|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 21:25:25
|
Ciao, è un'Imenottero Icneumonide,delle "vespe" parassite di altri insetti.il tuo mi sembra un' Ophion sp.
AndreaM |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2009 : 21:55:06
|
Molto bene, grazie Andrea! |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 22:10:20
|
Imenottero Icneumonide, sottofamiglia Ophioninae, verosimilmente Enicospilus sp. (no Ophion, per la forma del radio e per le "tacche" nella cellula disco-submarginale). Non sono molte specie ma è quasi impossibile andare oltre in foto. Sono comunemente attirati dalla luce di notte e sono endoparassitoidi fondamentalmente di Lepidotteri.
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2009 : 15:08:44
|
WOW! Grazie anche a te Pippo. Infatti stava svolazzando sulla finestra proprio nottetempo mentre ero al PC, l'ho fatto entrare e, il giorno dopo, l'ho fotografato. Ho altre due foto, se servono le posto. Ciao, Domenico |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 17:49:08
|
| Messaggio originario di Domenico Faridone:
Ho altre due foto, se servono le posto. Ciao, Domenico
|
Purtroppo Domenico sono animali problematici anche sotto il binoculare...(almeno per me).
Alla prossima, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:27:04
|
Per inciso... i Mecotteri Bittacidi citati da Domenico, che MOLTO superficialmente assomigliano all'icneumonide fotografato, non vivono soltanto nel continente australiano ma in molte altre parti del mondo, Italia inclusa. In Italia, però, sono apparentemente molto rari. Ciao Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net