Autore |
Discussione |
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
antas
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2007 : 18:01:40
|
Immagine: 169,8 KB |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2007 : 18:04:26
|
Immagine: 170,72 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 18:09:13
|
ti do il mio benvenuto,Bruno
e complimenti per le splendide inquadrature ......alberto |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:12:54
|
Salude Bruno e benvenuto in questa sezione del Forum, è un piacere ritrovarsi tra..compatrioti! "Edulissima" direi, la tua mi sembra proprio Eobania vermiculata nella sua livrea chiara e poco striata. Noi le Eobania le chiamiamo Sitzigorrus e da voi a Tàthari? Occhio però che nella Sardegna settentrionale è segnalata la Otala punctata che rassomiglia alla Eobania e che è stata introdotta dall' uomo (se non erro Giusti & Castagnolo la segnalano solo per Alghero)..chissà se riuscirai a trovarla? un carissimo saluto a te e a tutto il Capo di Sopra a nos intender menzur e un saluto a tutti gli altri amici del Forum, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 00:17:20
|
Sicuramente si tratta di Eobania vermiculata,Otala è di forma molto simile ma ha l'interno dell'apertura di color nero ebano. Grazie Frantzì per i nomi locali,sarebbe interessante raccoglierli in un apposito elenco.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2007 : 09:35:36
|
Ciao e grazie ad entrambi, da noi tutto si chiama ciogga, con le distinzioni per minudda e manna(Helix aspersa). Bruno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 22:18:15
|
Ciao Bruno ben arrivato in questa sezione un altro sardo che si unisce in questa avventura Ciao pierlu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:04:18
|
e infatti a me sembra proprio la Otala...
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:56:05
|
Riguardandola meglio la colorazione è un po' strana ed anche la spira sembra un po' diversa ma senza vedere l'apertura è difficile decidere. A questo punto solo il nostro nuovo amico antas può chiarirci il dubbio.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2007 : 11:22:58
|
il labbro non si vede, però si intravede il mantello che sporge un po' e sembra molto scuro, nella vermiculata è beige
vedremo
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2007 : 11:58:25
|
Aspettiamo di vedere qualche altro particolare,non conosco bene la specie,dovrei averne un esemplare che mi fu regalato molti anni fa ma non so dove è finito. Sul colore del mantello di Otala non ne so niente.
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2007 : 17:09:14
|
ragazzi credo che la colorazione del mantello sia variabile: ho riscontrato decine e decine di Eobania vermiculata con mantello nero un po' in tutta la Sardegna.. Sarebbe molto utile vedere l'epifragma.. un saluto a tutti Lèpurisposu
|
|
antas
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2007 : 14:08:10
|
Scusate la distrazione, mi ero perso le ultime battute, concordo con Leporisposu sulla variabilità di Eobania aggiungo però qualche altra immagine. L'esemplare proviene da un giardinetto condominiale a Sassari ma, dopo averlo fotografato non l'ho trattenuto. Attendo le vostre considerazioni Ciao Bruno
Immagine: 129,29 KB
Immagine: 184,03 KB
Immagine: 178,2 KB
Immagine: 164,87 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2007 : 16:29:49
|
Ciao antas,siamo al punto di prima,la differenza più evidente è all'interno dell'apertura che in Otala è color nero ebano lucente,non avendo ne l'esemplare ne le immagini idonee credo che resteremo nel dubbio, in ogni modo occhi aperti per i prossimi incontri ciao
Sandro |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2007 : 17:56:53
|
Comincio a capire, no, il colore del guscio all'interno dell'apertura non era nero ebano, questo lo ricordo, l'avrei notato per differenza con altri esemplari. Comunque stasera piove e darò una sbirciata nello stesso giardino Ciao Bruno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:23:08
|
Allora molto probabilmente è Eobania vermiculata.
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:36:23
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Otala Specie:Otala punctata
|
Carissimi amici, vi chiedo scusa se in questo periodo sono particolarmente assente nel Forum: gli esami mi danno di che lavorare e nelle pause fuggo direttamente in campagna. Proprio in questi ultimi tre giorni ho avuto occasione di concedermi una bella pausa dagli studi e sono stato nella Sardegna nord-occidentale per rendermi un po' conto della situazione malacologia della zona. L'Amico Bruno (antas) è stata una piacevolissima compagnia che mi ha accompagnato in dei luoghi veramente meravigliosi. Ed è proprio in una di queste escursioni che si è potuta confermare la presenza di Otala punctata (O.F. Müller, 1774) nell'isola ( !! ) La popolazione, sita nelle località segnalate dagli autori che in passato avevano trovato la specie, non è abbodante ed ha una distribuzione limitata. Convive con Eobania vermiculata (che è decisamente più abbondante) in habitat rocciosi e brulli, con vegetazione bassa (macchia mediterranea a Pistacia lentiscuse palma nana) talvolta rada. Quasi certamente la specie è stata introdotta deliberatamente dall'uomo in epoche storiche per uso alimentare. Ecco due nicchi freschi fotografati nel luogo di ritrovamento:
Otala punctata 125,3 KB
Sono stati rinvenuti anche alcuni individui vivi e nicchi vuoti di individui giovanili.
La presenza della specie nell'isola è quindi attualmente confermata un caro saluto a tutti, Frantziscu
Modificato da - Subpoto in data 11 febbraio 2008 16:37:31 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 12:18:52
|
interessantissimo questo ritrovamento, dici che convive con la Eobania, hai notato per caso una qualche suddivisione di habitat?
ciao
ang |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 22:09:16
|
ciao ang non mi pare: ho rinvenuto individui viventi della specie in dei rifugi condivisi con Eobania vermiculata e altre specie di Helicidae e Hygromiidae. Probabilmente hanno preferenze differenti a livello trofico (oppure come tempi riproduttivi, di utilizzo delle risorse etc). Sarebbe utile conoscere come si relazionano le due specie in altre regioni dove sono entrmabe presenti(Spagna, Nord-Africa..) un caro saluto! Frantziscu
Modificato da - Lepurisposu in data 09 febbraio 2008 22:10:28 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:42:55
|
Questa si che è Otala punctata. La presenza di questa specie in Sardegna ora è chiaramente documentata,prende sempre più consistenza l'ipotesi che vi sia stata trasportata dall'uomo per fini alimentari,ma ora è adattata ad un habitat naturale e può considerarsi appartenente alla nostra malacofauna.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Discussione |
|