|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:31:07
|
Personalmente non saprei proprio come aiutarti
Stefano |
|
|
gabrielebesostri2
Utente Senior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
894 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:05:25
|
buonasera mi è capitata una cosa simile e ho agito in questo modo:
1)saldatura fatta da "uno bravo" (materiale sottile, deve essere saldato da uno che non fa "colare")
2) ho prima provato con i rivetti ma: dapprima hanno mollato un po' e "ballavano" poi quando si è rotta la saldatura sono saltati dopo 10 minuti.
3) ho usato una piastrina di inox con bullone e dado (diam bullone 6mm con dado da 10) non proprio il massimo da vedere ma funzionale.
4) le ciaspole sono usate da un amico oramai da qualche anno e non danno segni di cedimento.
5) l'amico ha acquistato una resina bi-componente "acciaio liquido" e ha plasmato bulloni, dadi e piastrina "nascondendo la riparazione.
lavoro da appassionati, risultato appagante.
buone future escursioni
Lele
rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 23:27:19
|
Grazie Gabriele, avevo pensato ai rivetti perchè meno visibili, ma userò senz'altro a viti e dado. Buona anche l'idea dell'acciaio liquido a unire il tutto. E' una soluzione che avevo usato anni fa col cestello di una vecchia lavatrice e che ha fatto poi ancora anni di onorato servizio. Di nuovo, buona serata
Rosindo |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 23:43:49
|
La soluzione 3 di Lele mi sembra ottima. Ho fatto cose del genere ed hanno resistito. I bulloni o i rivetti adatti (ribattitura a caldo)permettono un assorbimento degli sforzi, oggi si potrebbe anche saldare al plasma, la saldatura ad elettrodo incrudirebbe troppo il metallo. Una saldatura da me fatta su una picozza modificata per mio fratello (mi batte il cuore) ha raggiunto la cima della più bella montagna della Terra.
Pezzo da Gaeta
Non sono un professionista.
Immagine: 37,09 KB |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 04 dicembre 2009 23:49:08 |
|
|
gabrielebesostri2
Utente Senior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
894 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 15:01:42
|
si, saldatura a elettrodo modello "saldatrice comprata all'ipermercato" la escluderei, il mio "fabbro" ha saldato a T.I.G. (Tungsten Inert Gas), una saldatura (con o senza apporto di materiale ma nel tuo caso un "cordoncino" è consigliato) ad arco con elettrodo non fusibile, di tungsteno appunto ( sotto protezione di gas inerte,insufflato sul punto di saldatura). Ribadisco che (secondo me) l'uso della piastrina di inox, forata e imbullonata (o rivettata a caldo, ma l'è un lavurass come dicono a pavia) è condicio sine qua non per la buona tenuta e la buona elasticità del tutto... buon lavoro! Lele
rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|