Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:58:49
|
E' una eventualità, non succede sempre.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 14:32:19
|
che tu sappia le salamandre tendono ad essere molto fedeli ai luoghi di riproduzione o mostrano una certa flessibilità?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2010 : 15:20:35
|
No, questo non lo so, comunque anche 30 km l'ho messa come cifra massima approssimativa. A logica penso che sicuramente se si viene a creare un sito riproduttivo idoneo più vicino al luogo dove l'animale è stabilito, esso venga scelto a dispetto di quello più lontano. Ma non posso darti dati certi.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 15:57:29
|
grazie comunque bernardo, immaginavo anchio qualcosa del genere.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 15:07:05
|
Oggi in una pozza non lontano c'erano un po' di larve "fresche"
Immagine: 173,75 KB
Greg Meier
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:20:04
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
No, questo non lo so, comunque anche 30 km l'ho messa come cifra massima approssimativa.
|
Sinceramente distanze chilometriche mi sembrano eccessive... anche 1 km, per intenderci. Forse i rospi possono viaggiare per un paio di chilometri, ma le salamandre proprio non me le vedo così mobili. E voi che ne pensate? Barbaxx |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:40:44
|
anche io credo che siano molti 30 km, considerando la velocità di movimento che hanno le salamandre via terra...
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:04:12
|
Gli anfibi non sono bestie da sottovalutare...
[ hr]l'inizio e la fine non esistono.
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:16:50
|
Gli anfibi non sono bestie da sottovalutare...
|
Ma neanche da mitizzare... sennò dovremmo credere alle salamandre angeliche, a quelle lanute, a quelle incombustibili... e non so quanto gioverebbe alla loro consoervazione. Secondo me non si spostano più di qualche centinaio di metri in vita loro, ma se hai prove, o bibliografia, lieto di aggiornarmi!
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:34:37
|
| Messaggio originario di triturus:
che tu sappia le salamandre tendono ad essere molto fedeli ai luoghi di riproduzione o mostrano una certa flessibilità?
|
io conosco un vecchio studio in tedesco sulla "longevità e fedeltà ai luoghi" della salamandra pezzata. Però parla di luoghi di svernamento. Molto interessante perché svolto monitorando fotograficamente per ben 9 inverni tutte le salamandre rinvenute in due vecchie gallerie minerarie in disuso.
|
Modificato da - Barbaxx in data 07 marzo 2010 19:36:18 |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:56:19
|
e possiamo magari avere la possibilità di dare un'occhiata a questo studio? giusto per conoscenza.
Link |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:54:04
|
se clicchi su "vecchio studio tedesco" nel post di barbaxxx ti collegherai all'articolo
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 15:19:55
|
Ho guardato su internet, pare che il massimo di migrazione di Salamandra salamandra sia fino a meno di 1 km e mezzo, con una media di 400 m circa, quindi avete ragione! Comunque ripeto, l'avevo detto come cifra massima che mi veniva in mente, non come dato certo, perché il Rospo comune e altri bufonidi 30 km li fanno eccome! Lungi dal pensare che io voglia mitizzare le cose Barbaxx, penso che si capisca che alla buona divulgazione ci tengo quanto te, e infatti di salamandre che si possono buttare in mezzo alle fiamme o roba simile non ne ho mai parlato...
l'inizio e la fine non esistono.
Bernardo
|
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:22:44
|
Sai una volta in tv ho guardato un documentario riguardo l'invasione dei rospi in australia, invadendo con velocità sorprendente km e km di terreno. impressionante!
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:54:16
|
perché il Rospo comune e altri bufonidi 30 km li fanno eccome! |
impressionante davvero, se si pensa a come camminano. Hai qualche link da passarmi, ché mi erudisco un poco?
| Lungi dal pensare che io voglia mitizzare le cose Barbaxx, penso che si capisca che alla buona divulgazione ci tengo quanto te, e infatti di salamandre che si possono buttare in mezzo alle fiamme o roba simile non ne ho mai parlato...
|
Si capisce che ci tieni, dài non prendertela
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:26:35
|
ehehehehe, tranquillo!
l'inizio e la fine non esistono.
Bernardo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:47:49
|
Ieri giornata piovosa, ma essendo primavere mi son deciso ad uscire e fare un giro veloce nei ruscelli dietro casa... ho passato tre ore coi piedi in acqua... non so quante salamandre ho visto, ma una buona ventina di sicuro!!
Immagine: 107,32 KB
Immagine: 212,37 KB
Immagine: 126,73 KB
Immagine: 242,5 KB
Diverse femmine che davano alla luce i piccoli Immagine: 186,13 KB
brutta foto ma non son riuscito a far di meglio... Immagine: 208,45 KB
Immagine: 155,38 KB
Una che mi teneva d'occhio! Immagine: 147,67 KB
Greg Meier
Link |
Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 14:59:37 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:47:49
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra salamandra
|
E ho pure osservato questi due individui che si abbracciavano immobili. Dopo una decina di minuti si sono separati e ognuno é andato per la sua strada. Sapete dirmi se era un accoppiamento? Immagine: 248,7 KB
Greg Meier |
Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 14:59:13 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:03:44
|
Hai fatto delle foto che mi lasciano sbalordito: addirittura salamandre sottt'acqua! E l'ulitma penso proprio che si tratti di un accoppiamento, che per la prima volta vedo in una foto. Però non ho esperienza con le salamandre, per cui, prima che le mie affermazioni vengano considerate verità, è meglio che qualcun altro si esprima.
Comunque complimenti.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:35:16
|
Bellissime foto davvero! Anche secondo me è un accoppiamento (l'unica altra occasione di contatto sono le lotte tra maschi, che ho visto diverse volte, ma in quel caso le bestiole non stanno certo immobili). Si vede proprio il maschio che - da sotto - abbraccia la femmina. A me pare interessantissimo il fatto che la coppia, se non vado errato, è per metà in acqua - non l'avevo mai sentito.
Salamandre sott'acqua: anche questo è un fatto non comunissimo (mi è capitato di vederlo una volta sola e la macchina fotografica non c'era ).
Ma le foto che mi impressionano di più sono quelle del "dopo-parto"... hai colto le larve appena partorite, ancora dentro all'uovo!!! Una fase molto rapida, complimenti!
Ammirato, Barbaxx
P.S.: E qui non piove da un mese... |
Modificato da - Barbaxx in data 22 marzo 2010 10:37:35 |
|
|
Discussione |
|