|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:18:54
|
altra sfuocata: Immagine: 208,3 KB Grazie e buon lavoro C'è pure il <manicatum>.. |
Modificato da - nanni in data 20 settembre 2009 23:25:40 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:33:22
|
Mi sembra di no, l'Anthidiellum strigatum ha un disegno addominale costituito dalle due prime due macchie molto laterali e le successive molto ravvicinate, sia nel maschio che nella femmina sono inoltre sempre presenti delle macchie gialle sul torace. Non saprei comunque proporre una specie in particolare. Dimensioni? Altre foto?
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:47:58
|
acc, non ne ho.. grazie per l'attenzione! ovviamente la caccia deve continuare E che ti sembra (ho riguardato la galleria) del Apidae Megachilinae Rhodanthidium sticticum... |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:37:30 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:29:04
|
No, non é nemmeno un Rhodanthidium, per me é una maschio di Anthidium sp., vedo un dente laterale sulla tergite 6 e forse uno anche nella tergite 7 ma non é sufficiente per arrivare ad una diagnosi, peccato che la foto sfuocata non consenta di vedere la conformazione completa della settima tergite. Ricordi se le dimensione erano piccole o grandi, prendi come riferimento un'ape domestica.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:27:31
|
Si direi le dimensioni di un'ape domestica... |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:08:45
|
Rhodanthidium septemdentatum? La butto lì... Ciao Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:50:21
|
Ben buttata Maurizio! L'avevo escluso perché i miei esemplari sono molto più rossastri, soprattutto la peluria della testa e del torace ed hanno le ali molto più scure, ma ho notato che tutti gli esemplari che ho fotografato sono femmine e che l'esemplare di Nanni é molto vecchio quindi potrebbe aver perso buona parte della peluria, delle ali poi ne resta ben poco. Corrispondono: le dimensioni, l'assenza di macchie sul torace ed il disegno addominale, in particolare la tergite 6 allungata e con le macchie più lunghe che larghe, separate da una sottile linea nera. Consultando le chiavi queste parlano di una arolia grande ed ingrandendo la prima foto si vede bene tra le unghie tarsali una arolia ben sviluppata e più lunga delle unghie stesse, é segnalato inoltre anche il dente smusso sul bordo laterale della 6° tergite. Direi che é il candidato più probabile, certo che é molto più facile riconoscerlo mentre vola veloce tra i fiori.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:04:21
|
Immagine: 116,82 KB Grazie a tutti! Per me è stato uno stimolo a saperne di più.. come sempre.. Buon lavoro.. |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:15:03
|
Tutto sembra tornare... io avevo notato, come confermi anche tu, la forma e la colorazione del sesto tergite e la colorazione generale dell'addome. penso che si potrebbe dare per buono septemdentatum, senza il "cfr."... Ciao maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net