Autore |
Discussione |
|
Rastlin71
Utente nuovo
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rastlin71
Utente nuovo
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:11:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Gibbium Specie:Gibbium psylloides
|
42,19 KB |
Modificato da - vladim in data 16 maggio 2017 10:02:36 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:23:03
|
ciao e benvenuto in attesa del parere dei nostri esperti ti dico che a me sembrano Ptinidi, nelle case mangiano di tutto (soprattutto cereali e indumenti), ma non i bambini vanno tenuti sotto controllo se sono molti, ma non danno problemi diretti alla salute umana
Carlo
|
|
|
Rastlin71
Utente nuovo
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:23:56
|
Il primo molto attivo, il secondo molto lento nei movimenti. Grandezza di entrambi circa 3 mm. Circa 2 mesi fa avevo trovato, appeso nella mia tovaglia da bagno, un esemplare della prima foto di circa un centimetro con una testa molto piccola e bianca. In attesa saluti e complimenti per il sito meraviglioso |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:39:59
|
Non credo che quello di un centimetro fosse della stessa specie; non ci può essere una varianza di dimensioni così forte. Probabilmente, era un Tenebrionidae. luigi
|
|
|
Rastlin71
Utente nuovo
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:50:57
|
Grazie Carlo e Luigi per le risposte. L'unico mio dubbio riguarda la differenza più lampante, uno dei 2 ha la testa bianca, potrebbe essere una differenza di sesso (sono molto ignorante in materia ma molto curioso) ?
Luigi ti posso assicurare che l'esemplare che ho trovato 2 mesi fa era identico alla prima foto ma almeno il doppio in dimensione. grazie di nuovo
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:11:51
|
i due esemplari che hai fotografato appartengono a specie differenti da non esperto credo che il secondo sia un Gibbium psylloides, mentre il primo potrebbe essere un Mezium sulcatum (ma aspetta conferma) le dimensioni di questi non superano i 4 mm quindi concordano con la tua descrizione iniziale l'esemplare che hai trovato di un cm non può essere uno Ptinide
Carlo
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:12:52
|
Benvenuto!!, la testa bianca direi che è terra, quello grosso doveeva essere un Tenebrionide in effetti |
|
|
davidleeroth
Utente
Città: Roma
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 15:08:04
|
Si tratta, se non sbaglio, nel primo caso di ptinus fur e nel secondo sicuramente di giubbium psilloydes. Entrambi coleotteri ed entrambi ptinidi. Hanno abitudini notturne e si muovono lenti. Non creano problemi alla salute, almeno il secondo di certo, dato che in casa mia da marzo a giugno ne trovo svariate centinaia. Sono insetti detrivori, cmq insetti principalmente delle derrate alimentari. Andrebbe ritrovata la fonte di infestazione che di solito è un nido di uccelli o carcasse di animali o insetti stessi. E' difficile debellarli perchè si nutrono quasi di qualsiasi cosa e riscono a vivere per molti mesi senza cibo. Non amano gli ambienti ventilati e possono addirittura ritrovarsi negli spazi eventualmente dei muri. E ' tipico delle case antiche (la tua lo è?). Di fatto una grossa scocciatura in casa.
Qualsiasi altra info è bene accetta.
Spero di esserti stato utile (almeno per il gibbium).
Ciao |
|
|
davidleeroth
Utente
Città: Roma
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 15:30:25
|
mi correggo il primo credo sia un golden spider beetle... |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:56:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Mezium Specie:Mezium affine
|
Questo coleottero l'ho classificato come Mezium affine, la cui corrispondenza sembra notevole con quello della prima fotografia... Sentiamo gli esperti.
43,42 KB
**** MZ **** Link |
Modificato da - vladim in data 16 maggio 2017 09:51:00 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:45:20
|
In Italia ci sono tre specie: Mezium affine Boieldieu, 1856 (N, S, Si, Sa) Mezium americanum Laporte de Castelnau, 1840 (S, Sa) (Specie paracosmopolita, probabilmente di origine americana) Mezium sulcatum (Fabricius, 1781) (N, Si, Sa)
Sei sicuro dell'ID?? (Lo chiedo per taxarlo)
Ciao
Giacomo |
|
|
Rastlin71
Utente nuovo
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:46:16
|
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Purtroppo vivo in una casa antica ma ristrutturata da 2 anni, quindi, l'unica certezza è che, vivendo nel centro storico del paese con molte case abbandonate e molte colombe, questi insetti siano entrati dall'esterno. Infatti ne ho trovati solo 4 (2 per ogni specie) negli ultimi 4 mesi. Speriamo !
Nella foto del mezium non vedo le antenne presenti sul mio esemplare (foto1). Nella foto1 si vede solo un'antenna perchè l'insetto è in movimento.
Ciao |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:58:12
|
| Messaggio originario di Rastlin71: .... Nella foto del mezium non vedo le antenne presenti sul mio esemplare (foto1). ....
|
Il povero esemplare le ha perse, ma sono coperte da folta peluria... Qui vedi un'altro esempio, confermi la forma delle stesse??
Ciao
Giacomo |
|
|
Rastlin71
Utente nuovo
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 12:14:21
|
Penso proprio di si. Sicuramente è un mezium affine. Grazie alla prossima Ciao |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:41:22
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
In Italia ci sono tre specie: Mezium affine Boieldieu, 1856 (N, S, Si, Sa) Mezium americanum Laporte de Castelnau, 1840 (S, Sa) (Specie paracosmopolita, probabilmente di origine americana) Mezium sulcatum (Fabricius, 1781) (N, Si, Sa)
Sei sicuro dell'ID?? (Lo chiedo per taxarlo)
Ciao
Giacomo
|
Ho avuto anche la conferma di un entomologo locale...
**** MZ **** Link |
|
|
|
Discussione |
|