Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:05:21
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
Vorrei sottoporvi un paio di foto di un gambero d'acqua dolce trovato vivo e vegeto in un fosso vicino a Milano a Vermezzo per la precisione . E' lungo 21 cm. e sembra addirittura una piccola aragosta. La colorazione puntata di rosso non mi aiuta nella determinazione, ne avevo trovati altri nel Ticino ma avevano una livrea completamente scura. sapete darmi il nome della specie? grazie a tutti.
Immagine: 131 KB
Immagine: 137,04 KB ciao
DRAKE
Modificato da - Carlmor in Data 10 settembre 2011 14:56:45
Dovrebbe trattarsi di Procambarus clarkii o gambero rosso delle paludi della Louisiana, specie introdotta ed in concorrenza con il nostro gambero di fiume.
Aldo sono andato a vedere ma mi sembra decisamente diverso, visto che le punteggiature rosse sono dei grossi rilievi sulle chele e il corpo con le zampe non sono decisamente rosse.. la famiglia sara' Procambarus ma la specie deve essere diversa. faro' ulteriori ricerche su esemplari di oltre oceano per vedere le differenze. grazie. ciao a tutti