Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 14:40:41
|
Per la pseudocingulata dubbia, considerate le dimensioni piccole, sono quasi sicuro (il quasi è per prudenza, dovrei vederla sotto il microscopio) che si tratti di una forma poco cingolata (e credetemi, ce ne sono) di simulans.
Per quanto riguarda la prima "inconsapevole" descrizione di nuova specie, l'ICZN prescrive che si debba esplicitamente affermare di voler descrivere una specie nuova e non sono accettabili neanche affermazioni dubitative (nel caso sia..., se verrà dimostrato che..., immagino che... ecc.). Inoltre la descrizione di Werduin, utilizzando lo stesso binomio, o anche uno diverso scegliendo eventualmente un altro genere (Cingula per Werduin?) cadrebbe inevitabilmente in sinonimia. Opportuno sarebbe, in questi casi, riportare il taxon in sinonimia di C. marioni, in questa forma: = Cingula substriata sensu Werduin, 19.. (non ricordo l'anno) non Philippi, 1843.
Infine un plauso a Peter per l'impegno profuso e l'alta qualità raggiunta.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 19:19:07
|
Chiedo venia, ma forse Verduin è meglio scriverlo con la "V" normale...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 12:01:47
|
Rigrazio tutti per i complimenti. Personalmente mi fa piacere dara una mano quando posso, lo spirito di queste schede consiste soprattutto in questo.
P.S.: ho spostato la Crisilla come suggerito da Italo. |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 13:41:46
|
Un plauso a Peter per il bellissimo lavoro. Mi è tanto piaciuto che ho fatto un pdf della sua trattazione. Se può essere utile, lo posso mettere a disposizione di tutti. Ciao
Gabriele |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:39:30
|
Grazie mille!!
a.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 19:28:20
|
Admin, si può inserire il PDF? Solo tu puoi farlo. Grazie
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:00:11
|
Scusate, amici, ma prima di inserire alcunchè, vorrei almeno che gli autori della discussione potessero vedere e revisionare il file. E' una questione di rigorosità scientifica e di correttezza verso gli autori stessi... salutoni a tutti
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 05 giugno 2011 13:02:34 |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:34:36
|
Giusto!
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 15:07:00
|
Per me non ci sono problemi.
Link
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2011 : 18:52:38
|
Peter, come neoiscritto non ho la possibilità di inviare pvt, ma se mi fornisci una mail ti invio il file per la revisione. Grazie
Gabriele |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:21:26
|
Peter ha supervisionato ed approvato il file. Se qualcuno ne avesse bisogno, lo posso inviare come allegato e-mail.
Gabriele |
|
|
Discussione |
|