Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:42:32
|
Si, Rossella è un Grampus griseus, forse vittima di qualche palangaro, poi per liberarlo dall'amo hanno pensato bene di tagliarli la parte inferiore della bocca. Ovviamente la mia è solo un' ipotesi, e spero sbagliata. |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:33:36
|
Confermo, è un grampo. Speriamo almeno non sia morto per cause umane.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 20:44:08
|
Grazie Enrico il taglio è stato effettuato dopo lo spiaggiamento...forse stamattina (il sangue sgorgava ancora quando ho scattato le foto) chi ha visto l'animale ieri (appena spiaggiato) afferma infatti che era integro. Credo comunque che la morte non sia dovuta a causa naturale.
Rossella |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:53:53
|
Pochi giorni fa anche nella mia zona se ne è spiaggiato uno
Link
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 18:55:11
|
Ne hanno una e via di causa umana per cui morire... Oltre all'ormai celebre ingestione di plastica, credo sia il caso di leggere questo articolo di Giuseppe Notarbartolo di Sciara.
Joachim |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 00:23:33
|
Ma perchè asportare una parte della mandibola dopo lo spiaggiamento? Sapete darmi una qualche spiegazione o fare delle ipotesi?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:55:12
|
Andrea quando si saprà l'esito dell'autopsia sul grampo spiaggiato dalle tue parti, lo farai sapere anche a noi?? grazie
Rossella |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:05:56
|
Farò sapere l'esito al più presto, c'è da dire che una settimana prima di questo spiaggiamento, c'è ne stato un'altro a venetico (ME), una località vicina. Rispondo a Dario, anche in quello spiaggiato a milazzo hanno asportato la mascella, che è stato fatto dopo aver scattato le foto, molto probabilmente sono 2 i motivi: o perchè a qualcuno piace avere "trofei" del genere, oppure per i denti che sono d'avorio.
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 15 febbraio 2012 13:07:29 |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 16:03:48
|
In effetti credo che sia per i denti, infatti nel grampo la mascella superiore ne è priva, mentre la mandibola li possiede solo nella porzione anteriore proprio quella che è stata asportata. |
|
|
|
Discussione |
|