Autore |
Discussione |
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:58:24
|
Sicuramente sarà scappato a qualcuno
Andrea |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:58:38
|
Purtroppo c'è sempre qualche incosciente!
Speriamo che lo catturino al più presto e che la povera bestiola non morsichi nessuno.
Greg Meier
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:15:12
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Speriamo che lo catturino al più presto e che la povera bestiola non morsichi nessuno.
|
C'è già qualcuno che si sta occupando attivamente del problema, giorno e (soprattutto) notte , visto come è ridotto il suolo della pineta di Castelfusano.
luigi
Immagine: 247,91 KB
|
Modificato da - elleelle in data 28 settembre 2009 15:16:28 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:57:57
|
Uhm.. in fondo non capisco una cosa banalissima: gli agenti della forestale hanno fotografato il rettile e lo hanno lasciato lì? ....
Melo |
|
|
jessica
Utente Junior
Città: pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Italy
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 23:38:31
|
e inoltre..siamo sicuri che sia l'unico atrox nella zona visto che questa pineta non è nuova ad esotici? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 23:43:17
|
ciao melo
perché tu, scusa, al loro posto (quindi se capita senza alcuna esperienza specifica di serpenti), davanti a un crotalo magari di un metro e mezzo, e armato solo di una macchina fotografica... gli avresti messo il sale sulla coda o lo avresti lasciato tranquillo per i fatti suoi ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 23:56:30
|
Ciao Maurizio ,
Bhè, io forse avrei preso il bastone più vicino e avrei afferrato l'amico per la coda, se esso si trovava su un substrato dove sarebbe stato facile controllarlo e se sempre il serpente collaborava!
Chiaramente sto divagando.. diciamo che avrei preso il bastone più vicino per impedirli di fuggire (se ci avesse provato), nel frattempo che gli agenti arrivassero pronti per il recupero.. e credo che gli agenti stessi avrebbero dovuto agire così, nell'interesse della sicurezza altrui, ma anche del loro lavoro.. Il problema credo sia che i nostri amici se la facessero sotto dalla paura, e lì per lì hanno pensato solo di fotografare il rettile, e prendere provvedimenti dopo. E' chiaro che se fossimo stati in america, l'agente stesso, cui è abituato a simili recuperi (nelle proprietà private, dato che lì sono animali autoctoni) avrebbe preso la famosa pinza acchiappaserpenti e avrebbe rinchiuso il serpente dentro un "secchio".
Tutto ciò per dire che in un paese come il nostro non siamo abituati ad avere a che fare con simili animali, e che quindi l'agente non abbia agito correttamente volutamente. Era rischioso, ma è pur sempre il loro lavoro.
Adesso mi chiedo proprio quanto tempo passerà per ritrovare il serpente, che se decidesse di non stattonare il sonaglio per segnalare la propria posizione, difficilmente un occhio non allenato potrà scorgere un Crotalo immobile tra la vegetazione, peraltro se decidesse anche di fuggire, non farebbe il minimo rumore (o quasi forse).
Melo |
Modificato da - Coluber in data 28 settembre 2009 23:58:15 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 06:37:30
|
Concordo con Melo |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 06:54:01
|
cavolooooooooooooo io prendo il mio bastone e mi unisco alla caccia. ecco perchè ieri c'era la forestale che girava a piedi (cosa insolita)
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:24:34
|
Mah ,queste fatti di cronaca non sono certamenti nuovi: una volta e' il cobra, un'altra volta e' il boa, questa volta e' il crotalo. E' chiaro che si tratta di animali tenuti da privati e scappati, o forse anche ( quando diventino ingestibili da non esperti)rilasciati apposta in Pineta...........ovviamente da criminali incoscenti. E' altrettanto chiaro che le nostre forze dell'ordine non sono addestrate a tali compiti, pero' in genere, richiedono sempre l'intervento di qualche esperto erpetologo, armato di pinze e di sacco. Penso quindi che anche in questo caso, abbiano l'ausilio di qualche esperto che provveda alla cattura. Data la vastita' del luogo, chissa' se useranno qualche esca? |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:58:47
|
In effetti la faccenda della foto è un po' strana... Concordo pure con Melo, che la forestale doveva agire diversamente, non so in che modo, ma una soluzione anche drastica, in questo caso, si impone.
Mi ricordo di una volta un cui la polizia mi chiamò perche delle persone segnalavano un serpente verde che stava su di un pergolato... dopo poco altri mi chiamarono per dirmi se andavo io ad occuparmi de mamba verde. Ho parlato con altri colleghi per organizzarmi, ma ho dovuto prendere la decisione di affrontare il mamba da solo. Non avendo esperienze con elapidi ho pure preso con me una pala, nell'eventualità che non riuscissi a catturarlo in modo decente avrei preferito eliminare il mamba che non lasciarlo aggirarsi in quel paesino. Giudicatemi pure male, il mio inento non era quello di ucciderlo, ma se proprio la cosa si rendeva necessaria... Era un biacco che ho preso delicatamente e rilasciato qualche metro più in la...
Greg Meier
Link |
|
|
jessica
Utente Junior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:09:21
|
In effetti la faccenda della foto è un po' strana... Concordo pure con Melo, che la forestale doveva agire diversamente, non so in che modo, ma una soluzione anche drastica, in questo caso, si impone.
|
..ho letto che nel caso di ritrovamento di serpente alloctono in territorio italiano c'è l'obbligo di uccisione... vi risulta? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:17:38
|
Scusate un attimo.
Stiamo parlando di una specie alloctona e molto pericolosa.
Abbiamo ancora dei dubbi su cosa fargli se lo troviamo?
Il difficile è trovarlo; e male hanno fatto quelli che lo hanno fotografato a non andare oltre (a meno che non ci abbiano rifilato una foto di repertorio; il che spiegherebbe le giuste perplessità dei messaggi precedenti .....).
La mia speranza è che, se è in una zona lontana dalle abitazioni, lo trovino i cinghiali. Loro sì che li sanno cercare i serpenti ..... . Una volta tanto potrebbero fare qualcosa di utile.
luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:44:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
...Stiamo parlando di una specie alloctona e molto pericolosa.
Abbiamo ancora dei dubbi su cosa fargli se lo troviamo?... |
beh sì... è chiaro che non si può lasciarlo scappare nuovamente, quindi se proprio è indispensabile ... ma se è possibile acchiapparlo senza fargli male (e credo che per un esperto munito di attrezzatura adeguata non sarebbe 'sto grosso problema) direi che sarebbe decisamente preferibile
| ... La mia speranza è che, se è in una zona lontana dalle abitazioni, lo trovino i cinghiali. Loro sì che li sanno cercare i serpenti ... Una volta tanto potrebbero fare qualcosa di utile... |
dici? ma tieni conto che in questo caso non sapremmo mai se quello è ancora in giro o no ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:29:53
|
| Messaggio originario di jessica:
e inoltre..siamo sicuri che sia l'unico atrox nella zona visto che questa pineta non è nuova ad esotici?
|
In passato ci sono già stati rilasci di esotici in quella pineta?
Greg Meier
Link |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 11:33:30
|
Nel caso fosse catturato vivo, quale sarebbe il suo destino?
Luciano |
|
|
jessica
Utente Junior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:02:24
|
| Messaggio originario di jessica:
e inoltre..siamo sicuri che sia l'unico atrox nella zona visto che questa pineta non è nuova ad esotici?
|
In passato ci sono già stati rilasci di esotici in quella pineta?
Greg Meier
Link
|
..sembrerebbe di sì Greg... questo almeno da quanto riportato su altri forum da abitanti della zona...
Per quanto riguarda la foto, dopo aver letto la discussione sui diversi forum e aver letto i pareri di altre persone comincio a pensare che sia stata inviata alla forestale da qualcuno (i motivi possono essere molti: dal puro divertimento nel provocare tanto movimento ad iniziative antiterraristiche ecc.) fatto sta che se fosse stata la forestale a fare delle foto così ben inquadrate avrebbe commesso un grande errore in quanto, come dicevo prima, chi trova un animale alloctono ha l'obbligo di ucciderlo (e se anche questo non fosse vero per legge, si dovrebbe a mio avviso avere l'obbligo morale di compiere questo gesto se impossibilitati a fare altrimenti per mancanza di esperienza o di mezzi) Certo anche io preferirei che l'animale venisse recuperato vivo, in tal caso penso che verrebbe affidato ad un bioparco. Però c'è qualcosa che non mi convince...
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:12:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
C'è già qualcuno che si sta occupando attivamente del problema, giorno e (soprattutto) notte , visto come è ridotto il suolo della pineta di Castelfusano.
luigi
Immagine: 247,91 KB
|
Immagino, vedendo la foto, che il messaggio di ellelle sia: ci pensano i cinghiali..
Ma i cinghiali possono correre pericoli? Voglio dire, il crotalo non è un serpente nostrano...potrebbe avere la meglio rispetto ai nostri?
Condivido il pensiero di Jessica, anche se triste di principio; se non puoi prelevarlo in modo consapevole e sapendolo fare, devi comunque rimuovere il problema.Penso, di primo acchito, a cosa potrebbe accadere ad un bambino che si trovasse ad incrociare l'animale per pura sfortuna.....
Poi, se la notizia risultasse vera e si scoprisse che l'animale è stato abbandonato, come molti di voi gradirei veder punito a dovere il criminale che ha compiuto il gesto insano, ma quello è un altro discorso.....
Luciano |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:43:32
|
Quelle foglie verdi mi sembrano Smilax aspera, che sa tanto di mediterraneo e poco di Arizona , ritengo plausibile che l'abbiano fotografato senza tentare nient'altro...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:24:32
|
Caspita! Concordo con Paolo, quella è vegetazione mediterranea, e questo al di là delle balle che possono aver raccontato i giornalisti su dove/da chi è stata fotografata la bestiuola. Do anche io ragione a Melo, e la do anche a Luigi quando dice che, nell'impossibilità di catturarlo senza farli del male, l'animale andava ucciso. Infatti nessuno di noi si mette a catturare nutrie e gamberi killer! Gli animali alloctoni, perdonatemi, ma secondo me vanno fatti fuori. Chiaro che se si tratta di un singolo esemplare, di una specie così unica e di tale bellezza, si fa un pò fatica ad essere bruti assassini e si cercano vie alternative...
Bernardo
|
|
|
Discussione |
|