Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:08:06
|
Grazie Fabio per la segnalazione, istituzioni così sono patrimonio culturale di tutte le persone milanesi e non.
Anzichè vedere valorizzata la cultura , ci stiamo abituando a ritenerla il superfluo da sacrificare insieme a tutto ciò che è ricerca e scienza, con una lungimiranza non degna della nostra nazione !
Accetto ben volentieri l'invito a sottoscrivere l'appello ed esorto tutti a farlo.
Ciao
Ale |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:50:31
|
Grazie Fabio per la segnalazione,
ho sottoscritto e divulgato sia ai soci della Soc. Reggiana di Scienze Naturali che alle persone della nostra mailing list.
Viller |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 17:06:42
|
Peccato che nel sindaco non ci sono malocologi.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:47:31
|
Questa notizia mi lascia veramente a bocca aperta, già nel 1943 un incendio aveva distrutto parecchio del materiale e questa ultima notizia non volevo proprio sentirla. Questo museo mi è particolarmente caro, dalla prima volta che lo visitai a soli 8 anni in una gita scolastica, l'avrò rivisitato un centinaio di volte e ricordo che l'ingresso era pure gratuito. Quello che è visitabile al pubblico è ovviamente la miglionesima parte del patrimonio scientifico del Museo. Una decina d'anni fà ho avuto il piacere di visitare i sotterranei del Museo dove sono custodite le collezioni ottocentesche di alcuni dei più importanti studiosi di malacologia continentale come De Cristofori & Jan, Carlo Porro, Napoleone Pini e vi assicuro che c'è tanto materiale impolverato che non basterebbe una vita per visionarlo tutto, senza parlare della fornitissima biblioteca dove si possono trovare molte delle più importanti pubblicazioni originali che senza un adeguato personale rischierebbero di diventare carta straccia. Io firmerò questa petizione e se non dovesse bastare e dovessero chiudere il Museo, spero che almeno facciano il possibile per trovare i soldi sufficienti per salvaguardare il patrimonio scientifico che senza un adeguato personale rischierebbe di andare in malora lasciando la possibilità agli studenti universitari o chi è interessato di visionare, con adeguato permesso e prenotazione, il materiale che si trova nei sotterranei per non rischiare di buttar via duecento anni di storia e di studi scientifici.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:06:37
|
Sottoscritto Speriamo che serva!
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
alaska grizzly
Utente Junior
Città: Como
Prov.: Como
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 01:30:11
|
Firmato, speriamo in bene
Alaska Grizzly |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 11:44:59
|
Abbiamo firmato in tre........storie all'italiana...se penso al museo di scienze naturali di Parigi reso moderno e piacevole per tutti o a Londra....addirittura a Trento (qui siamo in Italia ma un pò meno...) Vabbè.....colgo l'occasione per salutare tutti, vado a lumacare in Austria-Germania repubblica Ceca, ci sentiamo a Settembre spero di fare foto e di trovare lumache interessanti. Spero di vedere Cylindrus obtusus e C. achates.....tra le altre. Ciao a tutti Beppe |
Modificato da - papuina in data 02 agosto 2009 11:46:38 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 22:32:05
|
Fatto! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:19:18
|
Grazie della segnalazione, ho firmato anch'io! |
|
|
pindol
Utente Senior
Città: robbiate
Prov.: Lecco
507 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 15:10:36
|
OK fatto !
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:11:33
|
Firmato,ho controllato le firme e sono pochissime in proporzione alle persone che dovrebbero essere interessate al problema,penso che andrebbe data una maggiore visibilità alla petizione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:30:26
|
Ciao amici dai primi di Agosto avevo firmato la petizione e come dice subpoto le firme sicuramente sono poche io invitererei tutti coloro che come me molti anni fà hanno visitato il museo a firmare. Beni cos'ì non possono essere tolti alla cumunità, la conoscenza del mondo che ci circonda e talmente vaga che se si dovesse fare un test sulla conoscenza delle piante ,insetti e tutto ciò che rigurda l'ambiente sono sicuro sarebbe disastrosa. L'ambiente si salva divulgando la conoscenza e non soprimendo quei luoghi perche magari non fanno cassa, solo avere la possibilità di vederli è un guadagno perciò lottate perche simili luoghi possano esistere al di là del dio danaro o poltrone politiche. Ciao Pierlu |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:42:43
|
Torno in città per un paio di giorni e scopro che il più grande museo naturalistico italiano rischia di chiudere! Che immensa pena: possibile che in Italia le scienze naturali debbano essere sempre roba da volontariato? Ho firmato immediatamente.
Mi accodo a subpoto e consiglio caldamente di postare il link alla petizione anche in altre sezioni: essere in evidenza, purtroppo, pare serva a poco: ci sono pochissime firme...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:46:33
|
Io ho firmato e....che pena ragazzi! L'Olanda (....che non e' che sia un eden naturalistico...almeno per le chiocciole!) ha un bellissimo museo (Naturalis di Leiden) visitato da centinaia di migliaia di persone. Ora....l'Olanda e' grande come la Lombardia..... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:26:06
|
le firme sono veramente pochissime e questo rende ancora più triste la storia per la cronaca segnalo che dopo aver sottoscritto la petizione ne va mandata conferma entro 3 giorni (controllate la posta elettronica )
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Cinnamomo
Utente nuovo
Città: Londra
Prov.: Estero
Regione: United Kingdom
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 23:10:05
|
Ho appena visto questo appello e mi riempie di dispiaceere anche se non mi meraviglia. In un paese ormai stremato dalle incompetenze politiche e dagli illeciti interessi di un'elite deculturata sono sempre di piu' le istituzioni in pericolo. Non mi sorprende che molti, affranti e spossati dalle inutile battaglie e delusi da vaghe promesse mai materializzate, abbiano infine deciso di cercare risposte concrete e un lavoro meno precario all'estero. Certo per alcuni la scelta e' meno difficile per diversi motivi (non ultimo quello familiare); e a quelli che restano, rimanendo sempre piu' isolati a combattere in qualcosa nel quale tutti noi crediamo, va tutto il nostro rispetto e l'appoggio necessario.
Vorrei sapere se esiste gia' una traduzione inglese di questo appello che' vorrei farla girare al Natural History Museum a Londra, dove lavoro.
Grazie per l'informazione.
Alessandro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:39:07
|
Beppe si è unito a voi nella firma. Cercherò il modo di divulgarlo anche nel mio Gruppo Bottled Beetles e di inserirlo comunque in Facebook nella speranza che possa partire un tam tam efficace. Buona fortuna. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:56:16
|
Fatto! |
|
|
Hippi
Utente nuovo
Città: Livorno
Prov.: Livorno
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:55:57
|
Ho visto solo oggi la triste situazione del museo di storia naturale di Milano ed ho pensato essere utile ed opportuno che anch'io firmi la petizione per sal vare questo importante museo, spero solo di non aver fatto tardi. Hippi (e sufficiente questa o debbo eggiungere anche nome e cognome?) Attendo risposta sul forum.
gigetto |
|
|
|
Discussione |
|