|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 14:34:35
|
Immagine: 134,73 KB Immagine: 112,12 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 15:34:39
|
Ciao, mi sembra la larva di un Coccinellide.
AndreaM |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 15:50:59
|
Aggiungo Harmonia axyridis.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:42:35
|
Bene, Giacomo! Avevo già postato (Link ) la foto di un’exuvia, con “spine” simili ed identificata come appartenente ad Harmonia axyridis. Quindi, supponevo potesse trattarsi della stessa specie, e stavolta, stranamente , la mia supposizione si è rivelata corretta. Grazie Ciao Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:05:04
|
Sono tornato sul posto (un cancello arrugginito!) dove avevo trovato l'exuvia cui ho accennato nella risposta precedente. Dev'essere un luogo molto frequentato da questa specie: c'erano parecchie exuvie ed una larva (di cui posto qui sotto le immagini), più morta che viva, nel senso che in posizione normale non dava segni di vita, mentre capovolta muoveva lentamente le zampe. Ma il fatto che mi ha più stupito è questo: c'erano altre larva, in apparenza morte, ma attaccate per un'estremità alla sbarra del cancello così tenacemente che non mi sono azzardato a staccarle, per timore di arrecare loro qualche danno, nel caso che morte non fossero... Cosa ne pensate? Grazie Ciao
Immagine: 82,57 KB Immagine: 118,27 KB Immagine: 98,86 KB Immagine: 82,14 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:08:06
|
Secondo me, si stavano impupando. luigi
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:50:37
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
Stesso parere! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:38:11
|
| Messaggio originario di kiko:
| Messaggio originario di elleelle:
|
Stesso parere!
|
Grazie! Pensavo che in questo periodo, con le temperature che di notte si avvicinano agli 0°C., s'impupassero sotto terra. CIAO
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|