testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:07:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Non sò nel resto d'Italia, ma quel che dicono i telegiornali sembra sia vero per una buona volta: la primavera più piovosa degli ultimi 200 anni!

e così,
quelle che solitamente di questo periodo sono poco più che pozze isolate, ricche di vita e lontane dalla corrente principale del fiume, con tutte queste insistenti pioggie finiscono per diventare "piccole cascate del Niagara!"...


Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
105,62 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa pozza solitamente rimaneva isolata già nei primi giorni di Aprile....ma nonostante l'acqua corrente di Aprile, negli unici giorni di tranquillità di inizio Maggio, si era riempita di girini di rospo e rana italica, oltre che qualche uova di salamandrina...
chissà ora dove saranno finiti!


Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
89,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ed in tutto questo contesto...
gli ululoni...
dove potevano stare???

quelle che erano le loro normali micropozze laterali al fiume, fino a ieri pomeriggio, erano un ruscello in piena...
ma ormai fa troppo caldo e di sicuro non potevano stare in latenza fino a questo periodo...
ma allora...
dove andare a riprodursi???

e così...
guardando ben bene,
in una micropozza di 20 cm di diametro situata al margine del bosco, circa 2 metri sopra il livello del fiume...:



Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
161,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


eccoli quà!!!

quando si dice una "pozza ululonica"....



Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
160,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

guardando bene,
si nota qualcosa in acqua:


Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
111,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


c'erano circa 10 uova...

ma anche lui...


Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
124,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo che l'acqua che si trova in quella conchetta nella roccia non evapori troppo presto, una volta finite le piogge!
di certo ora quelle uova non si possono spostare altrove, altrimenti verrebbero spazzate via verso valle!

ora una zoom su bellissimi abitanti di questa "piscina privata"


Immagine:
Quanta pioggia...ma finalmente gli Ululoni!
127,62 KB


Ne ho visti solo 3, ma chissà gli altri dove erano finiti...forse in qualche altra micropozza momentanea dentro al bosco...chissà
vediamo fra qualche settimana, se le pioggie diminuiranno, come sarà la situazione...
c'è però il forte rischio che, se mai queste piscinette momentanee dovessero a breve evaporare tutte, quest'anno ci sia poca prole nuova in giro...
stiamo a vedere


Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 maggio 2013 14:24:55
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare,si mimetizza benissimo fra le pietre,complimenti per le foto,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono troppo forti con queste pupille cuoriformi!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 16:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli Andrea, io non li ho mai visti. Spero di trovarli anch'io, ma forse non ci sono nelle zone che frequento.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 22:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui da me a Mestre, dietro casa, nei primi campi della campagna, c'è talmente tanta acqua e tante pozze per via della pioggia incessante, che non ho mai visto tanti girini di rospo comune e rana latastei, anche in luoghi che non ho mai visto allagati. Davvero notevole. Sempre belle le tue foto, Andrea.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2013 : 08:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero tanta acqua per la stagione!
Come dico io qui, è l'anno del rospo smeraldino!!! (e non solo)

Belle foto Andrea! Adesso sei un fotografo di serie A... e gli ululoni hanno degli ottimi primi piani.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 12:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:



Belle foto Andrea! Adesso sei un fotografo di serie A...
Ric


Grazie Ric, ma non esagerare! ho ancora tanta, tanta, tantissima strada da fare!
anzi, sono ancora un principiante!
anche perchè poi alla fine le mie foto hanno più uno scopo documentativo e divulgativo, quindi non mi interessa raggiungere lo "scatto perfetto"...

(P.s. senza togliere nulla agli altri fotografi bravissimi del forum, se vuoi vedere una fotografa di serie A, ti consiglio di guardare le foto di Sarah Gregg ...le sue foto trasmettono emozioni pure: è come se parlassero! Lei si che fotografa "con altri occhi!" ) )

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 12:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:



Belle foto Andrea! Adesso sei un fotografo di serie A...
Ric


Grazie Ric, ma non esagerare! ho ancora tanta, tanta, tantissima strada da fare!
anzi, sono ancora un principiante!
anche perchè poi alla fine le mie foto hanno più uno scopo documentativo e divulgativo, nella speranza lontana di trasmettere qualche emozione ...
quindi non mi interessa raggiungere lo "scatto perfetto"...

(P.s. senza togliere nulla agli altri fotografi bravissimi del forum, se vuoi vedere una fotografa di serie A, ti consiglio di guardare le foto di Sarah Gregg ...le sue foto trasmettono emozioni pure: è come se parlassero! Lei si che fotografa "con altri occhi!" ) )

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 23:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
alla fine le mie foto hanno più uno scopo documentativo e divulgativo, quindi non mi interessa raggiungere lo "scatto perfetto"...


qui si potrebbe aprire un dibattito... Andrea, apprezzo particolarmente questo punto di vista. Senza togliere alcunché ad altri modi di vedere la fotografia, trovo il tuo punto di vista particolarmente rispettoso del soggetto.

Insomma, documentare il comportamento o la posa naturale dell'animale, a mio parere, vale di più che costruirgli intorno lo scenario come se si trattasse... di natura morta.
Non so se mi sono spiegato
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:
alla fine le mie foto hanno più uno scopo documentativo e divulgativo, quindi non mi interessa raggiungere lo "scatto perfetto"...


qui si potrebbe aprire un dibattito... Andrea, apprezzo particolarmente questo punto di vista. Senza togliere alcunché ad altri modi di vedere la fotografia, trovo il tuo punto di vista particolarmente rispettoso del soggetto.

Insomma, documentare il comportamento o la posa naturale dell'animale, a mio parere, vale di più che costruirgli intorno lo scenario come se si trattasse... di natura morta.
Non so se mi sono spiegato


eccome carissimo
condivido a pieno il tuo punto di vista!

anche se è vero che a volte, per evidenziare certe caretteristiche più nascoste dell'animale (ventre, ecc), occorre magari manipolarlo...l'importante è farlo con criterio!

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 19:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brother, eccoli finalmente gli amorini
Speriamo che con tutta questa pioggia abbiano avuto successo in tante pozze in mezzo al bosco, che sfuggano all'occhio umano..
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
anche se è vero che a volte, per evidenziare certe caretteristiche più nascoste dell'animale (ventre, ecc), occorre magari manipolarlo...l'importante è farlo con criterio!


Concordo anche su questo. Ho ribaltato, talvolta, gli ululoni della mia vaschetta. Ma dovevo censirli... certi comportamenti come l'Unkenreflex o l'acciambellamento dei serpenti potrebbero giustificare qualche manipolazione. Ma anche in questo caso cerco di autolimitarmi... UNA posa di salamandrina (quella del mio avatar mi basta e avanza), UNA di ululone, e mai spostarli dal loro ambiente...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 26 maggio 2013 23:58:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net