Autore |
Discussione |
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Città: Vercelli
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
192 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:04:56
|
questa invece mi sebra una specie diversa...ha dei disegni diversi sul torace....non so se è determinante...
Immagine: 150,72 KB |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:08:38
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron curvatum
|
...questo invece credo sia una sp appartenente alla famiglia degli Sfecidae....ma non so altro....
Immagine: 170,34 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 28 novembre 2008 21:44:14 |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:30:52
|
A proposito di strani comportamenti, io quest'estate avevo ucciso una vespa che, poco dopo, era stata portata via da un'altra vespa uguale. Qualcuno ne sa qualcosa? La credeva cibo?
Ciao Francesco |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:07:49
|
| Messaggio originario di Mosquito:
...questo invece credo sia una sp appartenente alla famiglia degli Sfecidae....ma non so altro....
Immagine: 170,34 KB
|
ciao ivan
bene bene bene ! ancora una specie (credo) nuova per il forum !
Sceliphron curvatum
è una specie introdotta in europa dall'asia meridionale, ma che finora non ha dimostrato la pericolosa invasività dello Sceliphron caementarium; sembra tolleri male le basse temperature, e che per passare l'inverno abbia bisogno di fare il nido in posti come sottotetti o muri esterni di edifici più o meno riscaldati
complimenti ancora !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:45:24
|
Ciao Maurizio. grazie. Per le altre vespe che mi dici?
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:53:05
|
Ciao Maurizio. grazie. Per le altre vespe che mi dici? |
beh, che sono Polistes...
non li so distinguere, e non so nemmeno se si può farlo dalle tue foto
quanto alla prima, non lo so neanch'io cosa stanno facendo... a meno che non si stiano disputando un pezzetto di qualcosa
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:59:28
|
Penso che per distinguerle serva il pattern facciale.
Per la prima foto io credo che le tre polistes sopra stiano attaccando quella a pancia all'aria forse perchè di un'altra famiglia.
Lo so, ho molta fantasia!!!
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:02:34
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Per la prima foto io credo che le tre polistes sopra stiano attaccando quella a pancia all'aria forse perchè di un'altra famiglia.
Lo so, ho molta fantasia!!! |
però potresti averci preso... potrebbe essere un combattimento fra individui di due colonie vicine
maurizio
|
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:05:20
|
Invece secondo voi...queste tane chi le fa? Vespe muratrici? ma non so neanche se questo nome ha validità scientifica?
Immagine: 275,21 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:23:01
|
| ... bene bene bene ! ancora una specie (credo) nuova per il forum ! ... |
male male male ... dovevo controllare meglio
in tassonomia c'è già, anche se questa foto direi che è meglio di quelle di prima
e vabbè, anche i migliori sbagliano quindi figurarsi gli ALTRI
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:31:35
|
Invece secondo voi...queste tane chi le fa? ... |
secondo me potrebbero essere proprio di S. curvatum, costruisce caratteristicamente cellette isolate o comunque ben separate, non inglobate in una massa unica come le specie nostre (e come il caementarium)
maurizio
|
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:41:56
|
Ok! Grazie Maurizio. Ciauz
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:32:27
|
Un bel groviglio, i tre Polistes assalitori sono 2 maschi ed una femmina, la femmina é per me un Polistes dominulus (antenne dorsalmente nere fino al 3° aticolo), anche i maschi sembrerebbero della stessa specie. La vittima dell’assalto non é purtroppo identificabile, se fosse una femmina di Polistes dominulus l’ultimo urosternite dovrebbe essere giallo, dalla foto sembrerebbe nero. Il Polistes sul nido non é identificabile con la sola immagine dorsale.
Saluti
Pietro |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:08:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
...in tassonomia c'è già, anche se questa foto direi che è meglio di quelle di prima ...
|
Se ti riferisci alla MIA foto ..............mi sa che hai perfettamente ragione , ma non mi lasciò altre occasioni .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|