testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 14:44:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un altro biotopo acquatico che merita attenzione: sono i Lagaccioli di Capalbio, anch'essi descritti, come ad esempio il Laghetto di Montieri, nel libro “BIOTIPI NATURALI E AREE PROTETTE nella provincia di Grosseto – Componenti flogistiche e ambienti vegetazionali”, di Federico Selvi e Paolo Stefanini.
Ho colto l'occasione di andarli velocemente a vedere giovedì 1° Ottobre 2009, quando ero di passaggio da quelle parti; ero infatti diretto con Cinzia nella Tuscia (precisamente a Tuscania e poi Viterbo, città davvero meritevoli) e la curiosità di dare un'occhiata a quel sito era troppo forte...
Non è difficile raggiungere i Lagaccioli, che tra l'altro, non lontani dal mare, sono vicini aal Lago Acquato e al Laghetto del Marruchetone (siamo nell'agro capalbiese, estremità sud della Provincia di Grosseto). Si arriva direttamente lì con la macchina: si tratta di due laghetti palustri attraversati dalla strada vicinale che separa i due ambienti acquatici, di dimensioni simili, in massima parte circondati da residui di bosco (nell'intorno prevalentemente cerro, ma in loco anche frassino). Per gli anfibi ottobre è praticamente uno dei mesi peggiori, e infatti ho visto solo qualche rana tuffarsi in acqua, ma l'ambiente lascia intuire le sue potenzialità.

Ecco un'immagine del laghetto orientale, al quale ho dedicato pochissimo tempo e dove in acqua, vicino alle sponde, ho potuto vedere solo un'infinità di piccole notonecte, mentre ero circondato dalle zanzare:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
260,72 KB

Questo è invece il laghetto occidentale, che in parte si estendeva anche in corrispondenza del bosco e che maggiormante ha catturato la mia attenzione (anche perché si dimostrava in quel punto più accessibile):

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
255,14 KB

L'ambiente era davvero accattivante. Gli alberi immersi erano prevalentemente frassini. L'acqua, localmente molto bassa, era limpida; ricorda in parte il Laghetto di Montieri e quello di Moggiona (sopratutto quest'ultimo è un'altra cosa, anche per la diversità di quota); per il resto si estende in massima parte al di fuori dell'area boscata e in lontananza si vedono folti canneti.

Ovviamente inserirò altre foto che meglio faranno capire il tutto.

Per adesso mi fermo qui, Ric

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zone boscate planiziali o costiere, allagate da acque dolci, sono diventate molto difficili da riscontrare rispetto all'abbondanza che ve ne era un tempo. Luoghi come quelli fotografati da te Ric sono degni della massima attenzione e fortunatamente pare che in questo caso lo siano davvero visto che si tratta di un area protetta. Speriamo in un futuro roseo e privo di crostacei americani!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 20:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo andati ai lagaccioli verso metà settembre assieme a Brian, Fox e StefanoFaggioli..... parere unanime: posto stupendo. Il prossimo anno ci voglio passare a fine primavera inizio estate però....

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia è stata infatti solo una toccata e fuga, dato ero in zona, solo per farmi un'idea del posto... e ne ha valso la pena.
A primavera sarà da tornarci, magari in compagnia di qualcuno di voi, e nell'occasione, visitare gli altri siti vicini: nell'intorno di Capalbio ce ne sono diversi, più di quanto si pensi.
A breve inserisco altre immagini di quel giorno, abbastanza carine...

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 11:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini del 1° Ottobre 2009 (sempre relative all'acquitrino occidentale):

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
221,45 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
259,01 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
211,71 KB

Si può apprezzare la limpidezza dell'acqua, almeno nella parte dove il bosco è allagato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 11:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
221,68 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
237,33 KB

Mica male, vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 19:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, è proprio un habitat favoloso! Ma pesci ce n'erano per caso? Mi sembra un posto troppo bello per essere vero...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 21:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso darti una risposta definitiva, sebbene in un lago o in un grosso stagno si vede quasi subito anche guardando a riva dove l'acqua è molto bassa: avanotti di qualche pesce, quando i pesci sono presenti, si vedono subito. Ebbene, in questo caso non ne ho vista neache l'ombra! Pertanto mi viene da pensare che non ve ne siano, cosa che spero vivamente.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime immagini di quel 1° Ottobre 2009:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
257,81 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
299,76 KB

Lo scopo di questa breve rassegna fotografica è quella di invogliarvi ad organizzare insieme, a fine inverno o inizio primavera, un giro da queste parti...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto fantastico!!
E'rassicurante sapere che ci sono ancora luoghi così, e che dopotutto non sono proprio pochi.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo un giro su Google Earth si vede che in zona ci sono diversi laghi, laghetti e acquitrini. Non è detto che tutti abbiano caratteristiche interessanti, ma dato che la zona è scarsamente popolata e intermezzata da boschi residui fra le aree coltivate, penso che biotopi da visitare e dei quali rimanere soddisfatti (a parte il Marruchetone e San Floriano) ce ne siano più d'uno.
Dunque la voglia di rifare un giro ad hoc da quelle parti cresce...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
--- Dopo alcuni anni rieccomi ai Lagaccioli di Capalbio!!! ---

Ebben sì. Ci sono stato sabato scorso, l'11 Maggio 2013. Stavo andando per la quarta volta nella Tuscia (stavolta destinazione Bormarzo) e ho convinto Cinzia a fermarci ai Lagaccioli per una breve visita.
Nell'altra vista era Ottobre; adesso è tutta un'altra cosa.

Ma veniamo alle immagini dell'ambiente.

Prima di arrivare, sulla stradina dei Lagaccioli, ci appare un campo di papaveri come non ricordo di aver mai visto:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
185,72 KB

Ebbene sì, si può dire che la primavera è esplosa, e da un pezzo!

Veniamo ai Lagaccioli veri e propri. Di acqua ce n'è in abbondanza...

Acquitrino orientale:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
193,42 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
179,2 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
232,55 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
247,7 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
184,2 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
205,64 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
157,21 KB

Si osserva una bella superficie di bosco allagato, s'intravedono cannucce di palude e una buona parte di superficie a Potamogeton.
Fra le cannuccie brontolavano le folaghe; dalla zona a brasca d'acqua, il concerto di rane verdi era a tratti piuttosto consistente.
Come potete vedere dalle immagini, il luogo è davvero notevole, ma l'acqua non è molto limpida e piena di riflessi; vedere il fondo, anche se l'acqua a riva è piuttosto bassa, non era facile. Molte sono le piccole notonecte e le libellule svolazzanti; vedere eventuali tritoni non mi è riuscito. Diciamo che il posto è magnifico, ma non si presta benissimo per le osservazioni degli anfibi, anche se è il loro regno.
Ad un certo punto, però, in superficie ho scorto un qualcosa che ricordava una larva di tritone: era lei!
Dunque ho avuto la conferma sui tritoni. Era impossibile pensare non ci fossero. Non so però dire se era di punteggiato o di crestato: le dimensioni erano abbastanza ridotte, quindi idonee ad entrambe le specie, le condizioni di luce erano pessime, ma va bene così. A mio avviso ci sono entrambi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 14:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel posto! dalle mie parti ormai sono rari purtroppo .
Le due specie di rospo sono presenti?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 14:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricchissima zona, quella di Grosseto.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 09:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono innamorato del grossetano!
In zona sono sicuramente presenti sia il rospo smeraldino che il comune, ma non so se utilizzano questi acquitrini per la riproduzione: a mio avviso questi due laghetti sono troppo "competitivi"... Vicino ci sono però fossi e altro, per cui la loro presenza non mi stupirebbe.
Potrebbe essere un posto anche da raganelle; ci vorrebbe un'indagine approfondita.

Per adesso continuo con il breve reportage.
Costeggiato un po' il primo "lagacciolo", passo all'acquitrino occidentale:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
224,93 KB
Questo è uno scorcio di campo che separa i due laghetti (fra i due passa la strada forse vicinale), guardando verso quello ovest.

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
227,71 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
179,43 KB

Sulla riva, in acqua, osservo questa miriade di insetti:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
190,48 KB

Poi mi avvicno alla zona a cannuccia di palude:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
215,12 KB

Qualcosa si muove in acqua cercando di scappare, ma fra canne e rami sommersi, l'animale è ostacolato nei movimenti. E' una testuggine palustre (Emys orbicularis), che riesce comunque a rmipiattarsi sott'acqua; qui si intravede il carapace:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
146,23 KB

Fra le canneggiole vedo nuotare in superficie. Penso ad una folaga, ma purtroppo osservo una nutria, che non fotografo.

Altre immagini:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
187,55 KB

Mi avvicino alla zona di bosco allagato:

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
200,59 KB

Immagine:
Lagaccioli di Capalbio: valgono la visita!
218,39 KB

Il reportage finisce qui.
Ripeto, il posto non si presta benissimo per l'osservazione degli anfibi, ma l'ambiente nel suo complesso è fantastico!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel posto Ric!
già dalle tue parole al telefono immaginavo fosse bello, ma non pensavo così tanto!
vedrai che sarà pieno di tritoni!
dovresti solo aver la pazienza di stare lì e secondo me ne vedresti a decine e decine!
Poi anche la emys !!!
davvero VALIDO!

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 20:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo in mente di passare da quelle parti per (ri)visitare il Giardino dei Tarocchi. Ora c'è una motivazione in più. Grazie per la segnalazione!

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2013 : 08:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Car Andrea, ho quasi la certezza che pesci non ce ne siano, il che implica quasi automaticamente la presenza di tritoni, che ho comunque constatato vedendo una larva. Non so però quanto possa essere la loro densità di popolazione. In invasi dove ce ne sono davvero molti, ogni poco ne viene uno a galla a respirare e si vedono; questo non era il caso. Ma gli ambienti sono talmente ampi e l'acqua poco limpida e piena di riflessi da rendere le osservazioni davvero difficili. Numerose le libellule svolazzanti, le notonecte... Insomma, in acqua c'è di sicuro una certa competizione, che non spaventa le larve di tritone (a differenza dei girini di rospo), ma può essere che la densità di popolazione non sia elevatissima. Sarebbe opportuno farci una visita a febbraio-marzo-aprile...
Vedere una Emys mi ha fatto molto piacere; peccato la nutria, ma non è un dramma. Penso che gamberi "killer" non ce ne siano (la mia è una speranza) anche se non siamo lontani dalle pianure costiere.

Caro orsobblu, sì, dopo il Giardino dei Tarocchi (che non ho visitato, ma penspo meriti) un salto ai Lagaccioli devi farlo, anche se in estate l'aspetto cambia un po' (e il campo di papaveri lungo la strada non starà ancora lì per molto...).
In zona c'è anche il Lago di San Floriano (in occasione di una mia veloce visita avevo inserito un post apposito), ora in buona parte artificializzato (c'erano le ninfee, ma ora non più; forse a causa delle nutrie?) e il Lago Acquato (mai visitato, ma penso non molto interessante).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci sono pesci, ma i tritoni sì, con l'acqua limpida (che posti meravigliosi!)sarebbe piuttosto anomalo come habitat da Procambarus

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 12:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua non è molto limpida, anche se in altra occasionelo era di più.
Comunque a mio avviso non ci sono quasi di sicuro pesci e penso che siano assenti anche i "gamberacci".

Per citare Bernardo quando imita il sottoscritto:
"Il Traversari è il Traversari, però la Moggiona... Anche se la Troscia è unica... Ma il laghetto di Montieri... Però anche i Lagaccioli di Capalbio..."

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Ric! Il tuo entusiasmo a quanto pare era giustificato!
Mi ricordano molto le "piscine" presenti nel bosco del Foglino.
Ottimo segnale anche la presenza dell'Emys, il posto in effetti è proprio il suo...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 21 maggio 2013 00:14:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net