testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix maura o Natrix natrix cettii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:19:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti secondo voi si tratta della rara Natrix natrix cettii? secondo me si ,l'ho trovata sabato che prendeva il sole, nella foresta del sulcis non lontano da un ruscello quasi in secca.... questo è quello che ho potuto fare con la mia fotocamera..
Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
107,76 KB

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
102,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
127,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
155,47 KB la colorazione e la forma della testa mi sembrano differenti dalla natrice viperina, aspetto pareri più autorevoli del mio, grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre bella ed elegante: E' proprio lei, Natrix natrix cetti.

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 00:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio Dio Che fortunatooooooooo hai trovato uno dei Santi Graal dell'erpetologia Italiana, la Natrix cettii!!!!! Meravigliosa, bellissima, incredibile!

Piccola nota, a vostro avviso la competizione con la paleointrodotta N. maura ha contribuito o contribuisce al suo declino e rarità?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 01:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, è lei!

Piccola nota, a vostro avviso la competizione con la paleointrodotta N. maura ha contribuito o contribuisce al suo declino e rarità?


Boh? Quesito interessante... secondo alcuni autori è possibile una competizione fra le due specie, visto che in Sardegna hanno una dieta simile. Considera anche che in Sardegna mancano quelle che altrove sono le due principali prede "target" di Natrix natrix, ovvero Pelophylax sp. (introdotta/e relativamente di recente in alcune aree) e Bufo bufo... quindi lo spettro trofico della nostra cara N. n. cetti risulterebbe davvero diverso rispetto a quello di altre popolazioni di N.n. (interessante in questo ed altri sensi è un articolo di Luiselli et al. del 2005 che passa in rassegna le diete di varie popolazioni italiane di natrice dal collare)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 08:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella osservazione, complimenti!


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 11:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Mio Dio Che fortunatooooooooo hai trovato uno dei Santi Graal dell'erpetologia Italiana, la Natrix cettii!!!!! Meravigliosa, bellissima, incredibile!

Piccola nota, a vostro avviso la competizione con la paleointrodotta N. maura ha contribuito o contribuisce al suo declino e rarità?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

che meraviglia è proprio lei, allora sono felicissimo di averla condivisa in questo bellissimo forum!!! spero di ritrovarla e postare foto migliori.. grazie mille a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Perdullariu
Utente nuovo

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 12:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, vorrei sapere se anche questa è una Natrice del Cetti.
L'ho fotografata durante una escursione in bici, nei pressi di un ruscello sulcitano...

Grazie.
Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
52,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Perdullariu
Utente nuovo

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 12:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che si tratta di un esemplare non più lungo di 40 cm...
Immagine:
Natrix maura o  Natrix natrix cettii?
47,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 12:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima sembra essere una Natrix maura...ah che bei ricordi! Buona natura sarda treknature!

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 17:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, quella della foto di Perdullariu è una Natrix maura.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Perdullariu
Utente nuovo

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2012 : 12:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.
Io non sono un esperto però mi piacerebbe sapere quali caratteristiche devo osservare per distinguerla dalla Natrix Cettii.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net