testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Altro Mixomicete
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi/e

Morazzone, prov. Varese, nel solito bosco misto a prevalenza di Castagno e Quercia; ma siamo in piena stagione con funghi di innumerevoli specie e in abbondanza. E anche Mixomiceti, con una decina circa, (non sono ancora riuscito a esaminarle tutte) in un'oretta trascorsa entro un'area di un migliaio di mq e che conto di mostrarvi un pò alla volta sperando in qualche benevolo sforzo di determinazione.
Eccone una, sempre su tronchi marcescenti:

Immagine:
Altro Mixomicete
250,24 KB

Immagine:
Altro Mixomicete
247,92 KB

Immagine:
Altro Mixomicete
202,79 KB

La data di raccolta è il 2 ottobre; le immagini sono allo stereo a 20x: considerando lo zoom della fotocamera per le prime due il lato lungo equivale a 7,5 mm mentre per l'ultima corrisponde a 3,5 mm. Se trovo il tempo posso provare anche a fotografare le spore nei prossimi giorni.

Buona serata

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio,

è sempre un'immensa gioia di vedere queste stupende immagini, c'è tutto il mio stupore.., sia per i ritrovamenti sia per la tecnica..

Vuoi dire che questi sono quelli postati in precedenza e oggi arrivati a maturazione?
Se ci facessi vedere le spore seremmo molti felici.
Purtroppo non sono in grado di poterti dire niente, anche in assenza di bibliografia.
So che c'è qualcuno che sta preparandone una, ma chissà quando uscirà.

Nei giorni scorsi anche io ne ho trovato uno, completamente differente, ma dopo aver visto le tue imamgini sono un pò titubante del postarlo...

Grazie per il tuo contributo, a presto

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo
Ne hai trovato uno ?! Io non so da che parte girarmi!
Niente che abbia già inviato in precedenza: sono tutti ritrovamenti degli ultimi giorni e sono stupito anch'io per l'abbondanza di specie che trovo nei boschi che frequento. Qualcuno mi dica se è una stagione particolare o se ci sono altri motivi; non so nemmeno se i Mixomiceti si trovino normalmente con questa frequenza o se sia una fortuna di questi giorni, fatto sta che ho parecchio materiale da fotografare e la solita giornata di lavoro che si prende tutto il tempo!
Ma abbi pazienza che ne arrivano altri

A presto e buona serata

Modificato da - ul cast in data 05 ottobre 2009 19:31:07

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora saluti a tutti
Aggiungo queste immagini perchè oltre ad avere credo un certo valore estetico mi sembrano appartenere alla medesima specie; la cosa di un certo interesse può derivare dal fatto che le ho realizzate l'8 agosto, e mi pare interessante questo lungo periodo di presenza degli sporocarpi(?); l'ambiente di reperimento è il medesimo e i corpi fruttiferi stavano come una coroncina sul bordo di una micro cavità di un paio di cm in un tronco marcescente.
Le immagini sono allo stereo a 20x per una lunghezza della foto di 7,5 mm, tranne una che è un ritaglio:

Immagine:
Altro Mixomicete
203,8 KB

Immagine:
Altro Mixomicete
233,91 KB

Immagine:
Altro Mixomicete
285,77 KB

Immagine:
Altro Mixomicete
248,38 KB

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magnifiche foto di

Arcyria cinerea (Bull.) Pers.

in foto, potrebbe essere confusa con

Arcyria nigella Emoto che è stata trovata in Italia, proprio nella tua regione qualche annetto fa'

Quest'ultima, si distingue per avere il capillizio molto lasso e le decorazioni uniformi.
In A.cinerea le decorazioni del capillizio variano molto dall'attaccamento al calice alla sommità dello sporociste

...per quanto riguarda la bibliografia in italiano, ci stanno lavorando in 4

ma, come sempre accade in questi frangenti, quello che ha le difficoltà più grandi (aggiornamento bibliografico) ha fatto il grosso e aggiorna settimanalmente il suo lavoro, mentre gli altri 3, soprattutto chi deve fare le foto, sono un po' indietro

ma ce la faranno, ne sono sicuro

ciao

franco

franco

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quasi commosso per l'interessamento alle specie che ho postato in questi giorni
Grazie ancora per le determinazioni !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net