|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bombus Terrestris
Utente V.I.P.
Città: Lombriasco
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:01:35
|
Ciao , secondo me limiterei le opzioni a Bombus terrestris e Bombus hortorum. Secondo il mio modesto bagaglio di conoscenze non vedendo il dorso non riesco ad andare oltre. Qualcuno più esperto magari è a conoscenza di ulteriori dettagli , magari del capo, per poterlo determinare. Ciao.
Marino Luca |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:47:47
|
grazie per il sostegno ad un principiante |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:20:04
|
Sono d'accordo con Luca, aggiungendo anche, con la banda gialla sul torace, ruderatus e anche pratorum. Escludendo pratorum e hortorum, per vari motivi, io credo, però, che si tratti di Bombus terrestris. Ruderatus (e anche hortorum) ha il capo e l'apparato boccale molto allungati e frequenta quasi esclusivamente fiori con il calice profondo, terrestris ha invece capo e apparato boccale corti e può utilizzare fiori "semplici" come il cisto della foto. Naturalmente questa è solo un'ipotesi, non posso dare per sicura la determinazione. Ciao! Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|