Ippodromo (il più grande d'Italia si narra)
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 12:57:08
|
Cavolo! Tra Cura Nova e Rondelli!! Ci passo spesso. Un lavoro esageratamente grandioso... Sei sicuro che nei pressi non è rimasto nessun sito papabile?
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 13:19:38
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Cavolo! Tra Cura Nova e Rondelli!! Ci passo spesso. Un lavoro esageratamente grandioso... Sei sicuro che nei pressi non è rimasto nessun sito papabile?
Ric
|
Purtroppo le altre polpolazioni presenti nel Parco di Montioni e Valli non presentano queste caratteristiche. Dove ora sorge la stupenda opera di ingegneria era presente uno stagno abbastanza piccolo, tra l'altro visitato anche da Limicoli - Ardeidi -Rallidi, dove c'erano questi T.punteggiati....li ricordo molto bene perchè prima andavo a fotografare soesso in quello stagnetto....... Rimarrà un mistero...
|
|
|
Discussione |
|