testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Lombardia
 Monte Rosa in 3D (visto da Vigevano)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 09:33:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: PV Comune: Vigevano Localitŕ:
Innanzitutto desidero ringraziare Stekal e Marz per la loro presenza sul forum con discussioni e post sempre molto interessanti (e per me didattici).

Mi permetto allegare una immagine 3D del Rosa che ho realizzato virando al rosso/blu due immagini riprese a qualche centinaio di metri di distanza l'una dall'altra.

Ovviamente la terza dimensione è percepita indossando gli occhialini con lenti rosso/blu; guardate, ingrandendo, quanto sono emozionanti i vari piani focali nella regione della piramide Vincent!

Quella che allego vuole essere solo un'idea; potete, con mezzi maggiori e migliori dei miei, realizzare utili o forse solo curiose immagini 3D rosso/blu impiegando Photoshop od altri programmi specifici.

E' possibile apprezzare la terza dimensione in immagini di soggetti non particolarmente lontani semplicemente scattando due foto spostando lateralmente (non ruotando) la camera di circa 7cm (distanza media interpupillare); per i monti, che da me distano circa 100Km, sperimentalmente ho visto essere necessari almeno 500/1000 m per avere enfatizzato il 3D.


Con l'avvicinarsi delle prossime festività, oltre ai cordiali saluti, desidero porgere a tutti Voi ed alle Vostre famiglie i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Giuseppe


Immagine:
Monte Rosa in 3D (visto da Vigevano)
97,7 KB

Modificato da - pedalotanto in Data 07 dicembre 2009 09:38:24

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!!
Fantastico proprio il tratto che dicevi tu, con il Lyskamm di sfondo.


Avevo provato tempo fa anche io, ma non risultati non simili al tuo:
Link


Questa mi era riuscita un pò meglio:
Link

in questi mesi ho accumulato un pò di foto, penso che ci riproverò


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 15:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie caro Stefano per la risposta e complimenti per le ottime immagini.

Ho trovato un facile ed intuitivo software (free) che di molto semplifica la realizzazione delle immagini 3D: "Anaglyph Maker".

L'immagine del Rosa (ripresa 12,2 Mp e 300mm con nubi che coprono Dufour e Nordend etc.) l'ho degradata a 800x600 per facilmente metterla sul forum.

Attendo giornate terse per scattare ulteriori immagini da portare in 3D e finalmente osservare in tre dimensioni l'arco alpino e gli appennini che trovandosi (ripeto) ad oltre 100 Km da me appaiono solo bidimensionali.

Saluti ed ancora tanti ringraziamenti per la Tua continua apprezzata collaborazione

Giuseppe

P.S. Stefano, sono l'unico in famiglia a percepire la terza dimensione in due immagini affiancate (sempre riprese spostate di 7 cm) forse anche Tu vedi la profondità in queste due foto?

Immagine:
Monte Rosa in 3D (visto da Vigevano)
76,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 16:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di aver capito che cominceremo a vedere immagini in 3D.

Mi sa che mi toccherà andare a comprare gli appositi occhialini!

marz
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 20:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Mi piacciono un sacco le immagini 3D!!!
Anch'io le vedo, pedalotanto! Sono cresciuto strabuzzando gli occhi e poi sono stato ripagato dagli stereogrammi.
A chi non riuscisse, posso consigliare di mettere un cartoncino verticale, tra il monitor e il naso, in modo che ogni occhio veda solo una immagine. Bisogna stare un po' distanti dal video (ci vuole un cartoncino lungo ), altrimenti si fa fatica a incrociare gli occhi...
Per quelle colorate, purtroppo non ho occhialini sottomano, ma è facile procurarseli

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 20:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao caro Marz, grazie per la risposta e la presenza sul forum.

La Tua discussione "Monte Penice" è stata ed è per me la più importante sotto l'aspetto didattico (anche grazie ai preziosi interventi di Stefano).

Con la Tua passione e la Tua genialità vedremo presto ottime immagini di monti in 3D (mi ripeto: se per le montagne distanti 100Km le foto devono essere distanziate di almeno 500m, in tutti gli altri casi ove il soggetto non sia estremamente lontano bastano 7 cm).

Per osservare la terza dimensione gli occhialini rosso/blu non sono indispensabili se si ha la "facoltà" di percepire la profondità osservando due immagini affiancate di 7 cm: vedi SIRDS (mio post precedente).

Cordiali saluti a Te e famiglia

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 21:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pedalotanto:



P.S. Stefano, sono l'unico in famiglia a percepire la terza dimensione in due immagini affiancate (sempre riprese spostate di 7 cm) forse anche Tu vedi la profondità in queste due foto?



Onestamente no




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D21, grazie per l'intervento e per l'importante suggerimento del quale spero Stekal vorrà fare tesoro.

Stefano, con il trick di D21 e dopo un poco di allenamento, percependo la terza dimensione in due immagini affiancate proverai in egual misura sorpresa ed incredulità per quello che stai vedendo (Ti anticipo che vedrai formarsi, con stupore, al centro delle due una meravigliosa immagine tridimensionale esattamente come se tu fossi presente alla scena riprodotta).

Cordialità

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net