|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 09:24:31
|
Immagine: 143,43 KB Immagine: 127,38 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 09:58:55
|
E' un Aphodius, piccolo scarabeo coprofago. Le specie sono tante, ma, prendilo con beneficio di dubbio, assomiglia ad un Aphodius sticticus (vedi qui), specie ampiamente diffusa che si rinviene dalla primavera all'autunno su sterco ovino... Hai mica pecore vicino casa??
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:51:50
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
E' un Aphodius, piccolo scarabeo coprofago. Le specie sono tante, ma, prendilo con beneficio di dubbio, assomiglia ad un Aphodius sticticus (vedi qui), specie ampiamente diffusa che si rinviene dalla primavera all'autunno su sterco ovino... Hai mica pecore vicino casa??
Ciao
Giacomo
|
No, non ho pecore od altri ovini nei dintorni (se si eccettuano le costolette d'agnello in freezer ); quindi, se il suo cibo è solo quello, mi sa che presto morirà di fame. Grazie del link sugli scarabei tedeschi. Anche a me sembra che, tra quelli, l' A. sticticus sia il più simile al "mio". Certo che ci vuole una bella fantasia per chiamare "sticticus" un insetto coprofago.
Scherzi a parte, ho visto in google che altri generi hanno una specie chiamata "sticticus". Hai idea di cosa possa significare? Sul vocabolario di latino, questo vocabolo non compare! GRAZIE. Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:15:20
|
perchè è un nome latinizzato, non latino, credo che si accontenta dello sterco che trova in città |
|
|
chaetonyx
Utente Junior
Città: brescia
Prov.: Brescia
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:18:55
|
In realtà si tratta di un Nimbus, con ogni probabilità, vista la tacca nera alla base delle elitre, direi che è un Nimbus johnsoni, specie autunnale, comune in vari tipi di sterco. Saluti, Alberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:33:41
|
| Messaggio originario di chaetonyx:
In realtà si tratta di un Nimbus, con ogni probabilità, vista la tacca nera alla base delle elitre, direi che è un Nimbus johnsoni, specie autunnale, comune in vari tipi di sterco. Saluti, Alberto
|
Nimbus, dovrebbe essere un sottogenere di Aphodius, da quanto ho trovato su web. E' così? Vladim
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 15:57:51
|
| Messaggio originario di vladim:
[quote]Messaggio originario di StagBeetle: Certo che ci vuole una bella fantasia per chiamare "sticticus" un insetto coprofago.
|
Anche a me mi aveva fatto sorridere . Credo che voglia dire "punteggiato" o "macchiettato".
Comunque, forse conviene tenersi sul vago, invece di dire che certi animaletti vengono in casa nostra . luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2009 : 17:09:12
|
| Messaggio originario di elleelle: ...Comunque, forse conviene tenersi sul vago, invece di dire che certi animaletti vengono in casa nostra . luigi
|
Proprio il contrario, bisognerebbe essere più precisi! Non stavo in casa, ma ve l'avevo portato io. Eravamo appena rientrati da un giretto attorno a casa, quando ho visto sul maglione una "maccholina nera". Gli ho dato una scrollata, e l'intruso è caduto a terra. Solo allora mi sono accorto che ...era vivo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|