testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Come posso fare ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:38:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ,
sono nuovamente quì per dei consigli , guardate questa foto, l'ho fatta al Microscopio biologico tramite testa trinoculare.
Non riesco a capire il perchè di quella predominanza azzurra.
E come posso eliminarla ?

Dati dello scatto:
Macchina impostata automaticamente
lunghezza focale 40
scatto tramite cavo.


Immagine:
Come posso fare ?
78,87 KB
Grazie per le risposte

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in Data 25 ottobre 2009 15:07:43

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 16:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo che la dominante azzurra sia dovuta all'illuminazione usata: in macchina dovresti avere delle impostazioni per i diversi tipi di lampada...

Si potrebbe correggere con il comando "tonalità" di molti programmi di grafica, magari anche agendo sui livelli per correggere solo alcune parti della foto (solo lo sfondo, o solo certi riflessi dell'insetto.

Con GIMP ho fatto un brutale colpetto col contagocce sullo sfondo, facendolo diventare bianco, senza intervenire selettivamente sull'insetto, che quindi è stato adeguato al cambiamento dell'intera immagine. Temo però che ci sia ancora molto da lavorarci...


Immagine elaborata:
Come posso fare ?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito Dario,
la luce sono 2 led contrapposti, però avevo fatto diversi mesi fà alcune foto sempre nello stesso sistema ma con la Compatta Digitale Nikon 5100P, e le foto erano perfette dal punto di vista del colore (colorazione naturale uguale).
Ma mi occorreva più nitidezza, per cui ho acquistato la Pentax K20D, e usando lo scatto mediante cavo in manuale non sono riuscito a fare nessuna foto, mi risulta tutto nero (cisuramente sbaglierò nel settaggio) mentre in automatico riesco a scattare ma risulta come vedi (anzi l'avevo corretta un po anche io sbiancandola), ma il problema non è tanto lo sfondo, quanto il colore dell'insetto che risulta molto specie sulla testa.
A proposito anche io uso GIMP, e provavo poco fa a sostituire alcuni sfondi in altre foto, ma durante il passaggio Strumenti-Colore-Bilanciamento colore mi avverte con una finestra dove dice: GIMP ha smesso di funzionare, quindi mi sparisce il programma. Idee ?

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque: io ho semplicemente fatto il percorso: colori > livelli e poi ho cliccato sul contagocce di destra, quello che trasforma in bianco ciò che tocca, e con quello ho cliccato sullo sfondo. Sistema truce e poco affidabile .

Se GIMP va in crash potrebbero esserci problemi nell'installazione o nel file che ne implica il funzionamento (GTK): consiglio di disintallare GIMP e rifare il download dell'ultima versione stabile (2.6.7, attualmente): il GTK è compreso nello scaricamento: da qui

Link

Volendo, c'è pure il manuale in italiano:

Link

Infine: la Pentax K20D è una grande macchina reflex: se la usi in manuale suppongo basti regolare diaframma e tempi, e forse qualche altro parametro come il sollevamento dello specchio, ISO, e chissà che altro ma è meglio se chiedi a chi la possiede: mi sembra che sul nostro forum ce l'abbiano Gigi58 e Vespa90ss. Puoi chiedere lumi a loro...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente hai spostato il pulsante del bilanciamento del bianco su "luce artificiale" mentre col flash devi usare "luce naturale"
nin
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Dario , proverò a fare come dici tu poi ti saprò dire, grazie dei consigli


Per Nino , io purtroppo non uso il flash, ma uso come detto in precedenza 2 leed contrapposti, quindi "luce artificiale".
Vi posto 2 foto del Micro-Reflex e illuminazione.


Immagine:
Come posso fare ?
86,83 KB


Immagine:
Come posso fare ?
109,83 KB

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Come posso fare ?
72,93 KB

Io ho ottenuto questo con "Tonalità/saturazione" di Photoshop (ma già con "Tono automatico" si migliorava notevolmente la dominante azzurra) e poi con un'aggiustata ai livelli.

Non conoscendo i colori originali ho cercato di non esagerare.

Modificato da - Runner in data 03 novembre 2009 13:18:40
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei se i led sono "luce artificiale"
prova a fare due scatti con due bilanciamenti diversi
comunque "luce naturale=5600°K
nin
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
guarda sul manuale se la fotocamera permette il bilanciamento manuale del bianco; in pratica adatti la temperatura colore alla scena reale, e i colori vengono perfetti.
Quello da fare è selezionare il comando 'bilanciameno manuale' e calibrare la fotocamera fotografando una superficie bianca (ad esempio solo il foglio senza l'insetto). Una volta calibrata puoi scattare tranquillamente senza dover poi sistemare i colori con i software.

(quando hai finito ricordati di reimpostare subito la fotocamera sul bilanciamento automatico!! un paio di volte non l'ho fatto e ho buttato via una giornata di foto)





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho ottenuto questo con "Tonalità/saturazione" di Photoshop (ma già con "Tono automatico" si migliorava notevolmente la dominante azzurra) e poi con un'aggiustata ai livelli.

Non conoscendo i colori originali ho cercato di non esagerare.


Ciao Runner, in effetti la foto si è schiarita, anche io ho provato con GIMP, con diversi livelli, ma mi perde in nitidezza sopratutto nelle zampe e tarsi.
Grazie comunque

non saprei se i led sono "luce artificiale"
prova a fare due scatti con due bilanciamenti diversi
comunque "luce naturale=5600°K
nin


Ciao Nino, leggendo nel manuale di istruzioni, ho letto il paragrafo sulla temperatura di colore (e non so se la lettera K = gradi Kelvin, stà per indice di luminosità), dove mi fa notare che più alto è il valore più vi è una predominanza blu, in effetti i Leed che uso sono molto luminosi 120000 MCD.

Ciao,
guarda sul manuale se la fotocamera permette il bilanciamento manuale del bianco; in pratica adatti la temperatura colore alla scena reale, e i colori vengono perfetti.
Quello da fare è selezionare il comando 'bilanciameno manuale' e calibrare la fotocamera fotografando una superficie bianca (ad esempio solo il foglio senza l'insetto). Una volta calibrata puoi scattare tranquillamente senza dover poi sistemare i colori con i software.

(quando hai finito ricordati di reimpostare subito la fotocamera sul bilanciamento automatico!! un paio di volte non l'ho fatto e ho buttato via una giornata di foto)


Ciao Stefano, ho fatto le prove che mi hai consigliato e devo dire che la predominanza azzurra è di molto diminuita, ho fatto 3 prove la 1° con la stessa regolazione iniziale (la macchina fa tutto lei)solo dopo aver fatto le foto 2 e 3; la 2° in bilanciamento del bianco manuale; la 3° bilanciamento del bianco manuale modificando un po i parametri.

Foto 1°
Immagine:
Come posso fare ?
58,78 KB

Foto 2°
Immagine:
Come posso fare ?
66,35 KB

Foto 3°

Immagine:
Come posso fare ?
63,16 KB

Grazie di nuovo a tutti

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci deve stare sempre qualcuno che ci complica la vita introducendo altre misurazioni
nella fotografia da anni è stato adottata come misura della luce il grado Kelvin (K e non °K come anche io ho erroneamente scritto) che ci indica la quantità di calore a cui dovrebbe essere riscaldato un radiatore perfetto o corpo nero affinchè la luce da esso emesso sia di pari intensità della sorgente luminosa
-una lampada a incandescenza ha una temperatura di colore di 2500K
-una lampada che si usavano fino a qualche anno fa per i filmini super8, 3100K
-una lampada alogena sempre per la cinematografia più recente, 3400K
-una lampada a neon 4800K (molto variabile)
-il sole nei mesi primaverili e autunnali, più o meno intorno alle 10 del mattino o alle 16 del pomeriggio (la variazione è dovuta ad una maggiore o minore concentrazione di raggi infrarossi e ultravioletti), 5000-5500K
-i flashes dei fotografi, 6000K
-il cielo coperto o la luce indiretta del cielo, fino a 10000K
queste fonti danno, rispetto alla luce solare media (come dicevo nell'altro mio intervento fissata per convenzione a 5600K ma sempre, come abbiamo visto, variabile per la presenza di componenti dello spettro) delle dominanze diverse
ad esempio la lampada ad incandescenza ha una dominanza di colore arancione, le alogene sono più o meno gialline, il neon è verdognolo, il sole indiretto è
bluastro
queste dominanti venivano corrette con i filtri (lo skylight ravvivava i cieli troppo freddi, ecc)
ora ci viene in aiuto l'elettronica. il bianco "deve essere" bianco e quindi tutti gli altri colori si devono "adeguare"
le moderne apparechiature hanno la possibilità di correggere automaticamente il bianco ma, volendo, possiamo intervenire sistemandocelo da noi, salvo a non dimenticare di risistemare l'apparecchio altrimenti al cambio delle sorgenti di luce abbiamo foto blu, verdi, arancione, ecc
spero di essere stato esauriente anche se, per non annoiarvi troppo ho cercato la concisione
se sorgono altri dubbi, non avete che da chiedermelo
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 03 novembre 2009 23:32:06
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Motoxus 59
MCD = massimo comune divisore
Mcd = megacandela
mcd = millicandela
non do la definizione perchè non servirebbe a niente ma nel nostro caso 120000Mcd, ossia centoventimila megacandele , non è poi una cifra astronomica
le foto che hai postato della prova che hai fatto, evidenziano, se i miei monitor non mi ingannano, una dominante azzurrina nel primo caso, una dominante verdina nel secondo caso e un bianco quasi perfetto nel terzo caso
quindi i colori esatti dell'insetto dovrebbero essere quelli della terza foto
infatti anche i colori dell'insetto nella terza foto hanno un sapore più naturale
sempre se leggo bene dai monitor (anche loro hanno le dominanze, per quanto cerchiamo di correggerle) il tuo apparecchio "tende" leggermente all'azzurrino e mandarlo alla casa per una migliore taratura non sarebbe una cattiva idea
nin
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino, hai centrato tutto, sia la divisione in valori gradi Kelvin ecc.
Per quanto riguarda le 3 foto (bilanciamento del bianco in manuale modificando i parametri)in effetti l'ultima come ho detto ora ho cercato di correggerla un pochino perchè anche lei mi sembrava avesse una leggera predominanza di rossiccio, ma tra le 3 foto è quella più vicina alla realtà.
Ma secondo te perchè dovrei mandarla alla casa , non si riesce a modificare con gli aggiornamenti del software ? (è una domanda forse banale )
Grazie Nino

Vi leggo questa sera ora scappo al lavoro.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 04 novembre 2009 13:12:18
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo nel campo della fisica e della fotografia, permettimelo, ma non sono un novellino. Anzi...
consigliavo di mandare l'apparecchio in visione perchè la casa te lo ha venduto col "bilanciamento del bianco" e che ha avuto un suo costo e siccome il bianco non esce perfettamente bianco, l'apparecchio non è ben tarato
poi se ti va bene così...
decidi tu!
nin
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 20:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recepito tutto Nino e Grazie ancora

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2009 : 17:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo livelli automatici e un po di bagliore diffuso con PS si migliora l'immagine, spero utile!
Ciao dogy
Immagine:
Come posso fare ?
118,93 KB
Immagine:
Come posso fare ?
126,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dogy e grazie per la prova , devo dire che sono venute molto bene (da tenere presente che non ho fotografato con la dovuta mia calma, e le foto non sono proprio nitide) e i colori fedeli , a questo punto o devo proprio installare PS, oppure se qualcuno mi spiega come devo fare con GIMP (io ho questo, e non è male) potrei evitare PS.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2009 : 19:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, non conosco GIMP e quindi...
Bye dogy
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 13:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che è passato un pò di tempo, ma se ti serve comunque un consiglio per modificare con GIMP io ho agito con le curve e desaturando il ciano e il blu...poi ho dato un pò di luminosità e aggiunto un pò di maschera di contrasto all'immagine e il risultato è questo...con GIMP puoi fare parecchie cose che puoi fare con PSed è freewer...
Immagine:
Come posso fare ?
235,41 KB

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anch'io a cimentarmi con il ritocco; la differenza di colori tra il'busto' e
la 'testa' è dovuta a mio parere dall'eccesso di illuminazione dalla sinistra.
Immagine:
Come posso fare ?
107,95 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net