testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Dalmatolacerta oxycephala e il ... ritorno di Zoroaster!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 19:25:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Dalmatolacerta Specie:Dalmatolacerta oxycephala
Quest'estate, in Croazia: una meraviglia della natura!


Immagine:
Dalmatolacerta oxycephala e il ... ritorno di Zoroaster!
110,74 KB

Modificato da - vladim in Data 17 luglio 2019 11:33:40

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 20:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woow Davvero bellissimaaa...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2009 : 08:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animale! ricorda molto la nostra rara bedriagae.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 14:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio amico la chiamava la lucertola dell'inter...
bellissimo incontro!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda è la più bella lucertola europea.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 15:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero un rettile stupendo, complimenti aspis!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè si chama Dalmatolacerta oxicephala?

L'ossicefalia o acrocefalia è, nell'uomo, una rara malformazione congenita del cranio in cui la chiusura prematura delle suture coronale e sagittale determinano una rapida crescita verso l'alto della testa, dandogli una forma lunga e stretta o conica.......!!

Bè, più stretta e lunga di così!



Immagine:
Dalmatolacerta oxycephala e il ... ritorno di Zoroaster!
74,34 KB

Modificato da - aspis in data 28 settembre 2009 06:57:58
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima....altre "catture fotografiche" dal reportage croato???????
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, ahh, se fossi venuto con me...
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahhh porc....me ne pento amaramente!!!!

Modificato da - situla in data 28 settembre 2009 17:26:41
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 14:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questo mio (temporaneo? ) ritorno sul forum per segnalare che sono riuscito recentemente anch'io a vedere la Dalmatolacerta oxycephala su un'isola croata, ma che, purtroppo, secondo le leggi croate, i rettili non possono essere né disturbati, né fotografati.

Avete capito proprio bene: è vietato, in Croazia, fotografare i rettili, così come era (o è?) vietato fotografare la Gioconda al Louvre.

Questo almeno a quanto risulta da un articolo comparso su uno degli ultimi numeri della rinomata rivista "Elaphe/Terraria".

In un suo articolo, intitolato "Fieldherping`- Die erfolgreiche Suche nach Reptilien im Freiland" Michael Wirth scrive:

"Vorschriften, die den Umgang mit Reptilien regeln, wenn nicht gar vollständig verbieten, existieren heute in vielen Ländern. Beispielsweise dürfen in Kroatien Reptilien nur mit entsprechender Genehmigung gesucht und fotografiert werden, Zuwiderhandlungen werden mit empfindlichen Geldstrafen geahndet"


E' chiaro che, se è vero quanto riporta Wirth, anche solo per fotografare rettili, in Croazia, occorre munirsi di un permesso speciale, per non contravvenire le leggi e rischiare di incappare in multe salate.

Purtroppo tale legge non protegge i rettili dalle uccisioni più o meno intenzionali: in pochi giorni di Croazia ho infatti ritrovato, uccisi in strada per investimento o intenzionalmente a bastonate, parecchi gemonensis, Malpolon, cervoni, natrici e almeno 6 o 7 colubri leopardini dalla colorazione splendida (molto più belli dei leopardini greci a cui ero abituato). Potete quindi immaginare l'impatto negativo che l'uomo ha su questi animali, in Croazia, in un'intera stagione...

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 15:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow...ecchìsirivede
Il mitico Zoro !!!
Il mio modesto ma calorosissimo bentornato (speriamo...a lungo )

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 16:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Wow...ecchìsirivede
Il mitico Zoro !!!
Il mio modesto ma calorosissimo bentornato (speriamo...a lungo )

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...


Grazie Falconez!

Qui potete vedere qualche nostra foto croata, compresa la oxycephala: Link

Un paio di racconti.
Il primo a proposito del leopardino della foto.
Era da un po' che trovavamo serpenti in quel tratto di strada e un po' più in generale su tutta l'isola, ma di leopardini ancora nessuna traccia.
Ci fermammo quindi in quel punto particolare, che presentava, secondo me e secondo i miei amici, un habitat molto idoneo per la situla.
La nostra amica Rica decise di percorrere a piedi a ritroso il tratto asfaltato: io e gli altri ci sparpagliammo fra macchie e muretti a secco.
Tornato alla macchina scorgo un animaletto morto sulla strada: un leopardino, ucciso da parecchie ore. Raccolgo l'animale e intravedo che Rica viene verso di me con... qualcosa in mano! Io volevo sorprenderla con il "mio" leopardino ma la sorpresa che lei aveva in serbo per me era ancora più grande e triste al tempo stesso... Anche lei aveva in mano uno splendido leopardino: quello della foto!! Si muoveva ancora... ma stava perdendo sangue dalla bocca ed era ormai agonizzante.
Rica l'aveva visto vivo in mezzo alla strada: mentre stava avvicinandosi al piccoletto per toglierlo dall'asfalto, una macchina è giunta alla sue spalle e ha preso in pieno il cucciolo, facendolo saltare sulla carreggiata...
Non vi dico come ci sono rimasto male io... Ho addirittura detto all'amica che avrebbe dovuto frapporsi fra l'auto e il serpente, ma poi, a mente fredda, quella soluzione sarebbe stata probabilmente ancora più deleteria di ciò che è capitato...

Giorni dopo, però, nella stessa zona, siamo riusciti, finalmente, a scorgere un bellissimo leopardino adulto, grande (1 metro o più) e vivo, che si termoregolava beatamente ai bordi della strada asfaltata nel sole mattutino...

L'altro racconto riguarda la foto del maschio di lacertino.
Questo serpente è veloce, sospettoso, e molto rapido nella fuga. E' di conseguenza molto difficile fotografare un lacertino in condizioni completamente "naturali".
Ebbene: l'esemplare della foto NON è stato messo in posa per la foto dopo essere stato catturato!
Sonnecchiava tranquillo termoregolandosi al sole (la nostra ombra è l'unico "artefatto") del tardo pomeriggio sul muretto a secco ai bordi di una strada sterrata e tutti noi gli passammo davanti senza notarlo o disturbarlo... Tutti noi, tranne il sottoscritto, che richiamò subito l'attenzione della fotografa del gruppo!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 maggio 2012 16:24:03
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 20:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti,Fortunato(quanto ci sei mancato...).
E,a tal proposito,ti voglio stuzzicare...ho sempre ritenuto il lacertino,oltre ad uno splendido animale,un serpente con un "qualcosa in più" dal punto di vista evolutivo:che ne pensi?
P.S. ho visto le foto della Croazia...non pensavo che su Cres ci fosse una così grande varietà di rettili!

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 21 maggio 2012 20:49:22
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 20:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti,Fortunato(quanto ci sei mancato...).
E,a tal proposito,ti voglio stuzzicare...ho sempre ritenuto il lacertino,oltre ad uno splendido animale,un serpente con un "qualcosa in più" dal punto di vista evolutivo:che ne pensi?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...


Mi fai delle domande... davvero belle e interessanti!
Che ne sa di evoluzione un povero profeta come me?

Ti posso solo raccontare qualcosa.
Quando io e il mio amico savonese Luca tenevamo i colubri lacertini in terrario, Luca, ispirato da De Haan (grande studioso e appassionato della specie) mi propose questo esperimento: tenere i terrari dei lacertini aperti e notare, come probabilmente aveva già fatto de Haan, che il colubro lacertino è in grado di girare per la stanza o l'appartamento per poi tornarsene bello bello in terrario. Io onestamente credo che la specie sia in grado di comportarsi in tale modo, ma rifiutai comunque di partecipare all'"esperimento", dato che il mio appartamento, come tutti i normali appartamenti, ben poco si prestava allo scopo. E neppure Luca, a quanto io sappia, fece mai una simile prova.

Ho anche potuto assistere alla "marcatura odorosa" delle squame latero-ventrali da parte di una femmina di lacertino che tenevo sotto osservazione in Grecia.
Lo scopo di tale marcatura mi è ignoto, ma probabilmente si tratta di feromoni che vengono emessi da una ghiandola posta vicino alle narici.
Gli animali che tenevo in terrario si "marcavano" di frequente e "mi marcavano", ahimé, anche i vetri del terrario: e, credo, non solo per errore... Mi pare proprio di ricordare che strofinassero le loro narici appositamente contro i vetri per marcarli, con movimenti zigzaganti e ben modulati... ma sono ricordi vecchi di anni, se non di decenni!

Che io sappia, però, nessun altro serpente si comporta in tal modo!

Il lacertino, purtroppo, è uno dei serpenti italiani meno conosciuti e, fra i serpenti esteri, uno dei più frequentemente uccisi sulle strade.
E' praticamente l'unico serpente che trovi in attività in pieno giorno con il sole a palla: se vedi un grosso serpente, massiccio, che ti attraversa velocemente la strada in una giornata calda e soleggiata di maggio, a mezzogiorno, in una zona arida, in Grecia o in Croazia, sta pur sicuro che quel serpente è un lacertino!

Con questo, però, non posso ancora dire che sia un serpente "più evoluto degli altri"... Non vorrei fare un torto agli amici biacchi, che in questi giorni osservo per ore alla mia "diga" mentre perlustrano ogni fessura dei muri alla ricerca di qualcosa (prede? partner? frescura?) e mentre si spostano sistematicamente da un pilone della diga all'altro, spesso incrociando brevemente qualche loro compagno. Sono meno evoluti o meno "intelligenti" di un colubro lacertino?

Davvero mi si chiede troppo...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 maggio 2012 20:55:42
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 21:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante...ci sono poi altri elementi che lo distinguono e che gli danno quel"passo"in più come lo chiamerei io:il modo di perlustrare a periscopio in maniera "sfacciatamente"attiva,non che gli altri colubridi non lo facciano,ma lo fanno diversamente(hai capito quello che voglio dire )...e dell'indissolubilità della coppia...ora non dico che possa essere vantaggiosa,ma è veramente "particolare" anche in questo senso.
Se si potesse parlare di intelligenza,fra i serpenti,penserei al lacertino..in poche parole.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 22:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Davvero interessante...ci sono poi altri elementi che lo distinguono e che gli danno quel"passo"in più come lo chiamerei io:il modo di perlustrare a periscopio in maniera "sfacciatamente"attiva,non che gli altri colubridi non lo facciano,ma lo fanno diversamente(hai capito quello che voglio dire )...e dell'indissolubilità della coppia...ora non dico che possa essere vantaggiosa,ma è veramente "particolare" anche in questo senso.
Se si potesse parlare di intelligenza,fra i serpenti,penserei al lacertino..in poche parole.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...


Dell'indissolubilità della coppia non ne sapevo niente!
La coppia che tenevo in terrario era ovviamente indissolubile per motivi... contingenti.
Questa osservazione ti posso invece segnalare (sempre fatta con animali in terrario): la coppia, anche durante la copula, non rimaneva mai "strettamente" legata nell'amplesso. Il maschio era cioè pronto in ogni istante a separarsi dalla femmina. Vedevo che gli animali si accoppiavano, o meglio lo intuivo dalla loro posizione, ma mai rimanevano "legati" dai gancetti degli emipeni e mai notavo gonfiori nella cloaca della femmina da emipeni turgidi.
E mi pare proprio di aver letto da qualche parte (o sentito) che è caratteristica del Malpolon quella di possedere emipeni relativamente piccoli, in modo da permettere alla coppia in amplesso di liberarsi subito in caso di necessità!

Quanto al loro modo di sollevarsi "a periscopio", be', quello era un classico dei miei animali non appena entravo nella stanza dei terrari!

A presto!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 06:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci posso credere: il ritorno di Zoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 07:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Non ci posso credere: il ritorno di Zoro!!!


Franci, dovevi venire con noi in Croazia... altro che festa di San Nicola!

Avevo anche pensato ad uno stratagemma per eludere la legge croata che vieta di fotografare i rettili: quando si avvista un rettile, si dice ad una bella ragazza (o, all'occorrenza, anche a Francesco, ma il tutto risulterebbe meno credibile) di frapporsi momentaneamente fra rettile e fotografo. Il fotografo finge quindi di scattare una foto alla bella ragazza (o a Franci), ma in realtà mette ben a fuoco il rettile presente sullo sfondo! Poi, a casa, con Paint, si può anche ritagliare la foto, eliminando, se proprio si vuole, la modella in topless...



Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net