|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 17:35:30
|
Anch'io direi Helix lucorum,sia per il labbro colorato che per la forma e la colorazione generale. Le dimensioni variano da popolazione a popolazione anche a seconda dell'ambiente in cui vivono,variazioni di grandezza di circa il 20% come quelle di questa popolazione rispetto alla media di quelle italiane non possono essere considerate significative. Sembra che in Italia Helix lucorum sia una specie importata in periodo romano dalle colonie orientali,probabilmente dalla Turchia. In Romania dovrebbe essere presente anche Helix pomatia ma non so se ci sono revisioni recenti del genere in quall'area.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:11:47
|
Mi dispiace per portare l'attenzione a una discussione vecchio, ma comme se discusso di una specie di Romania mi sento in dovere di intervenire La conchiglia presentato appartenere a l'especie H. lucorum, questa specie si trova a S-E di Romania, compresi a Bucharest.Purtroppo Subpoto è giusto,non sono revisioni recenti del genere Helix in questa area, o non ho trovato.Informazioni malacologico in Romania sono rari, tranne il lavoro del professor Aexandru V. Grossu. Per alcune immagini con specie di Romania del genere Helix può visita Link
Tutti i migliori!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 00:29:04
|
Ciao Daniel, un post non è mai vecchio, è sempre possibile aggiungere nuove informazioni,sono molte più le cose che non sappiamo di quelle che conosciamo con sicurezza.
Molto interessante il post che ci hai linkato,le forme di Helix rumene sono piuttosto diverse da quelle italiane. Spesso le classificazioni sono state fatte per somiglianza, ma solo una revisione genetica su tutta l'area di quella che consideriamo una specie ci potrà dire se è vero o si tratta di un complesso di specie gemelle.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|