|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:54:41
|
La sparo lì.....certo di sbagliare!!
Athous sp.??
Forbix
Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:26:43
|
| Messaggio originario di Forbix:
La sparo lì.....certo di sbagliare!! Athous sp.??
|
Se non lo é, é senz'altro molto vicino a questo genere... hai mica altre foto?
Francesco Vitali
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:22:08
|
Vi ringrazio per le indicazione, purtroppo questa è l'unica foto che ho scattato.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:16:24
|
Mi sembra che gli angoli posteriori del pronoto siano troppo lunghi e acuti per essere un Athous. Potrebbe essere un Harminius castaneus, anche se la posizione di taglio non permette di capire quanto allargato sia il torace.
Francesco Vitali
|
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:55:58
|
Francesco, ci sei andato vicino; si tratta di Harminius spiniger (Candèze, 1860. Non è farina del mio sacco; la determinazione è di Giuseppe Platia. Ciao a tutti, G. Sama |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:53:17
|
Grazie ad entrambi!
Specie nuova per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:19:35
|
Ricercando questo insetto, ho scoperto che il nome castaneus (Fairmaire, 1852) é considerato un sinonimo di spiniger Candèze, 1860. Mi son perció chiesto perché non sia valido castaneus, dal momento che é stato decritto 8 anni prima... ed ho scoperto una storia incredibile...
Il nome castaneus non può essere già stato utilizzato da altri (cioè non é pre-occupato) in quanto é il "genotipo" di Harminius Fairmaire, 1852... in altre parole la prima specie descritta di questo genere.
Cercando in Internet ho scoperto qui che il tipo di Harminus castaneus (della Sicilia) é però scomparso e, a quanto pare, la sua descrizione non corrisponde affatto alla specie che conosciamo, in quanto descritto come un "Eucnemide avente torace a lati paralleli e capo arrotondato". In altre parole, si tratterebbe di una specie appartenente ad un altro genere, o ad un'altra famiglia... Il genere (originariamente pure monospecifico!) é stato tuttavia conservato!
Ma mi chiedo, com'è possibile che il genere sia valido, quando l'unica specie su cui é stato decritto non appartiene ad esso??? Come fa il genotipo di un genere valido ad appartenere ad un altro genere o famiglia?
Francesco Vitali
|
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 19:33:28
|
Ti rispondo a nome di Giuseppe Platia a cui rinnovo l'invito ad iscriversi.
"Posso capire le perplessità di Vitali circa la validità del genere Harminius ma il tema come lui stesso conferma è stato dibattuto da Becker nel 1989 e proposto al codice internazionale di nomenclatura per stabilizzare l'uso di questo nome da lunghissimo tempo e nell'impossibilità di verificare la specie tipo descritta da Fairmaire."
G. Sama |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:03:23
|
Soddisfatto per aver postato una nuova specie per il forum, ringrazio tutti per l'interessante discussione che è sorta.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |