Autore |
Discussione |
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:39:08
|
Che scena meravigliosa ! Che dite, ragazzi, di una gita in Sicilia?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:03:18
|
no,no, no! in sicilia non funziona! almeno se non ricordo male così mi disse andrea! li gli uccelli sono più svegli! e non rispondono ad alcun richiamo! ma qui al nord dove siamo ovviamente più polentoni, funziona alla grande! scherzi a parte il pishing è una tecnica STRAORDINARIA per attirare gli uccelli!!!! fotografi naturalisti informatevi, può interessare!!! |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:07:18
|
Si la scena era meravigliosa, anche perchè un giovane fotografo si mangiò le mani mper aver lasciato in auto la macchina fotografica e anche perchè infransi tutte le stime sul numero di forapaglie castagnoli svernanti evinte da anni di studio ... ih, ih, ih che bello, a riprova che noi uomini per quanto ci dimeniamo possiamo sapere solo ben poco con certezza ;-)
Comunque non lo suggerisco a chi soffre di prostata (come me a soli 30 anni ed infatti lo faccio molto più raramente dopo l'ultima volta che di fronte ad un'avvenente giovine birdwatcheressa mi...eh, ehmmm, vabbè, lasciamo stare, anzi sorvoliamo!!) ...
Si tratta di emettere fortemente con la bocca, a labbra socchiuse, un pppssss, pppppsssssss, o non so come altro dire.
In maniera esplosiva e tipo un serpente che soffia o appunto quando facciamo l'imitazione della pipì ai bimbi...ma più forte!
Di norma funziona maggiormente nei canneti, nei bosci, nei parchi pubblici... insomma ove ci siano uccelli che svernano in stormi ben organizzati. Ed infatti reagiscono gli uccelli sociali tipo pendolini, fringuelli, lucherini, ecc... poi quelli intligent e curiosi tipo cince, corvidi, e così via.
In primavera-estate funziona molto meno. In America funziona di brutto e ci sono persino pubblicazioni su studi quantitativi e qualitativi su transetti di censimento con metodi classici ed usano il pishing...
Ciao Notte
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:11:08
|
ciao notte! miiii a dormire con le galline vai? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:17:51
|
Piscing e minzioning sono simili?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:26:25
|
l'italia che gente straordinaria! salvatore va be si sa! un vero mito del forum origine:campania andrea è appena arrivato ma avrete capito l'elemento origine:sicilia si sa sono di parte e tifo per il sud!
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:41:37
|
Ora provo anch'io:
Pissi pissi bao bao! Eh eh
Non sembra funzionare....
Scusate un'attimo, devo correre al bagno
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:50:04
|
bruno! per piacere! detto così sembra uno scherzo ma è veramente uno strumento straordinario per far saltare fuori da un cespuglio, un canneto,un bosco,un albero o altro, qualunque forma di vita alata!! bisogna saperlo fare e ovvio! ma potete esercitarvi e vedrete che funziona! ma non un pssss sommesso e moscio!! ma un PPPPSSSSSS forte e chiaro, potente di brutto!!! e le cince, i migliarini e i forapaglie castagnoli pioveranno davanti a voi a frotte!
|
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:50:31
|
...beh a questo punto mi chiedo il motivo per cui rispondono così bene a questo richiamo....non sarà che stimoli anche loro... Mah!!! Cmq...di salvatore apprezzo già da un pò le sue battute lampo... Per andrea...piacere di conoscerti!!! Alessandra |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 23:02:39
|
ciao alex prova a guardare qui Link |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 23:18:43
|
Vabbuò, lo proveremo sul Baldo
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:20:34
|
...chissà, magari uno di questi giorni mi ritroverò sola in un bosco a fare psssssssssssssh....
Davvero interessante il sito, grazie lorenzo, grazie andrea!!!
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:39:53
|
Domanda:il ppsssss,bisogna farlo di continuo fino a che non appaioni i pennuti o alcune volte e poi fermarsi?
ciao fabio
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:41:49
|
davvero interessante la tecnica di richiamo degli uccelli. Anni fa durante il periodo di tesi, condividevo la foresteria con due studenti di scienze naturali che facevano la tesi uno sulla civetta nana l'altra sul francolino di monte. Io stufo di numeri e numeri, mi accodavo molto volentieri a qualche censimento sia diurno che notturno. La tecnica del richiamo, che da oggi chiamerò pishing (ho imparato un termine nuovo), funzionava egregiamente. E funzionava anche con i caprioli, non solo con gli uccelli
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 15:48:03
|
Domanda: non è che qualche artista nella suddetta forma d'espressione ha una registrazione di farci sentire?
Sarah
|
|
|
n/a
deleted
Città: Firenze
Prov.: Firenze
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:07:33
|
quarda in fondo in fondo alla pagina linkata sopra (Link) anche io ero curioso e me lo sono ascoltato!
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:11:54
|
La registrazione mi era sfuggita. Mamma mia...! Se vado in giro qui facendo così, al minimo mi arrestano . (PS - funziona con il cucciolone che è arrivato dall'altra stanza tutto turbato e ha praticamente messo il naso dentro l'altoparlante!!!).
Sarah
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 18:51:57
|
"Alle volte ottiene l’effetto opposto, cioè fa fuggire tutto. Anche così, però, il pishing si rivela utile: a questo punto saprete che è inutile continuare a stare in un posto vuoto di uccelli e converrà spostarsi altrove. " Questa frase è l'ultima dell'articolo sul pishing
Più o meno lo stesso suono si può ottenere con della carta vetrata su un pezzo di legno, Farò delle prove e vi saprò dire.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 19:16:35
|
Ho guardato il Link, fantastico...!!! Molto molto interessante la registrazione di Andrea!
Visto che non posso uscire di casa e la basas voce mi permette di non parlare, ho approfittato di fare un pò di allenamento di pishing, appena sarò in grado di uscire sul balcone lo metterò in atto, certamente qualcuno mi prenderà per pazza!
Devo dirvi che anche il mio gatto, fanatico di uccelli, a volte sta giornate intere sul balcone emittendo un strano miagolio simile al pishing...per lui non funziona!
Fox
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 19:31:13
|
devo dire che è molto faticoso! e non scherzo affatto! ho visto andrea all'opera diverse volte: comincia piano poi è un crescendo mostruoso che toglie letteralmente il fiato! si diventa completamente paonazzi e si rischia di svenire sfiancati dalla fatica! però funziona! |
|
|
Discussione |
|