|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 14:55:05
Classe: GASTROPODA Ordine: Famiglia: PATELLIDAE Genere: Patella s.l. Specie: Patella s.l. sspp
|
Patella caerulea Linné,1758 (Tutto il Mediterraneo) Patella ferruginea Gmelin,1791 (Mediterraneo occidentale) Patella intermedia Knapp in Murray,1857 (Mare di Alboran) Patella nigra Da Costa,1771 (Mare di Alboran - Mediterraneo sudorientale) Patella rustica Linné,1758 (Tutto il Mediterraneo) Patella ulyssiponensis Gmelin,1791 (Tutto il Mediterraneo) Helcion pellucidus (Linné,1758) (Mediterraneo occidentale?)
Patella caerulea (Golfo di Napoli 60 x 55 mm)
Immagine: 94,24 KB
Immagine: 78,48 KB
Patella caerulea (Balestrate - PA)
Immagine: 134,45 KB
Immagine: 126,85 KB
Patella caerulea (Santa Maria La Scala, Acireale - CT)
Immagine: 121,33 KB
Immagine: 121,03 KB
Patella caerulea (Barì Sardo - NU)
Immagine: 147,88 KB
Patella ferruginea (Capo Corso - Corsica)
Immagine: 104,83 KB
Immagine: 66,99 KB
Patella ferruginea (La Maddalena SS - Capraia LI)
Immagine: 96,17 KB
Patella ferruginea (Tetouan - Marocco)
Immagine: 129,12 KB
Immagine: 69,26 KB
Immagine: 147,29 KB
Immagine: 91,46 KB
Patella ferruginea (Malaga - Spagna)
Immagine: 142,22 KB
Immagine: 89,86 KB
Patella intermedia (Malaga - Spagna)
Immagine: 138,38 KB
Patella nigra (Malaga)
Immagine: 109,49 KB
Immagine: 68,15 KB
Immagine: 97,12 KB
Patella nigra (Tetouan - Marocco)
Immagine: 117,06 KB
Patella rustica (Malaga - Spagna)
Immagine: 120,06 KB
Immagine: 105,54 KB
Immagine: 94,85 KB
Patella rustica (Catania)
Immagine: 159,57 KB
Immagine: 154,44 KB
Patella ulyssiponensis (Plemmirio - SR)
Immagine: 138,44 KB
Immagine: 96,1 KB
Helcion pellucidus Link
Divertitevi!!!!!!!!
|
Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 18:13:21
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 15:06:55
|
Hai ragione avrei dovuto inserire anche queste. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 15:08:44
|
No, il problema è non fare lo stesso lavoro due volte. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 18:47:35
|
Una domanda per Siciliaria: quanta fiducia hai in quel Malaga dopo Patella intermedia? myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 22:50:40
|
Fiducia massima: ho personalmente trovato varie centinaia di P. intermedia a Malaga e dintorni, soprattutto verso sud, nel 1985, prendendone solo pochi esemplari. Poi nel 1997 sono tornato e non c'era più un esemplare... troppi collezionisti? Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 08:52:04
|
Scusate amici vorrei porre due domande. Prima domanda- Quale è l'areale di Patella intermedia, e visto che non la possiedo, in che cosa differisce dalle altre? Seconda domanda - Patella vulgata è solamente atlantica o vive anche nelle coste ddel Mediterraneo occidentale? Grazie spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 09:17:50
|
Cara Spanter, Patella intermedia è stata desscritta per le coste francesi Atlantiche e per la Manica, e, sinceramente credevo fosse solo atlantica. Italo mi dice che vive, o almeno al 1985 viveva sulle coste spagnole mediterranee sud-occidentali, situazione d'altronde non unica e verificata anche per altre specie atlantiche che qui riescono a proliferare. Il profilo, la scultura esterna e l'aspetto interno la caratterizzano e debbo dire che le immagini di Siciliaria mi sembrano buone allo scopo. Per quel che io so Patella vulgata è solo atlantica, anche se io la compro al Mercato centrale di Livorno e sui pacchi sta scritta una località dell'Argentario (probabilmente un allevamento). |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 09:41:00
|
Aggiungo alcune considerazioni sulle Patelle spagnole. Le P. intermedia nell'85 si trovavano molto fuori dall'acqua, in un'area in competizione con P. ferruginea (poche e piccole), soprattutto sugli scogli di Fuengirola, Marbella ed Estepona, quindi a Sud di Malaga, poi nel 1997 erano scomparse. Per P. nigra è successo il fenomeno opposto: nel l'85 trovai pochissimi esemplari viventi nei pressi di Gibilterra, sempre 20/30 cm sotto il pelo dell'acqua, poi nel '97 ho avuto modo di trovare questa specie molto più all'interno del Mediterraneo (S. Diego, Estepona, Fuengirola) sempre però con esemplari abbastanza piccoli, che infatti non raccolsi. Questa specie era invece abbastanza comune appena "girato l'angolo", ovvero dopo Gibilterra (Tarifa, Boulogne ecc). Helcion pellucidus non l'hoi mai trovato vivente, ma in un detrito vicino S. Diego (spiaggia dei nudisti!!!) trovai un pullus di 2/3 mm. Le altre sono comuni. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 11:33:09
|
Rispondo a Myzar e a tutti, le mie P. intermedia provengono da una collezione vecchiotta. Onestamente credo nell'attendibilità della provenienza, cosa confermatami pure da Italo. Saluti |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 13:13:19
|
Scusate amici ,ma c'è un punto che ho necessità di chiarire. Sicuramente con la mia richiesta continua di descrizioni,vi sembrerò noiosa. Questa richiesta nasce però dal fatto che credo di essere più portata per la sintesi che per l'analisi e non possiedo una memoria fotografica. Quando vedo una conchiglia sono quindi portata a vederla nel suo insieme e non colgo quei particolari che le descrizioni mi obbligano a notare . Purtroppo è così. Grazie Spanter. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net