|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rosciolo
Utente Junior
Città: Recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2023 : 21:30:44
|
Buonasera a tutti. Pubblico qui un paio di foto, scattate presso un sentiero di montagna, vicino Pievetorina (MC), il 7 gennaio.
Questa prima fatta, l'ho riscontrata all'interno di un tratto di faggeta mista, intorno ai 1000 slm. Dentro, sembrava contenere fili d'erba. Consistenza abbastanza molle. Odore di sostanze organiche in putrefazione.
Immagine: 209,53 KB
Questa seconda fatta, l'ho trovata esposta, anziché sul fogliame, su dei ciottoli in un canalone in mezzo al sentiero che salendo sopra ai 1100slm, attraversa un bel tratto di prateria secondaria. Stuzzicando la fatta con un legnetto, ho sentito lo stesso odore della precedente ma pare ne siano usciti dei peletti.
Immagine: 150,32 KB
La mia ipotesi è tra Puzzola e Gatto selvatico. La prima non dovrebbe essere segnalata per la zona, mentre il secondo è una presenza conclamata. Magari sono totalmente fuori strada #129300;
Voi cosa ne pensate? Grazie 1000 #128591;
|
F. B. |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2023 : 15:39:47
|
Ciao Rosciolo identificare le fatte non è mai facile, e i tuoi non sono da meno , sulla prima ipotizzerei un tasso mentre la seconda potrebbe anche essere di una volpe.
|
Luca |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2023 : 18:58:41
|