testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Orme vicino al lago di Campotosto (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alaska grizzly
Utente Junior

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 08:02:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa dirmi a che animale appartengono?
La scatoletta di fianco all'orma è una custodia per macchine fotografiche.
Grazie

Simone

Immagine:
65,16 KB
Immagine:
159,19 KB
Immagine:
86,13 KB

Alaska Grizzly

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso un grosso cane da pastore, anche considerando la zona.
Le orme del Lupo sono meno divaricate, con unghie meno pronunciate e con il ponte carnoso visibile nelle orme lasciate su superfice morbida come il fango.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano di cane.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 13:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto confuse la seconda e la terza (sovrapposizioni?) .... nella prima mi sembra però evidente il ponte carnoso ... e la struttura complessiva può essere da lupo; .... non conosco però la zona ... e non è improbabile che Marco abbia visto giusto!
Ciaoo

Link

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo e fotografo le impronte di lupo da piu' di un anno...non ho idea di quante ne ho fotografate e in tutte le condizioni di terreno e sono sicuro perche' in contemporanea li filmavo con la scout.
Ho anche una serie enorme di fotografie di orme di cane ,su tutti i terreni e di qualunque razza .
La tua impronta e' compatibile con entrambe le ipotesi...la prima foto sembra appartenere piu' ad un lupo ma da un'impronta sola si puo' solo azzardare un'ipotesi.
PS : le unghie del lupo, nella mia esperienza,sono sempre ben evidenti nell'orma.
Ciao
r8

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'è il "ponte carnoso"?

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il lago di campotosto separa la catena del gran sasso e i monti della laga. il lupo è presente ad alte e basse quote

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ponte carnoso è una congiunzione tra i calli delle dita centrali. è generalmente presente nei lupi e generalmente assente nei cani. dico generalmente perchè anche in quello esistono le eccezioni.

ho evidenziato in rosso il punto dove si trova il ponte carnoso
Immagine:
84,91 KB

e quì c'è una foto di ponte carnoso
Link

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 18 ottobre 2009 20:47:34

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Cos'è il "ponte carnoso"?

Ti rispondo "quotando" un mio post sull'argomento, che ho inserito tempo fa ....
Messaggio originario di Luciano54:
...... l'immagine si riferisce alle zampe anteriori di una lupa rinvenuta morta alcuni anni fa nell’Appenino Forlivese. In questa, e in tutte le carcasse di lupo che ho avuto occasione di esaminare, i polpastrelli presentavano il “ponte carnoso” ....
Secondo alcuni questo elemento da solo non può però fornire la certezza assoluta che si tratti di un impronta di lupo perché alcune razze canine possono presentare il ponte carnoso; occorre però valutare che i cani con questa caratteristica sono comunque molto rari (io non ne ho mai visti ... mi hanno detto che sono presenti a volte nei cani da slitta), mentre al contrario il “ponte” era presente in tutti i lupi morti che ho esaminato ....
..... possiamo dire che è comunque un parametro di valutazione importante che determina una forte diminuzione "dell'incertezza".

Immagine:
209,9 KB
Immagine:

..... in pratica i due polpastrelli posti più anteriormente e al centro (primo e secondo dito) sono uniti posteriormente da un ponticello carnoso (evidenziato con la linea rossa) che ne impedisce la separazione e risulta quasi sempre visibile nella traccia (soprattutto su substrato “molle”).....

Ciaoo.

Giuliano, mi sono accorto dopo che avevi già risposto ..... spero che la cosa non ti infastidisca.
Link

Modificato da - Luciano54 in data 18 ottobre 2009 20:52:10

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, mi sono accorto dopo che avevi già risposto ..... spero che la cosa non ti infastidisca.

ma ci mancherebbe altro. io avevo cercato indietro lo stesso tuo post, ma non trovandolo mi sono arrangiato artigianalmente

Link
giuliano petreri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net