testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Direttamente da Marte...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:46:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi

ditemi voi se questi non sembrano davvero arrivare da un'altro pianeta! Qualcuno è in grado di determinarlo?
Siamo sempre In quella Val Fredda in provincia di Varese dei precedenti post; come al solito il Mixomicete cresce su legno marcescente sul terreno del bosco. Le immagini sono allo stereo microscopio a 20x, con il lato lungo equivalente a 7,5 mm.
Ne allego un pò perchè mi sembra un organismo troppo affascinante!

Immagine:
Direttamente da Marte...
265,8 KB

Immagine:
Direttamente da Marte...
260,22 KB

Immagine:
Direttamente da Marte...
240,28 KB

Immagine:
Direttamente da Marte...
239,12 KB

Immagine:
Direttamente da Marte...
239,29 KB

Alla prossima

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio,

non ho parole per queste immagini, a dire che sono meravigliose è dire poco...
ti ringrazio moltissimo per questi tuoi contributi, dopodichè spero che qualcuno degli esperti si faccia vivo, ora provo a fare una tiratina di orecchi a un amico che fa sempre "l'orecchio da mercante..."

Anche Juana, esperta di Myxo, ne sarà entusiasta, speriamo che si affacci qui..

Come già dentro in precedenza questo settore è sempre molto, molto difficile e ci vuole quasi sempre la microscopia solo per arrivare solo anche al genere...

A presto...
simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Di nuovo !

stasera ti inseguo tra i Mixo
Ti invito a ripassare sui miei post perchè ti ho chiesto una cosa; effettivamente per un bel pezzo dal mio primo invio non si è sentito nessuno è già pensavo che non ci fossero superstiti delle vacanze! Ora pare di rilevare tracce di vita...

Buona serata

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio,

un pò in ritardo, in attesa che qualche amico si affacci qui, dico che forse si tratta di Arcyria cinerea ...

Non prenderla come buona..

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Simo
intanto tengo buona questa, anche se mi sembra di vedere qualche differenza con quanto c'è in rete.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non posso aiutarti in questo campo per "incompetenza assoluta" ma vorrei farti i complimenti per le bellissime foto al microscopio stereo!

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

scusatemi l'assenza...sono stravolto dagli impegni di lavoro e dalle situazioni personali non proprio ottime...

con molta probabilità si tratta di una Trichia

di più non si può dire, probabilmente T.meylani (Meyl.) Ing

oppure, se preferite Trichia decipiens var. olivacea (Meyl.) Meyl.

che a differenza di T. decipiens ha la fase plasmodiale bianca e non giallo arancio
Immagine:
Direttamente da Marte...
58,3 KB

allego una vecchia foto di
Trichia decipiens (Pers.) T. Macbr.

l'ho scattata, quando avevo più entusismo, in campo (loc. Lavadin, alta Val Pesarina) nel lontano 1984 su un pezzo di legno di Abete rosso marcescente

franco

franco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Franco,

e grazie per essere tornato fra noi, con la promessa che ogni tanto, soprattutto in questa stagione devi farti vedere più spesso....
Qui ho preso una grossa cantonata, credevo che si tarttasse di un primordio Arcyria cinerea

A presto, cioè a Lido di Camaiore?

simo

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che dire... grazie anche per questa determinazione
e bella immagine della varietà arancio!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net