|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2945 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:00:03
|
Ciao Fabrizio,
non ho parole per queste immagini, a dire che sono meravigliose è dire poco... ti ringrazio moltissimo per questi tuoi contributi, dopodichè spero che qualcuno degli esperti si faccia vivo, ora provo a fare una tiratina di orecchi a un amico che fa sempre "l'orecchio da mercante..."
Anche Juana, esperta di Myxo, ne sarà entusiasta, speriamo che si affacci qui..
Come già dentro in precedenza questo settore è sempre molto, molto difficile e ci vuole quasi sempre la microscopia solo per arrivare solo anche al genere...
A presto... simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:02:31
|
Di nuovo !
stasera ti inseguo tra i Mixo Ti invito a ripassare sui miei post perchè ti ho chiesto una cosa; effettivamente per un bel pezzo dal mio primo invio non si è sentito nessuno è già pensavo che non ci fossero superstiti delle vacanze! Ora pare di rilevare tracce di vita...
Buona serata |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:03:29
|
Ciao Fabrizio,
un pò in ritardo, in attesa che qualche amico si affacci qui, dico che forse si tratta di Arcyria cinerea ...
Non prenderla come buona..
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:49:19
|
Ciao Simo intanto tengo buona questa, anche se mi sembra di vedere qualche differenza con quanto c'è in rete.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:06:33
|
Ciao, non posso aiutarti in questo campo per "incompetenza assoluta" ma vorrei farti i complimenti per le bellissime foto al microscopio stereo! |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:13:26
|
ciao a tutti,
scusatemi l'assenza...sono stravolto dagli impegni di lavoro e dalle situazioni personali non proprio ottime...
con molta probabilità si tratta di una Trichia
di più non si può dire, probabilmente T.meylani (Meyl.) Ing
oppure, se preferite Trichia decipiens var. olivacea (Meyl.) Meyl.
che a differenza di T. decipiens ha la fase plasmodiale bianca e non giallo arancio Immagine: 58,3 KB allego una vecchia foto di Trichia decipiens (Pers.) T. Macbr.
l'ho scattata, quando avevo più entusismo, in campo (loc. Lavadin, alta Val Pesarina) nel lontano 1984 su un pezzo di legno di Abete rosso marcescente
franco
franco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:02:43
|
Grazie Franco,
e grazie per essere tornato fra noi, con la promessa che ogni tanto, soprattutto in questa stagione devi farti vedere più spesso.... Qui ho preso una grossa cantonata, credevo che si tarttasse di un primordio Arcyria cinerea
A presto, cioè a Lido di Camaiore?
simo
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:29:48
|
Che dire... grazie anche per questa determinazione e bella immagine della varietà arancio! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net