Autore |
Discussione |
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:36:52
|
Quel passaggio non so se esiste, ma non importa: Loro possono voler attriobuire la specie a monterosato, ma...la legge lo vieta! Il codice lo vieta. So che molti giudicano questa norma del codice "crudele", ma la norma è chiara: conta come autore chi per primo descrive la specie, o la raffigura o ne consente la idemntificazione attraverso una citazione bibliografica. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:44:20
|
Ah!
E invece perchè la specie non è data come Fasulo & Gaglini ex Monterosato? A questo punto anche qui ci deve essere una norma che regola il tutto.
Ed infine perchè comunque la specie di Monterosato non è inserita nei sinonimi della specie di Fasulo & Gaglini specificando che è un nomen nudum?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:06:38
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ah!
E invece perchè la specie non è data come Fasulo & Gaglini ex Monterosato? A questo punto anche qui ci deve essere una norma che regola il tutto.
Ed infine perchè comunque la specie di Monterosato non è inserita nei sinonimi della specie di Fasulo & Gaglini specificando che è un nomen nudum?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
L'assenza come sinonimo non so perchè ci sia: scrivi a Gofas e chiediglielo, magari la aggiunge. Che mi risulti il Codice non so se stabilisca che al nome debba essere aggiunto ex qualcuno, credo che dipenda un po' dai gusti. ma controllerò myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:08:46
|
Ok, almeno oggi ho qualcosa in più chiaro. Grazie
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:33:15
|
Ciao Fabio, come ha scritto Myzar, il monterosato non dette alcune descrizione o riferimento iconografico per questa specie ... la prima decrizione è quella di Fasulo e Gaglini ... ed anche se loro fanno giustamente riferimento alla marioni di Monterosato, in base alle regole nomenclaturali, sono loro i primi a descrivere la specie. Viste le varie interpretazioni esistenti, penso che l'aggiunta di Monterosato, Ms, sia doverosa.
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:42:51
|
Orpo! ho scritto questa risposta, solo perchè mi ero fermato alla paginea precedente..,
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:49:28
|
Ok, allora sorge un altro problema. La descrizione a cui si fa riferimento per la specie non è di Monterosato (come Alvania marioni) ma di Fasulo & Gaglini, come Alvania (Crisilla) marioni.
Ora, nel loro lavoro la inseriscono nel genere Alvania e nel sottogenere Crisilla. Quindi già "imbroccano" Crisilla che poi diventerà il genere (ecco perchè ho scritto nel primo messaggio SE è stata descritta come Alvania marioni ).
Ciò nonostante i loro nomi devono comunque essere messi in parentesi o no perchè già parlano di sottogenere Crisilla che poi verrà portato a genere?
Esiste una regola anche per questo? Anche perchè in CLEMAM abbiamo Crisilla marioni (Fasulo & Gaglini, 1987) mentre in WoRMS basato su Gofas, S.; Le Renard, J.; Bouchet, P. (2001) abbiamo Crisilla marioni Fasulo & Gaglini, 1987.
In pratica gli stessi autori non sanno che pesci pigliare mi sa... ...e ancora non ho toccato la biogeografia perchè anche su questa c'è da sbizzarrirsi con i record atlantici...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 19 dicembre 2009 15:14:59 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 21:32:06
|
Per la questione parentesi, è il genere usato che ne determina l'eventuale uso e non il sottogenere.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 10:54:11
|
Se il genere cambia gli autori vanno tra parentesi, quindi il Clemam ha ragione e Worms torto. In queste cose nominali non capisco che caspita c'entri la biogeografia. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:07:14
|
Ancora non sono arrivato alla biogeografia, perchè nei sinonimi andrebbero anche tutte le segnalazioni atlantiche che poi si sono rivelate essere altro .
Tipo
Crisilla marioni (------) sensu Pincopallo, 2009
Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin... Per intenderci: non sono domande a trabocchetto e non conosco le risposte esatte, è solo che conosco la specie meglio delle altre perchè ce l'ho sotto casa e se nella check di Procida si è seguito il CLEMAM (quindi ci si lava le mani) ora posso chiedere qualcosa che ricordavo e altri dubbi successivi (più si cresce più aumentano i dubbi )
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 dicembre 2009 16:14:44 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:18:35
|
| Messaggio originario di Italo:
La seconda pseudocingulata mi lascia perplesso... mi ricorda molto una simulans... potresti precisare le dimensioni?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
|
Ho misurato l'esemplare in questione che ha circa 1.4-1.6 mm. di altezza. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:21:27
|
Immagine: 217,45 KB
Immagine: 77,44 KB Provenienza: Gallipoli, Lecce 30/35 m.
Immagine: 75,66 KB Provenienza: Gallipoli, Lecce 30/35 m. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:22:01
|
Io con questa avrei finito. Grazie per l'attenzione. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 18:34:27
|
Grazie per averci illuminati senza nulla chiedere in cambio. Tanti affettuosi auguri.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:19:15
|
....... Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin... .......
|
non di secondo si tratta, ma del primo che l'ha descritta come nuova specie. Questo capita spesso, e, per fare un esempio che ti sarà chiaro, in un recente lavoro è stata raffigurata una Coralliophila con il nome di squamosa, che sembra proprio sia un esemplare di una specie descritta poco dopo come nuova. Bene, nella sinonimia di questa entrerà a buon titolo quella Coralliophila squamosa sensu l'autore del lavoro in questione. E non obiettare che questa non è stata ridescritta ma solo raffigurata perchè è la stessa cosa. Per finire, lo sai che il Codice è online, vero? myzar |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:25:56
|
Grazie Peter forse ora potrò mettere un po' d'ordine in tanti scatolini. BUON NATALE E UN ANNO NUOVO PIENO DI SERENITA' PER TUTTI:
Attilio |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:27:01
|
Grazie Grande Peter!!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:42:51
|
| Messaggio originario di myzar:
....... Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin... .......
|
non di secondo si tratta, ma del primo che l'ha descritta come nuova specie. Questo capita spesso, e, per fare un esempio che ti sarà chiaro, in un recente lavoro è stata raffigurata una Coralliophila con il nome di squamosa, che sembra proprio sia un esemplare di una specie descritta poco dopo come nuova. Bene, nella sinonimia di questa entrerà a buon titolo quella Coralliophila squamosa sensu l'autore del lavoro in questione. E non obiettare che questa non è stata ridescritta ma solo raffigurata perchè è la stessa cosa. Per finire, lo sai che il Codice è online, vero? myzar
|
Lo so lo so
Dove è il codice online? Ciao Fabio
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 22:56:29
|
Link myzar |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 10:41:24
|
Grazie Peter, in questo periodo non ho trovato il tempo per 'masticare' la grande mole di informazioni che ci hai regalato, non appena ci riuscirò penso che avrò parecchie cose da chiedere...
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|