Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:17:14
|
Immagine: 176,8 KB
Immagine: 125,66 KB Provenienza: - prima fila; tutte da Ardenza, Livorno - seconda fila; esemplare a sinistra da Porto Cesareo, Lecce i due esemplari a destra da Cabopino, Malaga - Spagna
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:22:24
|
Immagine: 141,58 KB
Immagine: 173,68 KB Provenienza: Augusta, Siracusa
Immagine: 178,89 KB Provenienza: Ardenza, Livorno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:24:58
|
Oggi ho inserito le ultime due "specie" di Setia, che vanno viste insieme. Lascio qualche giorno, prima di prosseguire, per chi avesse piacere di dire al sua. Il prossimo lunedì inizierò con le Crisilla. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:59:33
|
Grazie Peter, ottimo il lavoro e benvenuta la sosta, più che dire la mia chiederò qualche ulteriore chiarimento, non appena sarò riuscito a organizzare i tuoi dati.
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:52:33
|
IL GENERE CRISILLA
Immagine: 128,71 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:54:37
|
Immagine: 229,65 KB
Immagine: 69,89 KB Provenieza: Scilla, Reggio Calabria 45 m.
Immagine: 72,42 KB Provenieza: Scilla, Reggio Calabria 45 m.
Immagine: 67,95 KB Provenieza: Grotta Azzurra, Napoli 20 m.
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 14:48:41
|
Una piccola correzione alla lista delle Crisilla: C. watsoni è specie valida, distribuita alle Canarie e, forse, anche altrove. C. watsoni sensu AA mediterranei è invece sinonimo di simulans.
Su questo genere avrei da dire diverse cose, ma so per certo che alcuni amici ci stanno lavorando e quindi, per non bruciare i loro lavori, dovrò tacere.
Ciao, Italo
Chi è maestro dell'arte di vivere distingue poco fra il lavoro e il tempo libero (Lao Tze) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 08:05:27
|
Cio Italo, grazie per la correzione. Ho sistemato l'elenco, spero di aver capito bene. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 08:07:24
|
Immagine: 229,66 KB
Immagine: 64,95 KB Provenienza: Fethije - Turchia, 44 m.
Immagine: 70,6 KB Provenienza: Fethije - Turchia, 44 m. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 08:13:08
|
Immagine: 135,55 KB
Immagine: 67,05 KB Provenienza: Bocche di Bonifacio - Olbia, 70 m.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 10:10:05
|
| Messaggio originario di PS:
Cio Italo, grazie per la correzione. Ho sistemato l'elenco, spero di aver capito bene.
|
No Peter, Rissoa watsoni Schwartz in Warson 1873, attualmente in Alvania, non è un sinonimo di Crisilla simulans, ma una specie diversa e non mediterranea Erroneamente Crisilla simulans è stata scambiata per lei, ma è un errore di identificazione, non un sinonimo, dal cui elenco va eliminata. myzar |
Modificato da - myzar in data 16 dicembre 2009 10:13:10 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 11:17:09
|
Corretto. Grazie Enzo.
Abbiate pazienza. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 08:16:07
|
Immagine: 142,7 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 08:08:18
|
Immagine: 190,32 KB
Immagine: 71,94 KB Provenienza: Aci Trezza - Catania, 4 m.
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:07:04
|
La seconda pseudocingulata mi lascia perplesso... mi ricorda molto una simulans... potresti precisare le dimensioni?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 11:09:19
|
Pomeriggio inserirò le dimensioni dell'esemplare illustrato sopra. Per ora posto la scheda della C. simulans, magari può essere utile per il confronto. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 11:13:14
|
Immagine: 215,59 KB
Immagine: 67,87 KB Provenienza: Isola del Giglio - Grosseto, 30 m
Immagine: 76,09 KB Provenienza: La Harradura, Granada - Spagna, 22 m. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:01:17
|
Non sono qui per dirvi la mia sulle Crisilla (anche perchè non ce l'ho e non ho capito ancora niente) ma per portare una nota di tassonomia. Se Crisilla marioni è stata descritta come Alvania marioni allora gli autori vanno tra parentesi. Lo stesso vale per tutti gli altri taxa. Poi, è difficile che Philippi nel 1844 abbia descritto due volte la stessa specie dandogli due generi diversi ma lo stesso epiteto specifico, quindi Cingula substriata e Crisilla substriata non vanno tra i sinonimi, ma per quanto riguarda la specie di Philippi ci andrebbe casomai solo Alvania substriata. Sul "casomai" ci torno dopo. I due binomi riportati in sinonimia vanno riportati come fatto dal Clemam, ovvero uno sensu Verduin ed uno sensu Carrozza che hanno trattato la Alvania substriata descritta da Philippi come quella che poi è stata scoperta (da Fasulo & Gaglini) essere stata già chiamata Alvania marioni da Monterosato. Il "casomai" invece ci porta al problema che la Alvania substriata di Philippi è stata descritta come fossile e nulla centra con la Alvania marioni visto che gli "autori" di A. marioni la considerano decisamente diversa, facendo poi riferimento ad una foto che sarebbe dovuta apparire in un atlante di Settepassi (è apparsa? io non lo so) da cui ben si evincevano le differenze e loro stessi ne inseriscono una alla fine del lavoro. Quindi Alvania substriata Philippi "sensu Philippi" non va in sinonimia e non è neanche riportata dal Clemam tra le attuali perchè è considerata solo fossile. La Alvania marioni di Fasulo & Gaglini va invece in sinonimia con la Rissoa marioni di Monterosato (1878) (fide Fasulo & Gaglini, ma non ho il lavoro di Monterosato quindi non ho controllato), ma non so perchè il binomio di Monterosato non è inserito nel Clemam e neanche so perchè la specie è data a Fasulo & Gaglini e non a Monterosato. Probabilmente esiste un lavoro successivo a quello di Fasulo & Gaglini che mi manca per completare il puzzle... Se ho toppato in qualche passaggio spero che qualcuno interverrà per correggere, così come spero qualcuno completi il puzzle del perchè la specie è data a Fasulo & Gaglini e non a Monterosato...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 19 dicembre 2009 12:02:14 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:32:18
|
Riguardo la attribuzione di Crisilla marioni a Fasulo e Gaglini, io la ritengo corretta, perchè Monterosato non descrisse nè raffigurò Rissoa marioni, limitandosi alla frase:"Rissoa Marioni Monts. n. sp. Rada di Tolone 30-40 m (Marion)". Quindi Rissoa marioni secondo me è nomen nudum. Al più, visto che Fasulo e Gaglini esplicitamente si riferiscono la materiale etichettato da Monterosato, il nome potrebbe essere Crisilla marioni (Fasulo & Gaglini, 1987) ex Monterosato ms. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:01:59
|
Da qualche parte ci deve essere scritto anche del ritrovamento di Acton per il Golfo di Napoli perchè Fasulo & Gaglini si riferiscono anche a quello dicendo appunto che Monterosato (1987) istituiva la specie anche su quell'esemplare.
Perdonami Enzo ma io non capisco. Nell'abstract c'è scritto a chiare lettere che gli autori propongono per Cingula substriata (Philippi, 1844) sensu Verduin, 1984, (il binomio) Alvania (Crisilla) marioni Monterosato
Cioè gli stessi autori (e io lo so bene perchè conosco bene Fasulo e non è tipo da fare cose del genere) non fanno i caini e rubano la specie mettendo i loro nomi vicino al binomio, ma vogliono riabilitare il nome di Monterosato, infatti sotto tutte le immagini loro la chiamano Alvania marioni Monterosato e non Alvania marioni Fasulo & Gaglini.
Ora ci deve essere un passaggio scritto che mi sfugge per cui poi la specie è stata attribuita a loro ed il nome di Monterosato è stato considerato nudum (ma perchè poi se gli stessi autori la descrivono chiamandola, appunto, Crisilla marioni Monterosato?)
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Discussione |
|