Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:39:45
|
La butto lì, Steno bredanensis? La mia è un'ulteriore domanda...
**** MZ **** Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:54:29
|
| Messaggio originario di Manuel Zafarana: La butto lì, Steno bredanensis? .... |
Dal momento che sui mammiferi marini sono a zero .... anzi sotto zero ... faccio una domanda di pura curiosità a Manuel: è per la forma del capo ... che escludi un "normale" tursiope? Ciaoo.
Link |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:59:06
|
Premetto che i cetacei non sono il mio forte; non mi sono fidato delle tonalità di colorazione (troppo uniforme) e quindi come riferimento ho preso la testa, quel muso così allungato è caratteristico. Abitando vicino Gela, non mi stupisce che animali abituati a vivere in profondità vengano spiaggiati, soprattutto dopo il mal tempo di questi giorni. Detto questo, il mio era un bell'azzardo, nulla di più...
**** MZ **** Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:40:35
|
anche per le mie modeste cognizioni, opterei per la stenella nin |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:53:30
|
Sembra proprio uno zifio (Ziphius cavirostris) |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:50:01
|
Non sono un esperto, ma a me non sembra proprio uno Zifio: pettorali lunghe ed appuntite, dorsale medio-grande (non si vede troppo, ma non è certo piccola come nello Zifio), forma del melone e della bocca, denti...
Una Stenella dovrebbe avere almeno delle tracce dei colori originari, con disegno tipico bianco e grigio...
Non si può avere una foto più ravvicinata del capo? Perchè la dorsale sembra un po' troppo arretrata per uno Steno, ma la forma del capo, da quel che si vede, non assomiglia gran che a quella del Tursiope....
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:53:12
|
ragazzi lasciamo perdere, mi rendo conto che la foto è penosa, non avrei dovuto nemmeno postare . . . ma ripeto me l'hanno passata . . . io avrei fatto quantomeno un primo piano delle mascelle
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:22:13
|
Ziphius cavirostris assolutamente no, la dorsale dovrebe essere spostata molto indietro e il rostro più breve rispetto al resto. Effettivamente la colorazione non sembra da tursiope, sono indeciso tra la stenella e il più raro steno, che ogni tanto lungo le coste siciliane si è fatto vedere (mi ricordo che vari anni fa alcuni esemplari erano entrati in un porto e sono stati scortati fuori). La livrea però è più da stenella.
Joachim |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:02:31
|
dopo la morte ,soprattutto se passa abbastanza tempo, la colorazione della pelle non potrebbe cambiare? Comunque Zifio non è per i soliti motivi già elencati prima.
|
|
|
|
Discussione |
|