testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chi ci capisce qualcosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 19:35:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Soprattutto sull'oggetto volante a sinistra, quello a destra credo sia un Gheppio.

Quest'estate, 2700m sulle Alpi

Immagine:
Chi ci capisce qualcosa?
249,78 KB


Stefano

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

non risco a capire la posizione dell'uccello di destra!!!
ma a prima impressione sembra avere il ventre troppo candido per essere un gheppio e non vedo la tipica colorazione marroncina (poi magari mi sbaglio...)
quello a sinistra può essere un'altro rapace? le dimensioni sembrano simili...

mah, forse è meglio aspettare gli esperti!!!

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente sono due rapaci. Quello di dx è proteso con le zampe verso quello di sx. Probabilmente non in un attacco ma al fine di scambiarsi una preda oppure nell'intento di iniziare una presa giocosa con l'altro (si afferrando per le zampe...). Propendo però più per lo scambio di una preda.

Non li distinguo bene ma potrebbero essere due albanelle reali...

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Io non riesco a capire la posizione dell'ind. a sinistra; soprattutto cosa sia quella 'cosa' appuntita che l'ind. a destra sembra stia per afferrare.


Messaggio originario di Hystrixcristata:


Non li distinguo bene ma potrebbero essere due albanelle reali...


Probabilmente hai ragione! Ricordo che erano lontanissimi e che ad occhio avevano la colorazione del gheppio (rossastro-marrone con striature), e ora che mi ci fai pensare pensavo fossero una coppia (le foto sono di agosto).




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che l'individuo a sinistra porti un rametto per la nidificazione, non ho mai visto, però, lo scambio di materiale, contrariamente a quanto avviene con le prede....

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 09:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello sulla sinistra,(dai colori che intravedo nel sottoala) mi sembra una poiana.. l' altro, sembra avere la coda frastagliata, tipo biancone, ma le dimensioni non tornano, potrebbe trattarsi di un girfalco?? magari andato a svernare sulle alpi?

oppure puo trattarsi di un altra poiana, con un morfismo particolarmente chiaro, in fondo hanno dei colori molto variabili...

avevo pensato anche al nibbio bianco, ma non tornano la forma delle ali, e le domensioni, ne la location

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 10:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni volta che parlo di rapaci premetto che non sono il mio taxon

tuttavia il pattern cromatico del carpo dell'individuo a destra mi fa pensare a un morfismo chiaro di Aquila minore e per analogia (solo per quello) propenderei per un giovane o un morfismo scuro della stessa specie per l'individuo a ds.
In dispersal post riproduttivo.

ciao


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'individuo in notevole movimento, la testa non è sicuramente da Biancone. Sembra appunto un'Aquila minore con morfismo chiaro(escludere l'ipotesi falconiforme). Per l'altro individuo, le parti superiori brune possono portare fuori strada...poiana, aquila minore, ecc.? Non mi sbilancio.

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

ari74
Utente nuovo

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio la risposta agli esperti,ma a me ricordano nei colori una coppia di albanelle.
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 23:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non c'è un secondo scatto prima o dopo????
io comincerei a escludere il girfalco :-)
in ordine di possibilità tra le specie tra voi citate (per ambiente, sito e periodo) direi gheppio, (poiana), albanella minore(!), biancone, aquila minore, nibbio bianco, girfalco :-)
Era agosto e parlare di interazione per riproduzione mi sembra un periodo troppo in là... e a 2700 m nidificherebbero si è no solo gheppio e biancone
l'ipotesi albanelle minori mi pare suggestiva, ma un altro scatto magari brutto... specie per la bestia a sx (io non vedo un gheppio lì con quell'ala... se è un'ala!)

--
maudoc
Link

Modificato da - maudoc in data 05 dicembre 2009 23:33:25
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece albanelle (minori, reali ecc ecc) proprio lo escludo. per la forma e la colorazione dell'ala.
l'individuo a ds. per chi dice albanelle dovrebbe essere un maschio immagino.
con l'ala nera e una fascia carpale bianca? e mi sembra peraltro che in quell'arera della foto i colori siano abbastanza realistici.

mah


okkione


p.s. invece un'altra foto qualunque stefano... sarebbe utile anche se orenda :)

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 18:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non hai torto


--
maudoc
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 21:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma è l'unica foto.. 10 secondi per smontare il 17-40 e mettere il 100-400 sono ancora troppi!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 13:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
personalmente non so proprio capirci nulla, nè con l'uno nè con l'altro.

Comunque mi sembra non sia così frequente avere una foto di due individui,completamente visibili, in buona luce, e che tutti, pure i tanti esperti di questa lista, brancolino nel buio...la cosa è ancora più intrigante.

Poi volevo aggiungere, non è che l'animale rossiccio stia trasportando una preda, tipo una rondine?
Ciao
S.T.
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano 2 Gheppi:
- dimensioni simili
- coda lunga
- parti inferiori chiare, ma non candide
- metà distale dell'ala scura

Probabilmente quello a destra, con la testa grigia (maschio adulto), ha appena passato una preda, che si intravede sotto quello a sinistra, all'altro individuo (femmina? Giovane?) girandosi con le zampe in alto e ora sta tornando in posizione di volo.

Saluti,
Rudy Valfiorito

Rudy Valfiorito
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la mia impressione generale è che siano Gheppi... però non mi convince l'ala destra dell'uccello di sinistra: sembra tonda come in uno Sparviere! Effetto ottico?

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che l'ala dx dell'uccello di sx è piegata verso l'alto e non si vede.
Lo sparviere non ha questo contrasto tra la parte distale dell'ala scura e quella prossimale chiara (vedi ala sx).
Per il Gheppio tutto torna.

Riciao

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, premetto subito che stiamo facendo della fanta-identificazione, non me ne voglia l'autore ma da questa foto giungere ad una conclusione univoca penso sia fondamentalmente impossibile.

Se quello di destra è un gheppio...io gheppi coi calzoni bianchi non ne ho ma visti....

Il buon Stefano non se la prenderà de rimetto la sua foto con qualche punto di riferimento...

Immagine:
Chi ci capisce qualcosa?
61,74 KB

Rudy dice che l'ala destra della bestia di sinistra non si vede...allora cos'è quella "ombra" sotto la bestiola di sx??
Poi, sempre enlla bestiola di sx, io ci vedo i margini delle grandi e medie copritrici chaire in punta, altro carattere, se così fosse, che mi fa escludere il gheppio, ma sarebbe già più "consono" per una Poiana, oppure volendola fare fuori dal vaso... di una qualche aquila...

A voi la palla....

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sinceramente faccio mie tutte le considerazioni di paolo, comprese a voi la palla :)

Un gheppio coi calzoni bianchi e mi ripeto in quell'area della foto mi sembra che i colori siano corretti e un ala dell'individuo a sinistra decisamente da accipitrridae m,i lasciano ancora molti dubbi.

ma quel siculo di un corso?

angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


832 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che parte del corpo è quella indicata dalla freccia nera?
Marco
Immagine:
Chi ci capisce qualcosa?
49,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me embrano le remiganti primarie dell' ala sinistra.


comunque la silouette delle ali è diversa l uccello sulla sinistra le ha tipo aquila o poiana(sembra anche avere qualcosa tra gli artigli), altro sembra averli da falcone, o falco. ed ha i calzoni, quindi escluderei sicuramente le albanelle, e mi fa propendere sempre di piu per il girfalco...

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net