testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola da Pisa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 11:52:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di questo esemplare da 9 mm ho trovato soltanto il nicchio vuoto... è possibile determinare la specie?
Immagine:
Chiocciola da Pisa
244,14 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 14:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
apparteneva ad un Oxychilus
interessanti le bande spirali che si scorgono nell ultima parte d giro, vedo alcune porzioni ricostruzioni, potresti rifare la prima foto mettendo a fuoco la conchiglia?

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 16:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gruppo complicato, quindi... Trovo la conchiglia e cerco di fare una fotografia a fuoco

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la fotografia più a fuoco
Immagine:
Chiocciola da Pisa
72,28 KB

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile che questo esemplare abbia subito un paio di tentativi di predazione ma sia poi sopravvissuto ad entrambi

ciao

ang

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 18:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte di chi, secondo te?

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 11:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da un lavoro di mordan del 1977 apprendo che Aegopinella si nutre di altri zonitidi praticando un'apertura irregolare circa mezzo giro prima dell'apertura, dovrebbero però esserci i segni della radula, piccole abrasioni allungate, che però non vedo; tra l'altro in zona non dovrebbero esserci grosse Aegopinella; potrebbero essere altrimenti opera di qualche insetto come i carabidi, ma non ho informazioni precise
anch'io ho trovato diverse volte gusci di Oxychilus rotti in questa maniera ma non ho mai assistito ad eventi di predazione, contiamo sulla documentazione fotografica dei parteciapanti del forum

ciao

ang

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero entrarci degli scorpioni? Sono nel mio giardino i predatori più comuni, a parte le larve di lucciola, che però, a quanto ho osservato, non hanno nessun bisogno di rompere il nicchio per mangiare la chiocciola. Carabidi non ne ho mai trovati, nonostante di chiocciole ce ne siano tante.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net