|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
sabavero01
Utente V.I.P.
Città: fucecchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 17:52:00
|
Non vorrei aprire la borra ma esporla nella nostra stanzetta di raccolta della sede CAI per farla vedere ai bambini e la vostra descrizione sarebbe utilissima. Posto una vecchia foto della stanzetta. Marcello Immagine: 117,73 KB |
|
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2014 : 21:08:05
|
O gente o scrivete qualcosina via. grazie Marcello
|
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 05:29:54
|
Marcello, la vedo dura... Nella tua borra si vedono delle elitre di coleottero (la specie non so dirtela).
Per le ossa lascio stare. Penso anch'io sia di civetta.
Prova a chiedere nella sezione di entomologia.... magari dalla sola visione delle elitre ti dicono la specie.
ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2014 : 18:47:27
|
Alessandro ti ringrazio per la dritta , ci proverò. Marcello |
|
|
|
Rosciolo
Utente Junior
Città: Recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2016 : 22:01:05
|
Immagine: 120,44 KB
Salve a tutti, questo grigio batuffolo, lungo circa 3,5 cm l'ho trovato sul bordo di un capanno di caccia, in una zona umida a Porto Recanati (Mc). Non l'ho ancora aperto ma mi fa pensare ad una borra, poche ossa, soprattutto pelo che sembra essere di mammifero.
Può trattarsi di borra di poiana o gheppio? |
F. B. |
|
|
fannullone
Utente V.I.P.
Città: bologna
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2016 : 22:39:32
|
domanda da principiante...ma a scartabellare con borre e cacchette ci si può pigliare qualche malattia o i processi digestivi abbattono eventuali patogeni ? |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 15:08:46
|
Dunque per quanto riguarda le fatte e borre di uccelli in teoria non dovrebbero esserci molte malattie trasmissibili all'uomo (noi mammiferi, loro uccelli), però esistono alcune zoonosi. Ad esempio la Psittaccosi, patologia di tipo batterico endemica del pappagallo, ma trovata anche in altre specie selvatiche. Nel caso che conosco era stata rilevata in una popolazione di Coturnici. E' trasmissibile all'uomo per contatto con le feci. Purtroppo con l'immissione di animali d'allevamento in natura aumenta la probabilità che si diffondano batteriosi non presenti in natura. Per quanto riguarda i mammiferi le zoonosi sono maggiori, quindi secondo me occorre innanzitutto maneggiare tutto con cura (questo te lo consiglio sempre in ogni caso, poichè nel mio mestiere presto sempre attenzione), utilizzando ad esempio guanti, e magari informarsi se nel territorio che si frequenta sono state rilevate particolari patologie relative a quale specie |
|
|
|
LucaN
Utente nuovo
Prov.: Bergamo
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2017 : 21:40:15
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi. Ho trovato sul terrazzo quelle che credo siano delle borre, sono a conoscenza che nella zona vivono dei rapaci non meglio identificati, chi dice siano assioli, chi civette, chi gufi. Sicuramente c'è un barbagianni, perché una sera abbiamo avuto un incontro faccia a faccia Le borre in questione sono di circa 7mm, quindi credo di escludere il barbagianni.
Immagine: 249,69 KB |
|
|
Rosciolo
Utente Junior
Città: Recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2023 : 22:27:10
|
Salve a tutti. A proposito di borre, pubblico qui alcune foto inviatemi da un mio amico il 25/12/2022.
Il luogo è il rudere di un'antica rocca, ubicata nell'alta valle del Potenza, vicino Fiuminata (MC),sopra ai 650slm.
Immagine: 113,17 KB
Immagine: 179,36 KB
Immagine: 107,45 KB
Considerando il luogo relativamente chiuso, stavo pensando a borre di Barbagianni ma non mi è mai capitato di osservarne dal vivo. Confrontando i con un'altra persona, mi diceva che non sembrano essere visibili resti di ossa che in borre di Strigiforme dovrebbero essere evidenti. #129300; |
F. B. |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.
Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2023 : 23:14:31
|
ciao, vi giro il link di un post appena scritto sul sito dell'Associazione Naturalisti Vicentini, spero possa interessare...
Link |
Marco Vicariotto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|