|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:02:50
|
le sanguisughe così a prima vista sembrano delle Haemopis sanguisuga, specie predatrice e non ematofaga, credo che la rana sia morta per altre cause e che le sanguisughe l'abbiano utilizzata solo come supporto, se ci fai caso nella prima foto si vede anche un mollusco che ha fatto lo stesso
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:08:58
|
Nemmeno io avrei mai detto che potesse trattarsi di un esemplare morto!....Non conosco il comportamento delle sanguisughe ma penso che ci mettano un bel pò ad uccidere una ranona come quella, che tra l'altro sembra anche avere un aspetto sano.... Io penso che accidentalmente la rana possa aver scambiato uno di quei fiori di oleandro che si vedono nella foto per un insetto mentre lo ha visto atterrare e posarsi sulla superficie dell'acqua, e che sia quindi rimasta avvelenata! Mi è capitato di osservare episodi simili con Bombina orientalis in cattività che avevano ingerito delle felci galleggianti scambiandole per insetti ed erano morte poco dopo.
Bernardo Borri |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:40:11
|
Potrebbe essere anche morta per semplice indigestione. Se la temperatura si è abbassata dopo che si è nutrita, potrebbe averne risentito. Potrebbe... Anch'io di tanto in tanto ne trovo una morta ma le cause possono essere varie
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:49:57
|
I fiori galleggianti non sono di oleandro, ma di mandorlo. Mi fa piacere sapere che probabilmente la morte non è legata alle sanguisughe... ma resta comunque un mistero, considrando che non è la prima volta che mi capita vedere nel laghetto cose del genere. Mai trovato invece un tritone morto.
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:54:55
|
Trattandosi di un maschio adulto ed ibrido è maggiormente plausibile che sia semplicemente morto di vecchiaia. Essendo un ambiente "artificiale" nessun predatore se ne è nutrito ed è rimasto lì.
Dario |
Modificato da - perfect in data 02 marzo 2009 13:56:05 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:56:49
|
Mi spiace per la rana morta ma concordo che non siano state le sanguisughe la causa della morte. Sono state fatte varie ipotesi tutte possibili, a parte quella dell'oleandro che pero' sarebbe stata molto interessante. Per ora le uniche rane morte da me sono morte causa gatti che se le sono divorate! Ciao
AleP |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:56:52
|
nel periodo riproduttivo io trovo spesso femmine di rane rosse morte negli stagni e nei laghetti, spesso più maschi "abbracciano" la stessa femmina e la trascinano sott'acqua fino a farla annegare, non so se la cosa succede anche per le rane verdi, ma è probabile, come è probabile che individui malati muoiano di morte naturale (credo sia il caso che hai fotografato)
Carlo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:54:07
|
Probabilmente è come dite voi. Ho a suo tempo ritrovato morte anche rane di dimensioni medio-piccole (quindi non morte di vecchiaia), per cui avevo qualche sospetto nei confronti delle sanguisughe (che però confermo essere grandi predatrici di ovature). A sè il caso della rana verde che trovai con le zampe posteriori mangiate (quasi di sicuro un gatto), e che era sempre viva.
La rana in oggetto di questo topic l'avevo intravista giorni addietro tuffrasi in acqua. Era per me un segnale della primavea... Poverina!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|