|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:02:48
|
Senza nessuno spirito o volontà polemica, vorrei chiedere se è possibile conoscere le motivazioni che hanno spinto alla scelta di questi due nuovi moderatori.
Perchè, se per Ametista la scelta mi pare abbia una sua logica (ed è stata comunque sempre un' abituale frequentatrice di questa sezione), faccio fatica a comprendere le motivazioni della scelta di Forbix.
Non che abbia nulla contro Forbix, che magari è il più competente, disponibile ed esperto conoscitore di piante che esista al mondo. Il problema è che l' ho visto molto raramente frequentare questa sezione.
E, già che ci sono, sempre in un' ottica propositiva, vorrei chiedere se a qualcuno degli abituali e molto competenti frequentatori di questa sezione (ne cito solo due, UFO74 e Limbarae, scusandomi con molti altri per non averli citati) sia mai stato proposto di diventare moderatore.
Dico questo solo perchè mi piacerebbe che questa sezione, che probabilmente è la più frequentata del forum (almeno per le new-entry) ed a cui sono legato affettivamente perchè è stata quella che mi ha fatto conoscere il forum, spiccasse verso un livello quali-quantitativo sempre maggiore.
marz |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:06:59
|
Faccio anche io gli auguri a Leonardo e Margherita che si apprestano a percorrere questa nuova pista. Ciao Ciao da Vicente
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:10:45
|
| Messaggio originario di marz:
Senza nessuno spirito o volontà polemica, vorrei chiedere se è possibile conoscere le motivazioni che hanno spinto alla scelta di questi due nuovi moderatori.
Perchè, se per Ametista la scelta mi pare abbia una sua logica (ed è stata comunque sempre un' abituale frequentatrice di questa sezione), faccio fatica a comprendere le motivazioni della scelta di Forbix.
Non che abbia nulla contro Forbix, che magari è il più competente, disponibile ed esperto conoscitore di piante che esista al mondo. Il problema è che l' ho visto molto raramente frequentare questa sezione.
E, già che ci sono, sempre in un' ottica propositiva, vorrei chiedere se a qualcuno degli abituali e molto competenti frequentatori di questa sezione (ne cito solo due, UFO74 e Limbarae, scusandomi con molti altri per non averli citati) sia mai stato proposto di diventare moderatore.
Dico questo solo perchè mi piacerebbe che questa sezione, che probabilmente è la più frequentata del forum (almeno per le new-entry) ed a cui sono legato affettivamente perchè è stata quella che mi ha fatto conoscere il forum, spiccasse verso un livello quali-quantitativo sempre maggiore.
marz
|
e' la stessa cosa che ho pensato anche io.. lo dico con estrema sincerità.. ma non perché ho qualcosa contro Forbix che tra l'altro non conosco ,nella maniera assoluta , anzi lo ringrazio per aver accettato un 'impegno non di poco conto.
Ma non capisco la scelta di scegliere come moderatore un'utente che non frequenta assiduamente questa sezione del forum , quando magari ce ne sono ben altri sempre di altissimo livello ma che hanno dato , danno e continuano a dare dei contribuiti costanti e di grande valore per la crescita della sezione.Non voglio fare nomi , ma qui ci sono persone con una cultura pazzesca del mondo vegetale che meritano di essere considerati maggiormente proprio perché farebbero fare un salto di qualità enorme a tutta l'area Piante di Natura Mediterraneo. . Dunque ( come Marz)anche io chiedo chiarimenti in questo senso . Grazie.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 23 ottobre 2009 22:20:18 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:54:30
|
Mi dispiace sentire che c'è qualcuno che non mi considera all'altezza della situazione. Probabilmente magari non lo sarò, ma almeno datemi tempo di dimostrarlo. Comunque, personalmente, ritengo che, come avete sopra affermato: ".....perché farebbero fare un salto di qualità enorme a tutta l'area Piante di Natura Mediterraneo". per fare tutto ciò non c'è alcun bisogno di essere "investiti" della qualifica di moderatore, che da quello che sono appena riuscito a capire, è compito piuttosto arduo e, come ho subito avuto modo di osservare.....di certo meno appagante! Presumo che il mio ruolo, in questo caso, non sia direttamente quello di determinare tassativamente le specie postate dagli utenti (cosa che comunque sarei in grado di fare), ma bensì quello di taxare piante già determinate da altri, sicuramente più competenti. Quindi, come potete ben capire, il lavoro è piuttosto lungo e complesso e certamente svolto nell'ombra!! Ripeto comunque che mi dispiace molto sentire affermare, a priori, che abbia in qualche modo "usurpato" involontariamente il ruolo a qualcun altro, che personalmente non sono in grado di definire più o meno competente di me! Quello che posso dirvi con assoluta certezza è che farò quello che mi è stato chiesto di fare, cercando di farlo nel migliore dei modi, cercando ovviamente di non ledere la sensibilità di alcuno. Se così fosse, sono prontissimo a farmi da parte! CIAO!
Forbix
Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:57:28
|
intanto io faccio i miei auguri ai nuovi moderatori e li ringrazio per aver accettato questo compito così impegnativo
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:59:18
|
Personalmente trovo la scelta di Leonardo come Moderatore molto azzeccata. Riporto due messaggi privati che gli ho scritto
| Ciao Leonardo, ho saputo con grande piacere che Ti unirai a Noi Moderatori piante. Apprezzo e condivido la scelta degli Amministratori. |
| Ciao Leonardo, Ti ho proposto come Moderatore anche per le orchidee |
ed un messaggio a Benito
| sempre in meglio. Sono felice anche per le due nomine. Margherita l'aspettavo da un pezzo. Vedrei bene Leonardo anche per le orchidee |
Questa è la mia posizione. Sappiate che per inciso non ho mai fatto il nome di Leonardo. Quando l'ho saputo dagli Amministratori ne sono stato ben contento. Secondo me Aldo e Benito hanno avuto molta lungimiranza nella scelta.
Colgo l'occasione per chiedere agli Amministratori di ampliare il numero dei Moderatori di sezione, per coprire tutte le aree geografiche italiane ora scoperte (penso alla Sardegna, all'Appennino meridionale). Sarebbe veramente un salto di qualità per il Ns. Sito
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:11:59
|
| Messaggio originario di Forbix:
Mi dispiace sentire che c'è qualcuno che non mi considera all'altezza della situazione. Probabilmente magari non lo sarò, ma almeno datemi tempo di dimostrarlo. Comunque, personalmente, ritengo che, come avete sopra affermato: ".....perché farebbero fare un salto di qualità enorme a tutta l'area Piante di Natura Mediterraneo". per fare tutto ciò non c'è alcun bisogno di essere "investiti" della qualifica di moderatore, che da quello che sono appena riuscito a capire, è compito piuttosto arduo e, come ho subito avuto modo di osservare.....di certo meno appagante! Presumo che il mio ruolo, in questo caso, non sia direttamente quello di determinare tassativamente le specie postate dagli utenti (cosa che comunque sarei in grado di fare), ma bensì quello di taxare piante già determinate da altri, sicuramente più competenti. Quindi, come potete ben capire, il lavoro è piuttosto lungo e complesso e certamente svolto nell'ombra!! Ripeto comunque che mi dispiace molto sentire affermare, a priori, che abbia in qualche modo "usurpato" involontariamente il ruolo a qualcun altro, che personalmente non sono in grado di definire più o meno competente di me! Quello che posso dirvi con assoluta certezza è che farò quello che mi è stato chiesto di fare, cercando di farlo nel migliore dei modi, cercando ovviamente di non ledere la sensibilità di alcuno. Se così fosse, sono prontissimo a farmi da parte! CIAO!
Forbix
Link
|
Forbix colgo l'occasione per salutarti visto che non avevo mai colloquiato direttamente con te, leggi bene quello che ho scritto, io non ho detto che tu sei piu o meno competente degli altri.. magari lo sarai di piu , non sono nessuno per dire questo. Quello che faccio fatica a capire e' perché tu e non altri che stanno qui praticamente tutti i giorni , e danno dei contributi fondamentali e costanti per far andare avanti questa sezione, soprattutto nella determinazione.
Non ho nulla di personale contro di te in quanto tale, anzi da come so qui c'e' una marea di lavoro da fare quindi se c'e' qlcuno di buona volonta ben venga.. ma e' la scelta che non capisco proprio per i motivi che ho scritto nel post precedente. Spero di essere stato chiaro.
Magari ci sono delle motivazioni che io non so e non immagino nemmeno.
Cmq lungi da me fare polemica. auguro nuovamente buon lavoro a te e a Margherita.
Modificato da - giova80 in data 23 ottobre 2009 23:18:01 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:17:53
|
Grazie! Cercherò di darmi da fare!! Stasera ho la febbre e me ne stavo per andare al letto.....ma poi ho visto questi due interventi che mi hanno fatto un pò male....ed ho deciso di rimandare l'appuntamento con le coperte!!
CIAO!
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:19:54
|
| Messaggio originario di Alessandro: Colgo l'occasione per chiedere agli Amministratori di ampliare il numero dei Moderatori di sezione, per coprire tutte le aree geografiche italiane ora scoperte (penso alla Sardegna, all'Appennino meridionale). Sarebbe veramente un salto di qualità per il Ns. Sito
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Sono pienamente in accordo con Alessandro. Questo sarebbe davvero fondamentale ed utilissimo!
Forbix
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:21:22
|
intanto grazie a tutti, per quanto mi riguarda farò sicuramente del mio meglio...
in merito alle domande sulla scelta dei moderatori penso che la costanza di frequentazione della sezione sia solo una delle tante cose che vengono valutate, e non certo la più importante. |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:22:14
|
| Messaggio originario di Forbix:
Grazie! Cercherò di darmi da fare!! Stasera ho la febbre e me ne stavo per andare al letto.....ma poi ho visto questi due interventi che mi hanno fatto un pò male....ed ho deciso di rimandare l'appuntamento con le coperte!!
CIAO!
Forbix
Link
|
Allora corri nel letto che domani c'e' bisogno di te !!
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:24:35
|
| Messaggio originario di ametista:
intanto grazie a tutti, per quanto mi riguarda farò sicuramente del mio meglio...
in merito alle domande sulla scelta dei moderatori penso che la costanza di frequentazione della sezione sia solo una delle tante cose che vengono valutate, e non certo la più importante.
|
sai bene che non mi riferisco solo alla costanza di frequentazione Marghe .
Modificato da - giova80 in data 23 ottobre 2009 23:34:48 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:26:36
|
Buon lavoro ai due nuovi moderatori.
Ciao Christian |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:32:49
|
Ammetto di non essere un frequentatore del forum piante, ma un utente che chiede ogni tanto delle info su fiori fotografati. Quindi non entro nel merito delle competenze specifiche. Desidero però fare gli auguri ad entrambi i moderatori che, per un verso o per l'altro, ho avuto occasione di apprezzare in più di un'occasione. Vado in ordine alfabetico o, se preferite, inizio dal gentil sesso. Ametista - Margherita, come scrive GIUSTAMENTE Alessandro è stata più volte proposta come moderatore ma, vuoi per la tenera età iniziale, vuoi per altri motivi che io in epoche non sospette considerai ARIA FRITTA, è stata "promossa" solo adesso. Meglio tardi che mai. Credo che la sua competenza sulle piante sia fuori discussione, come hanno testimoniato anche i più "critici". Ritengo tuttavia che oggi Margherita sia da considerare non solo una brava botanica ma anche una promeettente naturalista, "ferrata" su molti argomenti. Non sono solo io a sostenerlo dopo averla messa alla prova in diveerse uscite di campagna, dal momento che sa distinguere non solo gli ordini degli insetti ma persino diversi generi e specie. Me lo ha confidato recentemente un suo insegnante che l'ha seguita nei laboratori di zoologia (non scopro un altarino, perché gliel'ho già detto) e, pertanto, non potrà che migliorare le sue conoscenze. Le sue diagnosi hanno quasi sempre fatto centro e certe sue intuizioni, sulla flora e sulla fauna dei Colli Euganei(per tutti l'aver immortalato il rarissimo Calosoma inquisitor) non potranno far altro che affinarsi. Naturalmente il mio consiglio personale è di appassionarsi maggiormente alla fitosociologia come passo avanti oltre il "muro" della sistematica delle Orchidee. Forbix - Leonardo, anche se lo conosco solo per il forum, ho avuto sin dall'inizio un'ottima impressione. Non so quanto conosca le piante ma quando interviene nel nostro mondo entomologico, lo fa sempre con grande passione e entusiasmo, chiedendo con educazione (virtù rara oggidì) spiegazioni approfondite su quanto via via incontra. Queste sono doti da moderatore e, lasciatemelo dire, molto più "pregnanti" della semplice competenza sistematica o tecnica fotografica che, talvolta, hanno portato nel forum dei moderatori moto poco "moderati". Anzi dei veri e propri incendiari. Poi debbo confessare apertamente che il ricordo, per me indelebile, di Ornella Casnati "Orni" mi porta a desiderare fortemente che qualcuno ne prosegua l'opera instancabile di raccolta di dati su un territorio così straordinario qual'è l'Isola d'Elba. Il fatto che Leonaardo sia qui tra noi serve anche a ricordarci Ornella che non ha potuto avere questo privilegio. Caro Leonardo, la fiaccola che dovrai portare è molto ma molto onerosa, reggila con mano ferma e forte. Ad entrambi un augurio vivissimo e un abbraccio fraterno.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 00:12:49
|
Volevo precisare che questa discussione ha come titolo "due nuovi moderatori.." e non "gli ultimi due moderatori del forum piante". Questo per dire che se anche la logica può risultare non comprensibile non è detto che sia sbagliata.
Leonardo ha accettato l'incarico con un entusiasmo ed uno spirito di collaborazione difficilmente riscontrabile in altri.
Il fatto poi che ci siano altre persone validissime nel forum piante non esclude ne preclude nessuna possibilità presente o futura.
Abbiamo deciso di ristrutturare la sezione e non abbiamo terminato, vi prego quindi di attendere il "termine dei lavori" prima di formulare eventuali giudizi che, allo stato attuale, risultano estremamente scoraggianti a priori soprattutto verso chi non si ha nemmeno il piacere di conoscere.
Ben |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 01:14:37
|
personalmente se ho chiesto e' proprio perché voglio sapere e capire quello che state facendo e non credo che ci sia nulla di male in questo , altrimenti se non mi interessava me ne sarei stato buono buono nel mio posto.
Io credo che l'indifferenza sia la cosa peggiore in questo mondo , non l'interesse..
La grande mole di lavoro che fate per noi "semplici utenti " e' fuori ogni discussione. Voler capire cosa si sta facendo non vuol dire disprezzarlo , anzi tutt'altro..
Modificato da - giova80 in data 24 ottobre 2009 01:24:29 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 07:14:24
|
In ritardo mi accorgo di questo post, cercato dopo che avevo visto il "grado" di Leonardo, non mi resta che "raddoppiare" i complimenti per i due validi "acquisti", nella speranza che la loro presenza possa contribuire, fra l'altro, a resituire una clima più disteso in una sezione del forum che ha evidenziato nel passato più o meno recente un po' di "maretta". Nel sub forum mammiferi avrei concluso con un "in bocca al lupo2, qui si potrebbe augurare "in Antirrhinum majus"
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 08:13:55
|
I miei complimenti ai due nuovi moderatori, e soprattutto a Margherita, che durante una discussione dello scorso dicembre (Link ) si era offerta di aiutarmi personalmente ad identificare vecchie mie foto “abbastanza indecifrabili” di piante e fiori, ed ha portato a termine quell’impegno con grande competenza, pazienza e disponibilità!
Mi ha invece dato parecchio fastidio la piega presa da questa discussione. E’ giusto che, quando si ritiene che il comportamento di amministratori e/o moderatori sia da criticare, la critica venga loro mossa, senza falsi ed errati “timori riverenziali” o paura di compiere atti di lesa maestà, ma, secondo me, per questo esistono e-mail e MP, senza bisogno di evidenziare coram populo le proprie PERSONALI opinioni.
Complimenti ancora ai due nuovi moderatori, e, copiando Gigi, in bocca alle bocche di leone!
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 08:28:51
|
Credo che gli Admins abbiano valutato con grandissima lucidità ed attenzione i problemi che si sono evidenziati nel corso dei mesi in questa sezione e suppongo che le mosse intraprese siano al momento le migliori possibili: non è detto che certi nomi tanto desiderati stiano attualmente offrendo la propria disponibilità, specie in funzione della mole così impegnativa di lavoro da svolgere. Non possiamo saperlo. Entrare nel merito delle scelte degli Admins non mi sembra un modo molto garbato di proporsi: ricordo che loro essendo al vertice del forum raccolgono da più parti e più direzioni tutta una serie di segnali che ai singoli utenti sicuramente sfuggono. Hanno quindi la capacità di poter esaminare una maggior affluenza di dati che consentono di valutare con una certa obiettività ogni loro singola scelta a seconda delle necessità che nel corso dei mesi si sono evidenziate. Il forum non ha più un solo anno di vita e cinquecento iscritti: ogni passo compiuto viene adesso fatto con estrema accortezza epurato dai possibili peccati di gioventù. E' innegabile che la sezione abbia presentato delle distonie esagerate e prolungate nel tempo, relativamente a certe specifiche esigenze operative, apparse chiare agli occhi di tutti: offriamo ai nuovi arrivati la possibilità di inserirsi nel ruolo assegnato e dimostrare le proprie capacità. Semmai solo dopo sarà lecito esprimere un parere motivato. Il mio benvenuto a Margherita e Leonardo. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 12:13:34
|
Complimenti ai nuovi MOD ed ai piantologi, con l'augurio che la vostra sezione cresca ancora di più.
Un bonario invito a Marghe, ora che sei Mod(con pieno merito) non essere troppo dura con i pasticcioni o i neofiti.
Volevo spezzare una lancia a favore degli admin: capisco la legittima richiesta di Marz e altri di avere delucidazioni, ma comunque partite dal presupposto che gli admin sono addentro a tutto, avvisati sempre di tutto e tutti e consapevoli dei vari meccanismi che regolano ogni sezione di NM. Provate solo ad immaginare quante segnalazioni, proposte, lamentele e quant'altro possano arrivare ai loro occhi... La scelta dei Mod è complessa e varia, e molti sono i parametri: ce ne sono come me, scelti più che per le competenze per la possibilità di essere spesso connesso o per la voglia di fare, altri che si collegano poco ma che sono espertissimi in alcuni settori e via dicendo. Noi, ad esempio, abbiamo Andrea che è sicuramente meno visibile di molti altri per numero di post, ma che DA ANNI si porta sulla schiena quasi tutta la tassonomia e l'editing di titoli e via dicendo, un lavoro oscuro e fondamentale ma che purtroppo non si percepisce dall'esterno. Un esterno non potrebbe mai capire quanto sia importante per i fora micologici e stimato dai "colleghi" e dagli admin, e questo discorso può essere esteso a tutti le altre sezioni. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|