|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:40:08
|
Immagine: 188,35 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:41:28
|
Immagine: 182,9 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:42:47
|
Immagine: 182,25 KB Grazie per ogni informazione!.. Ma già l'osservazione di questi animaletti mi ha di molto <calmato> nella lunga attesa... |
Modificato da - nanni in data 23 settembre 2009 19:47:06 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:02:08
|
Fantastici! Immagino che la foto sia stata scattata in questi giorni, potrebbe essere una buona segnalazione, aggiungi la data dello scatto e se possibile le coordinate geografiche. Quasi certamente si tratta di un Colletes hederae, tra quelli attivi in questo periodo dell'anno credo siano i soli a frequentare l'edera. Link Le segnalazioni per l'Italia sono pochissime e prevalentemente al nord. Confrontandola con le mie serie la corrispondenza é ottima, io l'ho trovata soltanto in Francia. Segnalo l'osservazione all'amico Stuart Roberts che sta curando la mappa della disribuzione di questo imenottero in Inghilterra ed in Europa, così avremo anche la sua opinione sulla determinazione.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:08:03
|
Grazie , molto interessante! Dunque la data è di oggi e le coordinate sono quelle del centro yrbano di Napoli (collina Vomero), penso di averla incontrata anche l'anno scorso e sto cercando la foto, che mi sembra fosse di novembre... Si ho visto la foto che segnali e mi sembra di riconoscere la peluria gialla all'interno dei femori posteriori, che sembrano due pennelli per polline.. |
Modificato da - nanni in data 23 settembre 2009 22:12:19 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:46:54
|
Allora inserisco le foto fatte in ottobre/novembre dell'anno scorso . Tutte in centro città !! Immagine: 283,33 KB arrivano altre.. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:49:24
|
Immagine: 285,23 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:53:39
|
Immagine: 70,05 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:56:47
|
Immagine: 62,77 KB Di quella sul fiore di brassicacea non si può essre sicuri, ma l'altra direi è la nostra ! Che quindi dovrebbe essere presente almeno fino alla metà di novembre ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net