|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:40:42
|
Ciao, Gianbattista. Anche a me piacerebbe identificare se non a livello di specie, almeno a livello di famiglia o di genere gli isopodi che ho fotografato: purtroppo finora non ho trovato, nè sul web nè nei pochi libri che ho avuto l'occasione di consultare, lumi sufficienti. Un piccolo aiuto, ma insufficiente, mi è stato dato dal libretto "Insetti e ragni" di G.C. McGavin, edito da Fabbri (trovato nella Biblioteca Comunale), dove (pag 241-215) trattando brevemente di altri artropodi, distingue 4 famiglie di isopodi: Porcellionidi, Oniscidi, Armadillididi, Ligidi: la prima sembra caratterizzata da avere la porzione terminale delle antenne, o flagello, composta da 2 articoli; Oniscidi e Armadillididi ne avrebbero 3; Ligidi, numerosi.
La tua "bestia" mi pare abbia 2 flagelli, quindi Oniscidi o Armadillididi; la differenza tra le due famiglie sarebbe poi determinata dalla presenza di "lobi caratteristici ai lati del capo" negli Oniscidi: mi sembra (sottolineo sembra) che il tuo esemplare non li abbia: è forse un Armadillidide? Ciao
Paofon |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:24:03
|
Ciao Gianbattista per me si tratta di: ordine:Isopoda Famiglia:armadillidiidae Genere:Armadillidium Specie vulgare Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 09 febbraio 2007 23:25:10 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:30:59
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Oniscidae Genere: Oniscus Specie:Oniscus asellus
|
Posto un altro Isopoda:Oniscus asellus per rialacciarmi alla foto di Gianbattista ma che dovrebbero essere nella classe dei crostacei.
Immagine: 74 KB Ciao Pierlu |
Modificato da - elleelle in data 18 maggio 2015 10:59:47 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:07:12
|
Ciao Pierlu ...ci sono 60 specie del genere Armadillidium, almeno secondo la Check List della Fauna Italiana.... difficili da distinguere, penso... forse è più prudente dire A. cfr. vulgare?
Quanto alla classificazione, secondo Faunaeur.org e la Check List, sarebbe: Philum Arthropoda, Subfilum Crostacea, Classe Malacostraca: che complicazione!!!
Metto alcune mie foto di Isopoda.. se qualcuno mi aiuta a identificarle :
1) periferia di Reggio Emilia, sotto la corteccia di un platano, 11-01-06:
Immagine: 206,47 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 21:30:34
|
2) RN Casse di Espansione del Secchia RE oggi 10-02-07, sotto corteccia marcescente
Immagine: 250,37 KB
Paofon |
|
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:57:38
|
Cari Paolofon e Pierlu,
grazie mille per i vostri preziosi ed interessanti consigli, per le vostre foto e determinazioni. Vi sono debitore!
Ciao, Gianbattista |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|